Entra

Visualizza la versione completa : CARIDINE...

luflorbz
22-12-2009, 17:05
Ciao, secondo voi è possibile che alle caridine piccole che si acquistano crescendo col tempo sviluppino le chele? Oppure succede solo a particolari tipi di caridine? Grazie

juventus28386
26-12-2009, 18:20
Chele tipo quelle dei granchi?

xxxtre1
26-12-2009, 22:02
sembra strano...

Luca___
26-12-2009, 22:21
luflorbz, il problema è conoscere quello che si compra... caridina è un genere di gamberetti ... normalmente con caridina tra appassionati si intende la Caridina Multidentata (ex Japonica) ... tra negozianti i gamberetti (e gamberi) in genere che vendono spesso ignorandone genere e specie...

riesci a postare una foto dei tuoi? prova vedere con google immagini se, per esempio, si tratta di macrobrachium

Hasked
27-12-2009, 16:27
comunque la domanda è un pò ambigua, nel senso che è molto generica e non si capisce "dove vuoi arrivare" se specifici un pò forse ti si può rispondere meglio! #36#
ciao! ;-)

luflorbz
28-12-2009, 11:25
Allora, si tratta di caridine japonica, siccome qualcuno sostiene che crescano molto e che poi sviluppino delle chele circa come quelle dei granchi volevo sapere se è vero oppure no, io ho due japonica e una caridina gialla, ho notato che in effetti le japonica stanno crescendo, ma di chele nessuna traccia, volevo solo capire se il genere può diventare pericoloso per gloi altri pesci crescendo oppure se posso tenerli li tranquillamente.......Grazie a tutti!

PS: poi so che ci sono un sacco di caridine anche colorate tipo rosse e blu tuger, ma non so se appartengano alla stessa spece, ne vorrei prendere, ma voglio prima capire se poi apunto crescendo sviluppino le chele....Comunque sul fatto che molti negozianti sono ignoranti in materia sono assolutametne daccordo.....

TuKo
28-12-2009, 12:32
Se non avessero le chele,per nutrirsi dovrebbero andare avanti con le trasfusioni.Questo per dirti che i crostacei hanno le chele a prescindere delle loro dimensioni.Poi si può parlare di quanto possano essere più o meno "visibili".

Io direi che quel "qualcuno sostiene....." abbia le idee un pò confuse, non avendo ben chiare le differenza tra una caridina multidentata(ex-japonica) e, tanto per fare un esempio, un macrobrachium.

luflorbz
28-12-2009, 12:42
Beh, che abbiano le chele per mangiare questo mi è chiaro e si vedono anche se sono piccoline, io parlavo di chele molto grandi similil a quelle dei granchi....

TuKo
28-12-2009, 14:13
Ok tagliamo la testa al toro, le multidentata non hanno chele grandi come quelle dei granchi. Se qualcuno asserisce il contrario, mi sembra evidente che stia parlando d'altro. ;-)