PDA

Visualizza la versione completa : Thorichthys maculipinnis (ellioti) - allevamento

fedepinde
22-12-2009, 11:25
Ciao a tutti.

volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze sull'allevamento di questo pesce ed avere consigli su biotipo ed eventuali coinquilini.

va bene una vasca da 120 cm? 2 coppie sono troppe??

apetto vostri consigli..

grazie

federico

Lssah
22-12-2009, 12:34
120 cm?

ottima, pure troppo.
2 coppie potrebbero riprodurre ai lati opposti della vasca.

Per inciso ultimamente Le Onde ha importato dei Thorichtys affinis , che a differenza dei maculipinnis sono quasi introvabili , più piccoli e (sulla carta) un po' meno territoriali.

fedepinde
22-12-2009, 12:37
si si loso.

sono un cliente delle onde ma per ciclidi africani.

vorrei aiutare un mio amico a mettere su una vasca con questi pesci che ha visto proprio alle onde...
e mi volevo documentare un po'..

Lssah
22-12-2009, 12:48
se è alle prime armi allora vanno benissimo gli Ellioti.
in 120 cm può anche tenere due coppie a patto che a metà vasca ci sia un importante divisioe dei territori magari con delle lastre di roccia alzate in verticale per far capire dove finiscano e inizino i confini.

Acqua del rubinetto e il gioco è fatto.

fedepinde
22-12-2009, 13:01
come piante e coinquilini? hyphessobrycon o qualcosa di un po' meno aggressivo ma sempre stesso biotipo??

quindi acqua abbstanza dura se mi dici acqua del rubinetto..

Patrick Egger
22-12-2009, 14:16
[quote]
......più piccoli e (sulla carta) un po' meno territoriali.

infatti,solo sulla carta.Idem gli aureus."...ciclide non tanto aggressivo".
Mai visto dei rompib...e del genere che mi hanno causato parecchie vittime innocenti.Mi sa anche i Thorichtys leggono poco...... :-))

Lssah
22-12-2009, 14:18
no no, non aqbbastanza ma proprio dura.
sono centro americani e vivono in acque con gh e kh elevatissimi.
Come coinquilini diei Xiphophorus Helleri/Montezumae/Alvarezi/Guentheri
Ti ho deliberatamente inserito specie di portaspada che non troveresti abitualmente anhe per alimentare un po' un mercato di specie che solitamente ridotto ai soliti Helleri.

Piante solo resistenti, non perchè le mangino ma perchè scavano.
A questo punto sarebbe meglio mettere ceratophyllum demersum, o galleggianti.

Lssah
22-12-2009, 14:20
gli aureus."...ciclide non tanto aggressivo".

e l'ho detto io?

Gli affinis i non li ho mai avuti ma rifacendomi a chi all'estero li ha tenuti mi pare di aver letto siano meno rompiballe dei cugini poveri "meeki".

Gli aureus e i pasionis invece ho sempre letto che sono schegge impazzite (tra l'altro sensibli ai valori dell'acqua)

fedepinde
22-12-2009, 14:27
grazie per i consigli.

agli xipho in effetti non avevo pensato. sono spesso sottovalutati...

avevo pensato piu' a pesci piu' piccoli tipo cardinali...

ok x le piante.

con questi valori diventa dura usare anche la co2 su 120 cm...va via una bombola al mese..:-)

Lssah
22-12-2009, 14:31
e che te ne fai della co2??
per le piante che inserisci non serve a niente.

la vasca centro americana è quella che a livello di gestione comporta meno sbattimenti.

autopilota e via.

PS
i cardinali prederebbero (o almeno ci proverebbero ) gli avannotti dei thorichtys.
Sempre fintanto che i thorichtys non diventino grandi da mangiare i cardinali.

Gli xipho invece sono perfetti per questo tipo di vasca.

Patrick Egger
22-12-2009, 14:35
gli aureus."...ciclide non tanto aggressivo".

e l'ho detto io?

no,no,non intendevo dire che l'hai detto tu,ma che l'ho letto cosi in un articolo.

Gli aureus e i pasionis invece ho sempre letto che sono schegge impazzite (tra l'altro sensibli ai valori dell'acqua)

pasionis mai avuto,ma l'aureus è duro come un meeki ;-)

Lssah
22-12-2009, 14:39
mai avuto quindi mi baso sulle esperienze di altri; ora so che qualcuno dice che è resistente e qualcuno che mi dice che è spiumato con grossi problemi di tolleranza all'acqua.

Ps
non mi hai chiarito se l'ho scritto io che l'aureus è un ciclide non tanto aggressivo.

fedepinde
22-12-2009, 14:57
si si infatti niente co2

al limite anche una coppia di velifera se nn sono troppo grandi.

cmq l'idea degli xhipo mi piace

Patrick Egger
22-12-2009, 21:46
no,no,non l'hai detto tu.Avevo citato un autore di un articolo pubblicato su una rivista.Si capiva un pò male #12
Per far crepare un aureus dovevo buttarlo ai Pygocentrus..... :-96 -97b -92 #80

fastfranz
23-12-2009, 23:38
In una vasca da 180 litri (di un amico) un maschio (T. maculipinnis)ha "accoppato" bellamente due diverse femmine (con una aveva anche deposto ripetutamente, ma senza concludere il lavoro!) ...

Entrato poi nella mia vasca grande (dove avevo due femmine solinghe) ha pensato bene di "accopparne" un'altra poi, entrambe, hanno "picchiato il naso" sugli Herichthis (labridens) ed è stata una gran BRUTTA grugnata :-( :-( :-( :-(

A suo tempo coi meeki (in 130 litri) fu lo stesso andazzo, con l'unica differenza che riuscii a salvare dei piccoli ...

Quindi, come dire ... OKKIO!!! ;-)

gregory
24-12-2009, 11:15
Ciao, se acquisti una coppia già formata in un acquario lungo 120 cm ci va presumibilmente solo quella, se invece acquisti dei giovanili il discorso è diverso, due coppie che si formano potrebbero convivere anche se con molte difficoltà.
Io ho gli ellioti in un 150x50x50, otto giovanili da cui si sono formate due coppie : la coppia dominante adesso ha preso tutto l'acquario in riproduzione e cure parentali, la seconda coppia si è riprodotta due volte in simultanea (territori paritetici: metà acquario) finchè la femmina è stata uccisa.
Se i moderatori non lo prendono per spam (perchè ciò non vuole essere) qui c'è il link relativo alla mia esperienza, se può esserti utile
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=22867

se viene preso per spam mi scuso in anticipo ma credo che più informazioni si hanno meglio possiamo tenere in acquario questi splendidi ciclidi.
Ciao
Fabrizio

emilvivi
11-01-2010, 22:33
scusate se apro una piccola parentesi, anche se attinente al topic: come si sessuano gli ellioti, sopratutto quando sono ancora un pò piccini?
nella scheda si parla di un evidente inferiore colorazione delle femmine: niente altro di più evidente, sopratutto da piccolini?

ymone
03-02-2010, 17:12
Ciao io ne ho sei giovani in fase di crescita in un acquario da 120 cm , tra i quali scegliero' una coppia quando si formera' e se si formera' , per adesso pensano solo a mangiare !

ymone
03-02-2010, 17:35
Alcune foto :

ymone
03-02-2010, 17:37
Altre :

puma863
03-02-2010, 18:05
io non vedo le foto...comunque anche io volevo prenderli ma poi ho preso i cryptoheros septemfasciatus....

ymone
03-02-2010, 18:24
Scusate , ma non riesco piu' ad inserire le foto ! -20

ymone
03-02-2010, 20:55
Eccole ! http://www.acquariofilia.biz/allegati/010_857.jpg<br>

ymone
03-02-2010, 20:57
Altra foto : http://www.acquariofilia.biz/allegati/013_935.jpg<br>

fedepinde
16-04-2010, 11:00
ciao,

sono ancora in fase progettazione vasca.
ho visto che alle onde adesso hanno oltre agli ellioti e all'affinis anche il Thorichthys aureus "Lago Isabel"

differenze?

grazie federico