PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto acquario oggi. Consigli

fischerman
22-12-2009, 12:44
Ciao a tutti, questa mattina ho "acquistato" il mio primo acquario ma non l'ho potuto ritirare perchè non avevano la sabbia che a me piaceva, la "rosela" avano chiaro grana media, arriva nel pomeriggio, quindi in serata comincia la mia avventura.

Quel che volevo chiedere è se va bene o qualche parere sulla sabbia che ho scelto, e se posso già in serata aggiungere qualche piantina.

L'acquario è un 65lt completo di lampada 15w t8, depuratore, e scalda acqua.

Il fertilizzante lo inseriremo nel negozio prima della consega.

Qualche consigli prima che esco dal negozio.

Grazie a tutti.

Miranda
22-12-2009, 13:16
così, al volo, non è che possiamo esprimerci molto #13

sulla sabbia, dipende dai pesci, se metterai dei cory dovresti assicurarti che non sia tagliente, ma in 65l. non credo ne metterai (devono stare in gruppo).
Che ambiente vorresti ricreare? che pesci ospiterai? Ti sei già documentato, immagino... o immagino male?

Ma...stai scrivendo da un pc del negozio? -05

fischerman
22-12-2009, 13:55
No scrivo da casa,

Allora, come pesci nel negozio ci sono quei pesci tropicali credo come questi
http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/scalaridiscus/page2.html ma piu colorati che a me piacciono tanto, il loro moto vagante è molto rilassante.

Come flora vorrei mettere un po d'erba tipo prato inglese e qualche pianta piu grande.

Posso inserire le piante gia in serata ?

Miranda
22-12-2009, 13:57
scalari in 65l. no, hanno bisogno di molti più litri, sono dei ciclidi, territoriali e crescono.
Le piante puoi metterle appena lo allestisci

fischerman
22-12-2009, 14:10
Ok allora intanto ci metto la sabbia rosela avana e qualche pianta subito, per i pesci c'è d'aspettare una settimana giusto ? quindi posso sceglire con calma.

Puoi orientarmi su alcune specie colorate a pinne e coda larga.

In negozio ho visto dei ranocchi piccolissimi avani, carini, posso inserirne due senza problemi ?

Miranda
22-12-2009, 14:14
per i pesci c'è d'aspettare una settimana giusto ?

no, almeno un mese, il filtro deve maturare

fischerman
22-12-2009, 14:21

:-( -20

marste881
22-12-2009, 14:38

:-( -20

mi raccomando non prima di un mese...!!!

yangadou
22-12-2009, 14:57
Fisherman avvia la tua vasca vuota e poi con calma leggi un po' di schede sui pesci e sulle piante, non avere fretta di buttare dentro roba, fatti le idee chiare su chi e cosa puoi ospitare in 65 litri ;-)

fischerman
22-12-2009, 15:08
Ok allora solo lo strato di fertilizzante, la sabbia e tante ore qui a leggere.

Va bene !

Paolo Piccinelli
22-12-2009, 15:44
fischerman, fermati e respira.

leggiti le guide che trovi nella mia firma e qualcuno dei links... poi iniziamo a capire che pesci ti piacciono e che piante puoi tenere (hanno esigenze anche loro, lo sapevi?) ;-)

...quando avrai le idee chiare tornerai in negozio e potrai fare scelte oculate e ragionate... altrimenti uscirai con un fastidioso bruciore là dietro... :-D

zetaball
22-12-2009, 17:34
altrimenti uscirai con un fastidioso bruciore là dietro... :-D

Paolo da una persona seria come te proprio non me lo sarei aspettato :-D

Comunque anche per lepiante dovrai fare una scelta oculata perchè 15W in 65L sono pochetti, quindi le alternative sono: 1) scegliere piante che si accontentano di poca luce o 2) modificare il parco luci...

bettina s.
23-12-2009, 01:24
Comunque anche per lepiante dovrai fare una scelta oculata perchè 15W in 65L sono pochetti

...e di certo non ci puoi fare un pratino :-(

Le idee chiare almeno su come avresti voluto la vasca ce le avevi, peccato che scalari e prato inglese non vadano d'accordo con una vasca da 65 lt. e un neon da 18 watt.

Se la vasca dev'essere proprio quella, avrai comunque tante altre alternative, ti raccomando solo di non avere fretta. ;-)

fischerman
23-12-2009, 18:34
Allora, l'acquario, l'ho avviato, ma ho alcuni dubbi:
I : Come detto sopra, è stato allestito in negozio ma la signora ha messo solo 1 kg di fertilizzante, il quale non copre tutto il fondo lasciando scoperti gli angolì. A suo dire non ce ne bìsogno perche le piante non vanno messe agli angoli. Chè nè dìtè ?

