Visualizza la versione completa : Progetto cambio neon acuqario pet company..si può fare??
salve a tutti ho da poco comprato un acuqario per la prima volta, e ho preso questo pet company da 100 litri. Prima di montarlo però ho fatto un giro sulla rete e ho visto che la un solo neon non è sufficente per far crescere le piantine. Ho visto varie soluzioni su come inserire un nuovo neon anke togliendo il reattore e lo starter e inserendo il ballast, che mi sembra una soluzione molto economica. così mi è venuto in mente di applicare sotto il pannello 3 lampade a risparmio energetico sotto il pannello al posto del classico neon a tubo. prima che mi metta all'opera però voglio chiedere:
1- cè il rischio che questa soluzione possa riscaldare troppo?
2- potrebbe dare problemi dovuti al fatto che la luce in questo modo non è omogenea?(anke foderando il pannello con carta stagnola)
3- se un'illuminazione così è fattibile di che potenza devono essere le 3 (o se necessario 4) lampade?
cubitalo
22-12-2009, 14:15
La miglior soluzione sono i neon con l’ascensione separata da regolare tramite timer. Meglio i riflettori che non costano tanto che la carta stagnola che annerisce subito per via della costante umidità. La potenza da mettere dipenderà delle piante che vuoi coltivare, guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
mmm..capito quindi se metto la carta riflettente e un temporizzatore le lampede così disposte potrebbero andar bene?? scusate se insisto su questa soluzione ma mi sembra di facile realizzazione pratica ed inoltre le lampade a risparmio sono facili da reperire anke a poco prezzo e facili da cambiare :-))
cubitalo
22-12-2009, 16:15
Beh.. se fossi in te metterei dei neon che sono a mio modo de vedere molto più adatti e assolutamente non userei la carta stagnola anche perché i riflettori non costano tanto.
Sinceramente non ho avuto esperienze con le lampade a risparmio, ma so che alcuni le usano.
Isaia Rosica
23-12-2009, 11:13
Il neon in dotazione magari di alta resa (840) e con riflettore può essere sufficiente per molte piante!
wow! questa risposta mi conforta molto, quindi non devo fare troppe modifiche!!
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali?
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali? #07 #07 #07 Non puoi inserire neon di potenza diversa, non sono come le lampadine, ma hanno un rapporto fisso tra potenza e lunghezza (a tot watt corrispondono tot centimetri............. Sempre)
Isaia Rosica
24-12-2009, 11:00
wow! questa risposta mi conforta molto, quindi non devo fare troppe modifiche!!
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali?
Perchè un neon di diversa potenza?
Ciao
pensavo che 840 fosse una potenza maggiore.. poi ho scoperto che è il colore :-D
Isaia Rosica
25-12-2009, 20:37
Vai con zio fratello!
Buone feste! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |