Visualizza la versione completa : Anemone sì anemone no....
japigino
18-11-2005, 11:51
Ciao raga sto completando il periodo di luce.....
ora sono a 5 ore di cui 4 di luce bianca a 10000°K e 5 di luce blu....
la mia vasca è di 20 litri lordi....
ho 4 kg di roccia viva....
non ho fondo per ora....
2 pompe di cui una 400lt/h ed una 300lt/h sempre attive....
non ho filtro biologico....utilizzo metodo naturale....
33W di PL 10000°K
9W di PL luce blu
a completamento del fotoperiodo effettuerò tutti i test....per ora i risultati che posso fornirvi sono:
PH 8...8.3
KH 14
NO2 assenti
Dopo aver sifonato a completamento fotoperiodo, vorrei iniziare con degli ospiti....
Non nego che ho una forte attrazione per gli anemoni: potrei metterne uno come secondo ospite dopo un paio di gamberetti?
Di che particolari cure necessita?
Quando potrei inserirlo?
Vasca troppo piccola per un anemone...rischi di trovartelo attaccato alle pompe e addio nano...io metterei come animali...due lysmata...e un piccolo gobide...e stop...
firstbit
18-11-2005, 19:39
l'anemone lo eviterei...
personalmente non mi prederei il rischio in una vasca grande figuriamoci in un nanetto!
gabriele
18-11-2005, 21:57
anemone no
japigino
19-11-2005, 00:26
Scusate l'ignoranza in merito all'argomento....ma perchè no?
Sono in tanti in questo forum che hanno un'anemone in vasca....
gabriele
19-11-2005, 08:53
io da qualche parte l'ho scritto che non si devono mettere
sono urticanti e fanno fatica a trovare un posto in cui s trovano bene ---->urticano tutto quello che trovano sul loro tragitto anche le rocce vive e i loro ospiti
sono cagionevoli di salute e muoioo di frequente
quando muiono lasciano molte schifezze in acqua che spesso ti costringe a buttare via tutto
basta?
japigino
19-11-2005, 09:29
certo certo....vorrà dire che alleverò discosomi, zoantiniari, parazooantus che ho letto che sono animali molto resistenti....
oggi compro la sabbia corallina:
che tipo? fine? media?
metà e metà?
come la inserisco???
la devo sciacquare???
considerate che ho la vasca che gira da più di un mese.....e ieri ho sifonato un po'....ed ho fatto un bel cambio d'acqua....
gabriele
19-11-2005, 09:32
la sabbia sarebbe meglio"rubarla" da una vasca avviata
se non riesci comprala morta lavala e inseriscila
all'inzio sarà peggio che la nebbia in val padana (che tu visto dove abiti non conosci)
ma poi si stabilizzarà la cosa
ciaps
japigino
19-11-2005, 09:35
ok sabbia fine....2kg...sciacquata ed inserita intorno intorno alle rocce....giusto???
gabriele
19-11-2005, 13:49
la sabbia si posizionerà dove vorra lei
mariobros
19-11-2005, 13:53
la sabbia si posizionerà dove vorra lei
#36#
japigino
19-11-2005, 15:09
cioè una volta sciacquata la devo buttare in vasca senza badare a dove si posi???
gabriele
19-11-2005, 15:25
dopo un po si poserà tutta sul fondo allo stesso livello
io la sabbia la acquisterei tirata fuori da una vasca gia avviata ..
una cosa buona qua a verona è che la vandono allo stesso prezzo della morta!! #17
leletosi
19-11-2005, 18:47
prendi un tubo in pvc rigido di un diametro adeguato (18-20), lo infili in vasca con le pompe spente e cominci a far scendere la sabbia nel tubo lentamente con l'aiuto di un imbuto per ferro da stiro.....così hai la possibilità di disporla per bene nei punti in cui vuoi
questo se usi la sabbia fine fine.....per la grossa o usi un tubo più grande oppure la disponi pian piano a mucchietti sul fondo e poi la sposti con delle pinze o sempre con un tubo....
ciao :-)
japigino
20-11-2005, 11:57
fatto raga....messa la sabbia....anche se ora come ora si è ammucchiata un po' più nella parte anteriore.....vediamo come va....ho comprato i test NO3
ora ho i test di:
PH 8 - 8.2
KH 14
NO2 assenti
Ora come ora i miei valori come sono??? Kh un po' alto???
oggi vedo un po' gli NO3 come vanno e vi faccio sapere.....
grazie di tutto.....
firstbit
20-11-2005, 16:14
i test sembrano buoni! aspettiamo di sapere NO3(potrebbe esserci accumulo in questo momento) e poi sapremo dirti a che punto della maturazione sei.
Per il KH non preoccuparti... scenderà vertiginosamente #23
japigino
20-11-2005, 16:42
NO3 compresi tra 12,5 mg/l e 25mg/l
bèh considerate che ieri ho inserito al sabbia e quindi credo che non prima di un mesetto non credo che si abbasseranno.....
che faccio?
un cambio d'acqua? o niente per ora....???
gabriele
20-11-2005, 17:15
aspetta e vedi cosa succede
come dici tu hai inserito la sabbia
firstbit
20-11-2005, 19:00
io non farei nessun cambio... ora come ora quegli NO3 sono importanti per nutrire i batteri!
japigino
21-11-2005, 00:05
ok, perfetto....anche perchè credo che non siano mica così alti....quindi sicuramente rientreranno in poco tempo...
ok vi aggiorno....
quindi per i prossimi 20 giorni, porto il fotoperiodo a 8-9 ore (ora illumino solo 5 ore al giorno di cui 4 di luce bianca....) e che faccio??? aspetto???
oppure se trovo un paguro o un gamberetto posso già inserire qualcosa???? per i coralli credo che dovrò aspettare l'abbassamento degli NO3 vero? quindi non se ne parla prima di un mesetto....giusto???
il mio negoziante ha una bella CLAVULARIA a praticello....stupenda.....
che dite???
gabriele
21-11-2005, 00:27
fermati a 8 ore di luce se non hai dentro nulla
anche meno se no fai crescere solo le alghe
hai della caulerpa?
un paguro è più robusto aspetta un paio di settimane e poi mettine uno solo se i valori sono stabili come ti spiegato nei topic prima
aspetta pèer il resto
japigino
21-11-2005, 10:47
fermati a 8 ore di luce se non hai dentro nulla
anche meno se no fai crescere solo le alghe
hai della caulerpa?
un paguro è più robusto aspetta un paio di settimane e poi mettine uno solo se i valori sono stabili come ti spiegato nei topic prima
aspetta pèer il resto
caulerpa??? cos'è?
per il paguro mi documenterò in merito in queste due settimane....per la luce questa settimana lascio così, magari la sett prossima aumento ogni giorno di 15 minuti....
magari nel pomeriggio inserisco una foto....ok????
gabriele
21-11-2005, 14:27
caulerpa=alga superiore
japigino
21-11-2005, 15:10
alghe? non ce ne sono proprio....ne sul pelo dell'acqua ne sulle rocce....
premetto che ho 2 pompe una pico 400 ed una 300....in 15/16 litri netti....
un rapporto di 2.8W per litro di cui 33W a 10000°K e 9W Blu.....
3.7kg di rocce indonesiane prelevate direttamente dall'oceano e non di allevamento.....2 kg di sabbia corallina fine inserita sabato.....il tutto è stato avviato circa il 10 di ottobre con un mese di buio totale fino al 10 novembre....
ora volevo chiedere: siccome ho inserito la sabbia, non è che con la luce si sviluppano le alghe???
Alcune foto.....
japigino
21-11-2005, 15:12
cmq le foto non rendono proprio.....dal vivo è tutta un'altra cosa....ve lo posso garantire.....
gabriele
21-11-2005, 16:14
la caulerpa si compra e serve per far mautare e tenere stabile l'acquario
japigino
21-11-2005, 17:20
non lo sapevo e non me l'ha detto mai nessuno......è molto importante??? come potrei procurarmela....? è la prima volta che ne sento parlare....
gabriele
21-11-2005, 17:27
caulerpa
iop nei primi articoli ne parlavo
essendo un'alga combatti le alghe infestanti con un loro simile che si nutre delle stesse cose
a me la regalavano
perchè quando cresce poi cresce molto
in fase iniziale stabilisce la vasca è la abbellsice
ora non ne ho più
prova a mettere un annuncio sul mercatino
ma dovrebbero regalartela
japigino
21-11-2005, 17:51
ma di bari non c'è nessuno sul mercatino..... :-(
japigino
21-11-2005, 18:02
senti il mio negoziante ce l'ha una bella caulerpa.....la posso inserire con il fotoperiodo a 5 ore??? e con i valori che ho???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |