Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione lumachine

viroviro
22-12-2009, 11:21
Mi hanno regalato una ventina di lumachine che ho inserito nell'acquario da 25 litri insieme alle caridine Red Cherry e a dei Platy.

Vorrei conoscere il nome e le caratteristiche. Ho visto che hanno fatto delle uova. Spero non siano infestanti!

Vorrei inserirle in un'altra vaschetta di 10 litri non riscaldata. Ci sono problemi?

Posto qualche foto per il riconoscimento:

flashg
22-12-2009, 13:25
planorbis

acquadolce2007
27-12-2009, 20:58
planorbis

No, si tratti di Planorbarius Corneus e dalla foto direi Leopard/wild incrociate con le red

viroviro
30-12-2009, 16:59
Grazie dell'informazione.

Mi sono informato su internet per le abitudini di questa specie e non dovrebbe essere infestante. Nel giro di qualche settimana ho potuto contare circa una cinquantina di uova, alcune si sono schiuse ma non sono riuscito ad intravedere le lumachine.

Comunque per il momento, a circa un mese dall'inserimento, sembra che stanno facendo un lavoro egregio di pulizia. Anzi per il momento sembra che l'acquarietto sia più equilibrato.

acquadolce2007
31-12-2009, 11:56
50 uova o grappoli??
nell'ultimo caso direi esagerato quindi c'è qualcosa che non va nella vasca.

luflorbz
31-12-2009, 12:35
Non mi pare che siano quelle infestanti.......

viroviro
31-12-2009, 16:14
Scusate se non ero stato chiaro!

Ho visto circa una decina di grappoli sparsi per l'acquario. Ogni grappolo ho visto che è composto da circa cinque/sei puntini che credo siano uova. Facendo due conti vengono fuori una cinquantina!
C'è da tenere conto che avevo inserito una ventina di lumache tutte insieme e magari alcune erano già pronte per deporre sin da quando me le hanno regalate.

Negli ultimi giorni ho visto che alcuni di questi grappoli si sono schiusi e non si vedono più i puntini bianchi.

Vi terrò informati se magari vedo delle micro lumachine e se ci sarà "invasione".
Comunque per il momento stanno facendo una bella impressione perchè sono simpatiche da vedere al lavoro!