Visualizza la versione completa : hippocampo barbouri
hippoJojo
22-12-2009, 18:11
salve causa ghiaccio non sono andato al lavoro e x fortuna, in vasca poco fà ho trovato questo regalo dalla coppia di barbouri.
sono 58 ed essendo la prima nascita della coppia è buona
ora vediamo come si comportano.
janco1979
22-12-2009, 21:36
Giorgio...SPETTACOLO..SPETTACOLO..SPETTACOLO!!!!
Sono davvero contento...te lo meriti.
In bocca al lupo..
;-)
hippoJojo
22-12-2009, 21:58
purtroppo mentre il maschio era impegnato nella nascita la femmina non resisteva e molla le uova in vasca porca miseria.
janco1979
22-12-2009, 22:04
Giorgio....sta diventando un documentario questo topic.
;-)
Le uova le hai comunque raccolte?
I piccoli dove li stai tenendo?
Mangiano gia' naupli d'artemia..giusto?
Alessandro Falco
22-12-2009, 22:15
la foto dove escono i piccoli è emozionante...
grazie e complimenti!!!
hippoJojo
22-12-2009, 22:21
beh spero davvero di riuscire a documentare tutto quello che succede nella vasca,tra breve metterò anche cam da vedere in diretta i piccoli.
le uova ci hanno pensato i wurde a farle fuori io ero preso dalla raccolta dei piccoli.
sono in una vaschetta da 5 lt dentro vasca principale, con un blando mivimento di acqua, alimento con naupli e pochi rotiferi in quanto essendo la prima nascita alcuni piccoli non sono grandi come gli altri e richiedono cibo + piccolo, tra l'altro al momento della nascita se guardate bene la foto del marsupio aperto si notano alcune uova non sviluppate che fuoriescono.
un altra cosa interessante che ho notato è che solo 20 minuti circa prima del parto il marsupio si è gonfiato a dismisura e 1 minuti prima di nascere si vedevano il controluce i colpi di codina dei piccoli sulla pelle dilatata del marsupio.
ALGRANATI
22-12-2009, 22:26
ma che spettacolo stupendo #25 #25
ma la femmina....aspetta che il maschio partorisca per rimettergli le uova nuove? #24
hippoJojo
22-12-2009, 22:37
se la femmina ha già uova pronte inizia il corteggiamento prima ancora che nascano, lo dimostra bene la foto, il maschio appena partorito si avvicina x corteggiare ma lei oramai le aveva espulse, poi appena nati il maschio lava il marsupio e accetta subito le uova, se non ha uova pronte si corteggiano fino al passaggio delle stesse
janco1979
22-12-2009, 22:39
Penso che il maschio non avrebbe nemmeno il modo per poter ospitare le nuove uova.. #24
hippoJojo
22-12-2009, 22:56
Penso che il maschio non avrebbe nemmeno il modo per poter ospitare le nuove uova.. #24
si infatti mancherebbe il posto :-)
(giancarlo ancora 20 larve di wurde ci sono)
Frank Sniper
23-12-2009, 10:00
hippoJojo, sono uno spettacolo! #22 complimentoni! #25
tienici aggiornati ;-)
janco1979
23-12-2009, 13:52
hippoJojo, Giorgio come è andata la prima nottata?
Belliniii sembrano dei fumetti :)
#25 #25 grande Giorgio....
hippoJojo
23-12-2009, 18:37
ore 17,35 tutti vivi, tutti attivi e la maggioranza aggrappati a rete di plastica
vado di naupli e ci si gettano in mezzo x capire che sono poi li ingoiano
devono imparare ad aspirare non credo sia un movimento naturale i primi giorni
sembrano impacciati, che debbano imparar a camminare come i bambini?
cmq sembra tutto ok
anche il ricircolo che viene dalla risalita sembra che funzioni senza sbatterli troppo
incrociamo dita delle mani e dei piedi
hippoJojo
23-12-2009, 20:12
ore 19,10 dopo naupli tanti stronzetti sul fondo vasca
scusate la parola ma vi assicur che ci vorrebbe lo spurgo
bene stanno mangiando direi :-)
janco1979
23-12-2009, 23:10
Ottimo Giorgio...dovresti vedere anche il pancino colorato di arancio se non ricordo male..
Mi raccomando sifona sifona e sifona..
;-)
Wow bravissimo tienici informati
hippoJojo
24-12-2009, 13:15
anche stamani tutti sani e vegeti
magnan e c....... come tori
in + altranascita di wurde
ormai mi caccian di casa :-)
hippoJojo
24-12-2009, 18:38
piccolo ragguaglio e foto cmq tutto bene ancora
#25 #25 fantastici avevo perso queste foto....quindi Giorgio questi sono più facili (il facile è relativo eh) nell'allevamento giusto??
Se on ce la fai con questi....... #23 :-D
Frank Sniper
26-12-2009, 11:20
hippoJojo, hai mp ;-)
hippoJojo
26-12-2009, 11:46
#25 #25 fantastici avevo perso queste foto....quindi Giorgio questi sono più facili (il facile è relativo eh) nell'allevamento giusto??
sul facile dico di si solo x il motivo che essendo almeno 1 cm alla nascita ti devi sbattere meno col cibo, mangiano naupli da subito e ti togli il fito e rotiferi. non li ho mai visti ,come i reidi, attorcigliarsi e grattarsi il corpo.
Poi i barbouri son i miei preferiti per colori e comportamento, girano molto x la vasca rispetto ad altre specie.
cmq non mollo certo di provare con reidi appena si decidono a farne e a breve metto sotto sia erectus che breviceps.
ciao
hippoJojo
26-12-2009, 11:49
4° giorno
tutti vivi e stanno nuotando in perfetto assetto mentre inseguono i naupli
ora non stanno + attaccati tra loro con code ma si dividono lo spazio della vaschetta e la rete, ho iniziato ad aumentare il ricambio di acqua dalla risalita
janco1979
26-12-2009, 14:15
Ottimo Giorgio....continua cosi'!!!
Avvisami quando arrivano gli Erectus...
;-)
dibifrank
26-12-2009, 14:18
stupendo che bella nascita speriamo che sopravvivono in molti #22
hippoJojo
27-12-2009, 12:24
oggi 2 cadaveri :-(
ti consiglio di mettere anche un po di fito, che male non fa e li rende anche più sicuri..... e nel frattempo arricchisce le artemie.....
janco1979
27-12-2009, 15:06
quoto Jean___005, male non gli fa' sicuro..
hippoJojo
27-12-2009, 18:56
sicuramente serve ma il problema è farlo stare dentro la vaschetta che avndo 2 lati di rete piano piano esce.
cmq ho guardato i cadaveri al microscopio e ho notato che non avevano naupli nella pancia e come al solito presentano prima di morire i 2 colori, chiari nella parte superiore del corpo e scuri in basso.
x caso la coda è poco sviluppata rispetto al corpo?
hippoJojo
27-12-2009, 20:03
si e sono rimasti come alla nascita, testa grossa e corpo piccolo, infatti avevo fatto notare che alla nascita,e si vede anche nella foto del maschio, alcuni erano la metà degli altri e si vedono anche alcune uova non schiuse che stanno uscendo.
infatti gli altri sono proporzionati nella crescita dei 7 gg e hanno addome pieno di naupli
inftti ho notato anche nei reidi la stessa cosa, quando muoiono sebra che abbiano la coda atrofizzata, non cresce come il resto del corpo, comunque il colore è sintomo di umore dei piccoli, ma anche di mimetismo, i liei con il fito sono bianchi, senza sono completamente neri.....
Per la vaschetta ti consiglio magari di mettere la retina nella parte alta, e di sollevare lavaschetta, poi con un goccia a goccia dargli artemia e fito insieme, in modo che per troppo pieno avvenga il ricambio d'acqua.....
hippoJojo
27-12-2009, 21:15
si sto facendo così, beh tutti quelli che ho visto in giro di piccoli x un mesetto stan scuri.
cmq ad ora tutti gli altri stan bene
incrocio le dita e grazie
janco1979
29-12-2009, 19:19
hippoJojo, giorgio come vanno i piccoli?
