PDA

Visualizza la versione completa : Pulire o non pulire?

Ace_Of_Spade84
22-12-2009, 13:59
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio sulla necessità o meno di pulire a fondo un vecchio acquario.

A causa di errori miei ma soprattutto di mia madre che,con tanta buona volontà ma scarsa esperienza in materia,continuava ad aggiungere sabbia sul fondo ora mi ritrovo un acquario con circà 10cm di fondo! -28d#
la cosa peggiore è che appena si smuove il fondale si alza una nube nera di detriti pesanti che quindi subito riaffondano senza sporcare l'acqua.
Non potendo usare un sifone a causa della grande quantità di tronchi attorciliati e piante l'unica soluzione sarebbe un intervento molto drastico come togliere tutti i pesci e svuotare l'acquario per ricostruire tutto il fondo.
Ciò che mi blocca dal farlo è che nonostante tutto questo sporco tra la ghiaia del fondale i pesci sono in ottima salute e l'acqua è perfettamente limpida e pulita e con un intervento così drastico rischio di distruggere una situazione di equilibrio che tutto sommato va avanti più che bene da anni.
Ho pesci a cui ormai sono molto affezionato come un synodontis e un acanthophthalmus che ho da ben 6 anni e un pleco anche lui di veneranda età di un bel colore nero intenso e con le "spine" attorno al muso molto più sviluppate di quelli che solitamente si vedono in giro.
Sarebbe veramente triste se non dovessero sopravvivere allo shock di uno stravolgimento così grosso dell'acquario.

che mi consigliate di fare?

gab82
22-12-2009, 20:49
un fondo di 10cm è più che normale.......

lo sporco che si deposita nel tempo si decompone e diventa fertilizzante per le radici delle piante.....

se l'acquario sta bene....e ti piace....io lo lascerei così.....

comunque posta una foto di questo fondo....vediamo di capire meglio.... #24

Ace_Of_Spade84
22-12-2009, 21:32
purtroppo non riesco a postare foto,anche se il formato e l'estensione sono giuste non me le fa mettere #24
Cmq a vista non si vede nulla di strano,nemmeno quelle classiche zone asfittiche nere xkè la ghiaia è di grana non troppo fine quindi l'ossigeno circola bene anche negli strati più bassi.
Ad ogni modo l'acquario va avanti più che bene ed esteticamente non si vede nulla se non vai a smuovere direttamente il fondo....quindi piuttosto che rischiare di traumatizzare i pesci forse hai ragione e mi conviene lasciarlo così:-)