Entra

Visualizza la versione completa : Progetto cambio neon acuqario pet company..si può fare??

bladan
22-12-2009, 13:14
salve a tutti ho da poco comprato un acuqario per la prima volta, e ho preso questo pet company da 100 litri. Prima di montarlo però ho fatto un giro sulla rete e ho visto che la un solo neon non è sufficente per far crescere le piantine. Ho visto varie soluzioni su come inserire un nuovo neon anke togliendo il reattore e lo starter e inserendo il ballast, che mi sembra una soluzione molto economica. così mi è venuto in mente di applicare sotto il pannello 3 lampade a risparmio energetico sotto il pannello al posto del classico neon a tubo. prima che mi metta all'opera però voglio chiedere:

1- cè il rischio che questa soluzione possa riscaldare troppo?
2- potrebbe dare problemi dovuti al fatto che la luce in questo modo non è omogenea?(anke foderando il pannello con carta stagnola)
3- se un'illuminazione così è fattibile di che potenza devono essere le 3 (o se necessario 4) lampade?

cubitalo
22-12-2009, 14:15
La miglior soluzione sono i neon con l’ascensione separata da regolare tramite timer. Meglio i riflettori che non costano tanto che la carta stagnola che annerisce subito per via della costante umidità. La potenza da mettere dipenderà delle piante che vuoi coltivare, guarda questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

bladan
22-12-2009, 14:55
mmm..capito quindi se metto la carta riflettente e un temporizzatore le lampede così disposte potrebbero andar bene?? scusate se insisto su questa soluzione ma mi sembra di facile realizzazione pratica ed inoltre le lampade a risparmio sono facili da reperire anke a poco prezzo e facili da cambiare :-))

cubitalo
22-12-2009, 16:15
Beh.. se fossi in te metterei dei neon che sono a mio modo de vedere molto più adatti e assolutamente non userei la carta stagnola anche perché i riflettori non costano tanto.
Sinceramente non ho avuto esperienze con le lampade a risparmio, ma so che alcuni le usano.

Isaia Rosica
23-12-2009, 11:13
Il neon in dotazione magari di alta resa (840) e con riflettore può essere sufficiente per molte piante!

bladan
24-12-2009, 02:26
wow! questa risposta mi conforta molto, quindi non devo fare troppe modifiche!!
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali?

Giudima
24-12-2009, 09:24
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali? #07 #07 #07 Non puoi inserire neon di potenza diversa, non sono come le lampadine, ma hanno un rapporto fisso tra potenza e lunghezza (a tot watt corrispondono tot centimetri............. Sempre)

Isaia Rosica
24-12-2009, 11:00
wow! questa risposta mi conforta molto, quindi non devo fare troppe modifiche!!
per inserire il neon di diversa potenza va bene lo starter e il reattore originali?
Perchè un neon di diversa potenza?
Ciao

bladan
25-12-2009, 20:12
pensavo che 840 fosse una potenza maggiore.. poi ho scoperto che è il colore :-D

Isaia Rosica
25-12-2009, 20:37
Vai con zio fratello!
Buone feste! :-D