hippoJojo
30-12-2009, 19:26
non troppo bene
non capisco cosa ci sia di sbagliato
dopo che ho messo fito è andata peggio
ora ho cambiato vasca e sistema
c'è carenza di qualcosa ma è la prima volta che con barbouri mi succede
l'unica spiegazione che x ra mi sono fatto è che essendo la 1° volta x loro i piccoli erano prematuri xò mangiavano i naupli .................boh
janco1979
30-12-2009, 19:35
quanti vivi ancora?
hippoJojo
30-12-2009, 19:42
una ventina
che a differenza degli altri sono ancora con colore uniforme
hippoJojo
05-01-2010, 17:37
si ma brutte, è rimasto solo un piccolo che al momento xò sembra raddoppiato come taglia e insegue cibo avidamente.
unica spegazione che mi so dare è che per un periodo non si vedevano tanti scarti sul fondo quindi penso non si alimentassero a dovere o addirittura non lo facessero propio, ma dopo alcuni giorni è strano nella vasca non ho cambiato nulla sia come alimentazione che come filtrazione. altra cosa strana è che le larve dei wurde che a parte la prima nascita dove ne stanno resistendo ancora una ventina quelle seguenti anche qui con sempre lo stesso procedimento non reggono + di 5/6 gg, stessa acqua,temperatura,cibo,e areazione.......boh o in casa c'è qualcosa di strano oppure non mi accorgo che sbaglio in qualcosa.
cmq oggi hippo adulti si son passati le uova staremo a vedere con la prox nascita
az mi dispiace :-( ..... appena posso ti devo mandare le foto dei miei non riesco a capire che hippo sono .... e poi uno è un maschio sicuro l'altro è molto + piccolo (di pari età) ed ancora non ha sviluppato un marsupio (anche se sembra averne un accenno) :-)
ed ancora non ha sviluppato un marsupio (anche se sembra averne un accenno)
GROSTIK, ma quanto sono grandi? #24
Giorgio mi spiace :-(
hippoJojo
05-01-2010, 18:19
figurati a me nel vederli sparire senza capire xkè porca paletta.
xò mi consolo un pò con wurde non mi era mai capitato di pescare le larve e oramai hanno 30 giorni
Abra, il maschio sicuro (il + grande) sarà intorno ai 12#13 cm il + piccoli 8-10 cm ......
hippoJojo
06-01-2010, 11:06
Grostik posta foto se riesci
ALGRANATI
06-01-2010, 11:42
hippoJojo, 30 giorni i wurde???
ormai ci sei quasi.......mancano 10-15 giorni.
quanti te ne sono rimasti
hippoJojo
06-01-2010, 11:57
hippoJojo, 30 giorni i wurde???
ormai ci sei quasi.......mancano 10-15 giorni.
quanti te ne sono rimasti
una ventina, della prima nascita seguendo i consigli di voi esperti su come tenerle, si stanno colorando bene e li alimento con fiocchi di artemia e spirulina, sto invece facendo molta + fatica con le 3 nascite seguenti anche se continuo a tenerle allo stesso modo non ho gli stessi risultati.
beh dai... guarda il lato positivo... io dal 2007 ho avuto solo 1 riproduzione dei pterapogon che hanno deciso di "partorire" il giorno del trasloco... ormai è passato più di un mese e non danno nuovi segni di "maternità"...
ALGRANATI
06-01-2010, 13:39
hippoJojo, succede sempre così.....io alla prima ne avevo salvati 18 poi piano piano ......azzerato -28d#
GROSTIK, vai di foto...se fosse un maschio il marsupio lo deve avere già,poi spero per te non lo sia,almeno hai la coppia :-))
dibifrank
06-01-2010, 23:07
ciao ma quanto tempo ci vuole per accoppiarsi? i miei due stanno insieme da 3 mesi
i miei da 6 .... presi a giugno .....
hippoJojo
07-01-2010, 18:54
ciao ma quanto tempo ci vuole per accoppiarsi? i miei due stanno insieme da 3 mesi
generalmente intorno al 7-8 mese sono già sessualmente maturi e pronti alla riproduzione, poi influisce tanto pure l'alimentazione e l'ambiente come anche la temperatura.
i segni che manifestano l'avvicinarsi alla riproduzione sono sopratutto alla sera e mattina a luci spente il corteggiamento che si svolge con i 2 hippo che si avviciano alla superficie tenendo la testa alta uno a fianco all'altro con il maschio che cambia colore a differenza delle specie ma di solito diventando sull'addome quasi perlaceo o bianco e con il marsupio aperto x invitare la femmina a depositarvi le uova, ma a volte può capitare che avvenga anche dopo la somministrazione del cibo a luci accese.
spettacolo... ma sono tanto diffici da allevare gli hyppo?
hippoJojo
07-01-2010, 19:30
spettacolo... ma sono tanto diffici da allevare gli hyppo?
facili non sono, ma standoci dietro non impossibile, il problema grosso è alimentazione dei piccoli e il tempo che richiedono, alcune razze devi avere taglia di cibo adatto alla loro bocca he và dai copepodi, rotiferi poi naupli, altre vanno bene subito naupli.
poi sporcano abbastanza e la pulizia è d'obbligo
cmq fatti una visita su www.hippoitalia.it x avere una idea
i segni che manifestano l'avvicinarsi alla riproduzione sono sopratutto alla sera e mattina a luci spente il corteggiamento che si svolge con i 2 hippo che si avviciano alla superficie tenendo la testa alta uno a fianco all'altro con il maschio che cambia colore a differenza delle specie ma di solito diventando sull'addome quasi perlaceo o bianco e con il marsupio aperto x invitare la femmina a depositarvi le uova, ma a volte può capitare che avvenga anche dopo la somministrazione del cibo a luci accese.
fotina dei miei ex :-)) ecco come fanno
http://i95.photobucket.com/albums/l150/abracadabra_photo/Immagine004-3.jpg
http://i95.photobucket.com/albums/l150/abracadabra_photo/Immagine001-1.jpg
hippoJojo
07-01-2010, 19:55
grande ABRA.......................che fai non ricominci? ;-) ;-) ;-)
non ti mancano ste cose?
hippoJojo, Giorgio....stò rimbambito di un negoziante è andato su e ha preso due femmine #07 appena ritorna su mi ha promesso una coppia,speriamo non si rimbambisca di nuovo :-D :-D
hippoJojo
07-01-2010, 20:30
serve un reidi maschio pure a me ho una femminuccia tutta curve gialla sola soletta :-)) :-)) :-))
dibifrank
07-01-2010, 21:24
a volte si tengono con la coda e iniziano a girare in tondo puo' essere una fase dell'accoppiamento?
hippoJojo
07-01-2010, 21:39
potrebbe essere ma segno sicuro di corteggiamento è cambio colore del maschio mentre si avvicina alla femmina e apertura del marsupio aperta
cotrolla bene
dibifrank
07-01-2010, 21:46
ok grazie faro' attenzione :-)
serve un reidi maschio pure a me ho una femminuccia tutta curve gialla sola soletta
Io ho 2 maschi spaiati, se me la presti magari uno dei 2 si fa una svelitina :-D
stessa situazione di Jean___005, ho 2 maschi -28d#
hippoJojo
22-01-2010, 18:57
ok ragazzi il primo che arriva se la becca fate voi..................
hippoJojo, az se lo sapevo prima me la facevo portare da Armando (Piccinini) è venuto ieri qua in ditta in visita con l'Università di Parma .... #23
hippoJojo
22-01-2010, 21:25
ma pensa te come è piccolo il mondo, gran persona Armando e un valido aiuto,
abbiamo girato parecchio con lui a pesca di trote e fatto recuperi con elettrostorditore anche il croazia e slovenia
hippoJojo
04-03-2010, 20:26
piccolo aggiornamento sui piccoli
dei nati il 22#12#09 5 vivi
nati 25-02-010 27 vivi
lunedì scorso 134 nati
hippoJojo
07-03-2010, 11:29
ecco un pò di fotine dei baby http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccolo_di_7_giorni_158.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_giorni_204.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_giorni_con_pancino_pieno_212.jpg<br>
hippoJojo
07-03-2010, 11:31
questi sono di 2 mesi e un pochetto http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_mesi_2_202.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_mesi_2_168.jpg<br>
giorgio stai mettendo su hippo farms?
hippoJojo
07-03-2010, 13:00
io ci provo
ma cmq è un tantino dura :-)
janco1979
07-03-2010, 16:19
#25 sempre il numero 1 con gli hippo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |