Entra

Visualizza la versione completa : scalari vs barbus

livion2006
22-12-2009, 18:23
ciao vorrei sapere i scalari possono convivere con i barbus in 100 litri netti , ciao e grazie

Gabriele94
23-12-2009, 21:25
io so che i barbus sono pesci violenti non so però se possono convivere con gli sscalari

Axa_io
23-12-2009, 23:22
io so che i barbus sono pesci violenti non so però se possono convivere con gli sscalari

Confermo! Con le luci accese, stanno nascosti, sembrano dei timidoni, tranquilli, ecc. Mi sono accorta che sono aggressivi quando nutrivo gli altri pesci, addirittura "punzecchiavano" per mangiar tutto loro. Quando spegnevo la luce, "controllavano" dappertutto, un via vai, andavano a dar fastidio a tutti gli altri pesci. Pensando che me gli hanno venduto dicendomi che sono "tranquilli" e "timidi". Ma quando? Ma dove? Due giorni è durata la loro "timidità" finché si sono abituati alla vasca.

ilVale
12-02-2010, 02:33
Leggo solo ora il topic, ma rispondo perchè io ho avuto per un breve periodo un piccolo gruppetto di barbus tetrazona in una vasca in cui ho dovuto inserire (follia pura) una coppia di scalari, sapendo in parte a cosa andavo incontro.. quindi spero che la mia esperienza (negativa) possa servire a qualcuno.
In breve era una lotta continua e un continuo morsicare di pinne (ho scoperto l'acqua calda).
Inoltre gli scalari hanno deposto le uova e quindi il nervosismo in vasca è salito alle stelle.
Morale, mi sono liberato (in senso buono, tranquilli!) dei barbus e ho deciso di tenere solo la coppia di scalari, che da molte più soddisfazioni ;-)
Sinceramente non li metterei insieme comunque, indipendentemente dal litraggio della vasca, la mia conclusione è: meglio evitare! :-))

Paolo Piccinelli
13-02-2010, 17:00
convivenza da evitare.

El Giova
15-02-2010, 00:07
Son d'accordo ank io sono cattivelli i tetrazona.semmai mettici 1 gruppetto di pentazona che sono più tranquilli e non dovrebbero mordere le pinne ai ciclidi.mi sembra...

Alexandro91
18-02-2010, 17:28
I barbus almeno da quello che so tendono a pizzicare chi ha delle pinne anche leggermente allungate....quindi direi proprio di no! #07