PDA

Visualizza la versione completa : NANOREEF

luflorbz
22-12-2009, 17:49
Ciao ragazzi tutto bene? E' la prima volta che scrivo in questa sezione, ho visto in molti negozi dei nanoreef già allestiti, ma li vendono a preziz esorbitanti, e poi credo sia comunqje un bel caos una volta allestitit spostarli fino a casa.........Siccome mi piacerebbe un sacco aver un acquario marino, però lo spazio è pochissimo, cosa mi consigliate per spendere il meno possibile, ma avere comunque una cosa d'effetto? Mi piacciono in particolare i pesci clown, le stelle marine, pesci dottore e quegli altri blu e gialli...Grazie a tutti :-)

alex4981
22-12-2009, 17:53
ciao spendere poco nel marino è una bella impresa

luflorbz
22-12-2009, 17:57
Si, immagino, ma mi hanno fatto preventivi da 500€ mi pareun pò esagerato nel senso che la vasca costa poco, ma è il resto che costa pesci compresi.......Solo che pensavo che se lo avviano loro magari è più facile....

ALGRANATI
22-12-2009, 17:57
luflorbz, l'unica cosa che in questo momento mi sento di consigliarti.....è di leggere molto e studiare per benino quello che vuoi fare.....tenendo conto che la vasca marina non è una cosa economica ;-)

luflorbz
22-12-2009, 18:01
Certo, ma apunto per questo sto domandando, lui mi aveva proposto un acquario già allestito a cubo, aperto con la lampada sopra, oppure il calssico parallelepipedo, in cui c'era più spazio, non so se qualcuno di voi per caso ha mai comprato un nanoreef già allestito da un negozio.....Lui poi mi ha detto che c'è molto da starci dietro rispetto al dolce, e che bisogna mettere dei prosotti apposta ogni giorno, Lui ha oreso in mano il negozio da poco, e adesso si sta prendendo il tmepo di dedicare una parte del negozio solo al marino visto che fino ad ora ha avuto quasi solo dolce........

alex4981
22-12-2009, 18:01
il bello di questo hobby, soprattutto del marino è farsi la vasca da soli, tirarla su da 0 capire perchè si fanno certe cose, non è solo il prodotto finale che è stupendo ma ci sono una serie di cose che lo rendono complicato nella gestione #36#

luflorbz
22-12-2009, 18:04
Certo, ma credo che come in tutti gli acquari il difficile sia l'inizio no? Magari se vi va raccontatemi un pò dlle Vostre esperienze.....

Massimo-1972
22-12-2009, 18:33
ma credo che come in tutti gli acquari il difficile sia l'inizio no?

non è proprio così, sul dolce forse ti posso dare ragione, ma sul marino non è così, ... l'ambiente è più complesso

Direi che la partenza è facile se si fa tutto da copione e se si ha pazienza, ... poi viene il manico

.. comunque come consigliato dal nostro mod Algranati, ti consiglio di leggere

papo89
22-12-2009, 19:26
luflorbz, la maggior parte - mi astengo dal dire la totalità ma credo sarebbe questo il termine idoneo - delle offerte di nanoreef completi sono carenti da molti punti di vista, 2 su tutti illuminazione e movimento, per non parlare di skimmer etc che in genere fanno pena... Il mio consiglio è di prendere pezzo a pezzo e di farti il tuo nanoreef... Spenderai qualcosa in più ma ne spenderai di meno nel tempo a sostituire pezzi... ;-)

vapao
22-12-2009, 20:07
luflorbz, quoto in pieno papo89, e aggiungo che gli animali che ti piaccioo sono davvero inadatti ad un nanoreef(parliamo di acquari sotto i 100L eh).
forse i palgliacci in quelli più grandi ci possono stare(1 o2 eh.... ) ma scorda i pesci chirurgo.
studia un pò quello che trovi nella sezione nanoreef e vedrai che i pesi più adatti hanno dimensioni che vanno dai 3 ai 6 cm.

SamuaL
22-12-2009, 20:31
Comunque offerta o non offerta.. anche se te lo fai da solo stai poco ad arrivare a 500 euro...
Secondo me se ti sembrano tanti io eviterei di intraprendere questa strada.. magari farei fossi in te un dolce..

tra mobile, vasca, pompe, sale, acqua, impianto osmosi, plafo, lampade o neon, rocce vive, resine, filtro a zainetto o sump, osmoregolatore... ecc ecc ecc pesci gamberi...

IMHO

luflorbz
22-12-2009, 21:40
Bello quello dolce lo ho già, ma a me affascina molto il marino ma ho paura sia troppo difficile anche pre questo domandavo consiglio....

ACE65
22-12-2009, 22:00
Per i costi, ricordati che il marino costa molto, ma molto di più del dolce. Per il resto fatti un idea, leggendo attentamente il forum, e magari qualche libro per capire di cosa si sta parlando. Questo ad esempio http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=2892

CIAO #19 #19 #19

wollad
23-12-2009, 04:26
il mio consiglio, quotando algranati, prenditi una mesata ed ogni sera fatti un'ora due di letture su articoli e post qui sul forum. poi incomincia da 0 compri un aquario delle dimensioni che ti servono e incominci a creare, una cosa che per me non ha prezzo.
piano piano sul mercatino, se vuo risparmiare, comperi i pezzi che ti servono.
spendi di meno ed ad ogni broblema chiedi.
sulla casa che ti posso sconsigliare invece è aquistare tutto in blocco da un negoziante,non perche non mi fidò,ma anche se voglio fidarmi, l'acquario marino non è una scienza perfatta... anzi è completamente imperfetta, e solo col tempo imparerai a leggere da solol'aquario.
fidati, anche se è dura aspettare e sentire critiche, ma qui c'e gente veramente brava; che mi hanno(in meno di un anno) trasformare un 200 litri di acqua salata in un piccolo spazio di vero mare.

***dani***
23-12-2009, 11:51
luflorbz, non è troppo pertinente perché tiene conto di attrezzature per un 300 litri, però almeno ti fai una idea cominciando a leggere questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp

ed anche questo approfondimento sui costi annuali da sostenere: http://www.danireef.com/2008/01/08/il-costo-di-gestione-della-mia-vasca-year-expenses-of-my-tank/

Purtroppo marino ed economico non vanno tanto d'accordo...

Vic Mackey
23-12-2009, 14:21
luflorbz, ero completamente ignorante in materia e pian piano, con tanta passione ho iniziato a produrre qualcosa, finche non ho avuto il mio bel nanetto.
Gia fatto e insensato, perche l'acquariofilo da reef non deve vedere l'acquario come un soprammobile ma come una sua creazione assieme a madrenatura, in continuo sviluppo, non ce soddisfazione..e poi non saprai mai gestirlo se non lo allevi da zero!

Cosa fondamentale per questa passione e una sola, pazienza..e un nemico fondamentale..la fretta!

Soldi per un nanetto decente sei sui 500/700 euro, la vasca costa na miseria, il costo piu grosso e su rocce vive e luce! ;-)

Benvenuto tra noi! :-))