2: La ghìaìa è sul gìallo medìa ma ne ha messo solo 5 Kg #24 , sotto ìl blackbox zero completamente. #23

3 : Mì sn accoto chè la vasca è in pendenza -05 -20 , allora piu tardi svuoterò mezza vasca e ci mettero il suo polistirolo sotto sperando che si autolivelli. il piano è su 2 scrivanie unite.
piu tardi inserisco 2 foto.

Intanto che mi dite ?

yangadou
23-12-2009, 19:04
Metti le foto così si ha un'idea. Comunque avresti fatto meglio a portare a casa la vasca vuota e poi te la riempivi tu a tuo piacimento con l'evenuale l'aiuto del forum! #36#
Non hai un mobiletto da dedicare allo scopo?

fischerman
23-12-2009, 19:19
Si il mobiletto era compreso ma non lo userò, vorrei tenerlo accanto al pc.
Ora sono in ufficio appena rientro posto le foto.

Ma per il punto 1 va bene ?

fischerman
23-12-2009, 19:22
Metti le foto così si ha un'idea. Comunque avresti fatto meglio a portare a casa la vasca vuota e poi te la riempivi tu a tuo piacimento con l'evenuale l'aiuto del forum! #36#
Non hai un mobiletto da dedicare allo scopo?

L'ho fatto con lei per vedere comesi fa. Era la prima volta.
Ma se non va bene sono pronto a svuotare tutt e rifarlo.

mauro650cs
23-12-2009, 21:10
Allora in linea di massima ci vorrebbero 2,5kg di fondo fertilizzante e circa 7kg di ghiaia... un kg di fondo fertilizzante mi sembra decisamente poco, poi non è vero che le piante dovranno essere tutte agli angoli, ci sono piante che stanno bene sullo sfondo ed altre al centro, se poi come hai detto vuoi fare un pratino, decisamente non lo metterai agli angolu.
Per quanto riguarda il mobile ti consoglio vivamente di usarlo... pensa bene a dove vuoi sistemarlo ed agisci... cerca di non svuotare e riempire... altrimenti diventerà un sacrificio più che un piacere... te lo dico per esperienza personale... io al primo acquario ho combinato di tutto... adesso con il secondo vado con molta tranquillità e leggendo molto prima... così da avere l'effetto che desidero e deivertirmi molto di più.
Quello che devi fare è vedere che pesci vuoi mettere compatibilmente con il litraggio e le tue esigenze personali, poi studi bene lallestimento cercando di ricreare un habitat simile a quello reale... poi vai in negozio e senza lasciarti abbindolare dalle chiacchiere del venditore presenti la lista della spesa :-D

fischerman
23-12-2009, 21:46
http://www.tonioworld.net/immagini1/images/801692CIMG1882.JPG
http://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=905856CIMG1883.JPG
http://www.tonioworld.net/immagini1/images/930778CIMG1884.JPG
http://www.tonioworld.net/immagini1/images/27123CIMG1885.JPG
http://www.tonioworld.net/immagini1/images/256068CIMG1887.JPG

Tutta la roba artificiale la devo toglire, era compresa.

fischerman
23-12-2009, 22:16
Allora in linea di massima ci vorrebbero 2,5kg di fondo fertilizzante e circa 7kg di ghiaia... un kg di fondo fertilizzante mi sembra decisamente poco, poi non è vero che le piante dovranno essere tutte agli angoli, ci sono piante che stanno bene sullo sfondo ed altre al centro, se poi come hai detto vuoi fare un pratino, decisamente non lo metterai agli angolu.
Per quanto riguarda il mobile ti consoglio vivamente di usarlo... pensa bene a dove vuoi sistemarlo ed agisci... cerca di non svuotare e riempire... altrimenti diventerà un sacrificio più che un piacere... te lo dico per esperienza personale... io al primo acquario ho combinato di tutto... adesso con il secondo vado con molta tranquillità e leggendo molto prima... così da avere l'effetto che desidero e deivertirmi molto di più.
Quello che devi fare è vedere che pesci vuoi mettere compatibilmente con il litraggio e le tue esigenze personali, poi studi bene lallestimento cercando di ricreare un habitat simile a quello reale... poi vai in negozio e senza lasciarti abbindolare dalle chiacchiere del venditore presenti la lista della spesa :-D

Forse hai capito male.
Non è stato messo agli angoli perchè le piante non si mettono agli angoli.

fischerman
28-12-2009, 09:42
Ciao, allora qualcosa ho fatto visibile su "il mio acquario", oggi vado a prendere una anubias ed un legnetto e continuo l'allestimento.
Ma secondo voi quella eregia messa li ??? #24
L'acq. è acceso dal 24/12, solo con acqua di rubinetto, dovrei fare qualcosa ? Tipo aggiunta di prodotti, avevo letto di un pizzico di mangime per i batteri.
Devo cambiare l'acqua o lasciare quella iniziale per tutto il mese fino all'introduzione dei pesci ?

bettina s.
28-12-2009, 11:05
niente cambi per il mese di maturazione; farai un cambio prima dell'inserimento dela fauna "aggiustando i valori" in base ai pesci che inserirai.