Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro, cambio dell'acqua
Ho avviato l'acquario poco piu' di un mese fa, il 13.11.2009.
Non riesco a capire, perchè ho sempre i valori sballati, facendo anche dei cambi parziali d'acqua.
Ho pulito due volte la fibra (prima cartuccia) e una volta i carboni e la zeolite.
Le mie domande sono:
è giusto che il filtro abbia tutte queste cartucce? Sono necessarie?
Come posso accorgermi se la pompa "spinge" bene?
Il pH si alza e si abbassa come le pare e piace. I NO3 sono quasi sempre a 50, anche se la sera prima ho aspirato il fondo e cambiato 10-15 l. d'acqua.
E' vero che ho curato i pesci con aeratore acceso e anche il filtro per i puntini bianchi mettendo sale non iodato, ma ho gia' fatto 2 cambi parziali d'acqua di 15 l.
Ho aggiunto del fertilizzante per le piante, una dose minima di 10 ml. e minerali.
L'acqua non è limpida, e quando faccio questi cambi parziali, mettendo l'acqua nel filtro e non direttamente nella vasca, c'è un "esplosione" di robaccia in giro -05 .
Nitro 76
22-12-2009, 01:47
Fammi capire, avviato da poco piu' di un mese ed hai gia' curato per malattie; quanto tempo fa'?
Pulito la "zeolite", che per me e' invece il biologico; come?
Sei sicura che la vasca sia matura dopo tutti questi interventi? NO2?
Ti consiglio di dare una sistemata alla popolazione. ;-)
Pleco in 60l, ovvero 60cm #07 Quel "pescetto, arriva a 40/50cm
Poco tempo fa, sono 4-5 giorni piu' o meno che non hanno piu' i puntini.
La zeolite, come la fibra, sotto l'acqua corrente, per 10 min.
NO2 sempre a 0.
Non sono tanto sicura che sia Pleco #12 , mi rassicuro' che non arriva a piu' di 15 cm.
No, è proprio zeolite, ed è l'ultima cartuccia. L'ho letto nelle istruzioni del filtro #12 .
Stamattina i NO3 erano a 100 -05 . Ho telefonato dove ho comprato l'acquario e mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua, dal rubinetto della fontana. Ok, ma non è possibile perché è tutto gelato! E allora mi disse che se ho acqua piovana o sciogliere la neve, ancora meglio -05 (perché l'acqua più naturale è, meglio e). Intanto ho usato quella del rubinetto di casa (addolcita), un cambio di 15-20 l. Sono scesi a 25 i NO3.
Non riesco a spiegarmi perché questi sbalzi. Ieri sera non ho nutrito i pesci e neanche stamattina.
Mi ha detto di non toccare filtro o far manutenzione perché vado ad incasinare "tutto" #24 .
Nitro 76
22-12-2009, 21:44
Mi sorge un ulteriore dubbio, che test usi per gli NO3? E' scaduto?
Mi sorge un ulteriore dubbio, che test usi per gli NO3? E' scaduto?
Guarda (scusa se ti do del "tu"). Uso quelli a strisce della JBL, ma ho avuto una "sorpresa" proprio mezz'ora fa!
Allora, stamattina, provo sta benedetta acqua nella vasca. NO3 a 100 -05 !!
Dalla fontana non se ne parla da giorni perchè è gelata, allora ho usato la solita acqua, addolcita, dal rubinetto. Sono scesi 25-->50.
Stasera un ragazzo qui, sul forum, mi pone una domanda: ma non è che usi acqua gia' carica di NO3? Corro e faccio il test! Sbalordita. Cioè, per forza non stanno bene 'sti pesci -04 !
Guarda i valori, dall'acqua del rubinetto.
pH. - 7.2
KH - 10° d
GH - 21° d
NO2 - 0
NO3 - 25--->50
Le cose sono due: o uso veleno invece che acqua, o le strisce sono sballate. -05
Nitro 76
22-12-2009, 23:36
Le striscette non sono precise di suo; prendi un test a reagente che e' piu' veritiero. L' acqua gia' carica di NO3, e' venuto in mente pure a me, ma dopo che ho letto che con un cambio, da 100 eri passata a 25, ho scartato l' ipotesi.
Un consiglio? Cambia negoziante! ;-) Mai sentito nessuno che dice di usare acqua piovana o neve; quando "cadono" raccolgono tutto il pulviscolo che c'e' in atmosfera..........
Prendi un test a reagente, anche JBL che mi pare molto valido; testi l'acqua in vasca e quella del rubinetto. Con questi valori in mano ne riparliamo; secondo me e' inutile fare interventi in vasca o scervellarsi, quando non abbiamo dei dati certi ;-)
P.S. L'acqua potabile di rete, fino a 50mg/l di NO3 e' consentita dalla legge
Ok, prendero' quelli a reagente.
No, io ho l'impianto in tutta la casa, anche l'acqua che passa dalla caldaia viene filtrata, addolcita. Una bombola con delle resine. Per quello che dico: se quella "addolcita" è così, come sara' quella fuori -05 ?
Comunque, appena posso e trovo un negozio "decente", compro i test (almeno per i NO2 e NO3) a reagente. Grazie mille.
Nitro 76
23-12-2009, 00:24
Alla faccia dell' addolcitore -05
Alla faccia dell' addolcitore -05
Le striscette da buttar via! Fontana, acquario, rubinetto in casa, STESSI valori -04 ! Dal pH ai NO3. Stessi valori!
Domanda: se rimuovo completamente le cartucce del filtro, lasciando andare la pompa e l'aeratore, non nutrendo i pesci per 3 giorni, ai batteri che ci sono nella fibra, ecc., succede qualcosa? Ho messo le cartucce nella stessa acqua dell'acquario, in una bacinella (causa flagellati o vermi intestinali, li devo curare tutti :-( ).
Nitro 76
24-12-2009, 09:20
ti conviene postare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=24
Comprati i test a reagente.
Allora: ho dovuto fare un cambio massiccio d'acqua (3-4 gg. fa), pulire la pompa #06 , la fibra nel filtro lo sciacquata (prima cartuccia).
Valori:
Cl 0
pH - 7.2
KH - 4--->6°d
GH - > 7°d
NO2 - 0
NO3 - 10--->25
Premetto che era tutto uno schifo #06 , sul tubicino della pompa e anche dentro, pieno di roba marrone ed un odore come di marcio. Ho dovuto smontarla tutta, pulirla sotto l'acqua e i fori che ha, gli ho liberato con uno spazzolino.
E' normale che s'intasi così? Che tutta quella robaccia finisca lì?
Un altra domanda: visto che ho della ghiaia di media dimensione, devo aspirare il fondo? Se si, quando? Quante volte al mese? Ho notato che alcune pietre sono gialle, e quando sposto qualche piantina che si sradica, nel acquario sembra esplosa una bomba.
Scusate per le mille domande che faccio e i dubbi che ho. Ma vorrei capire se è giusto tutto cio'. Se devo modificare qualcosa nella manutenzione della vasca o del filtro.
Grazie
Rieccomi :-) ...
Ho un solo "problemino": perchè la pompa, l'entrata e l'uscita (compreso il tubo ed i fori) si intasa spesso? In due mesi, ho dovuto smontarla 2 volte e pulire i fori con un spazzolino, il tubo l'ho sciacquato e sul fondo del vano dov'è la pompa, ho trovato tanta "robaccia". Forse le cartucce del filtro fanno passare i detriti? Cosa mi consigliate? Posso mettere della lana di perlon sui lati nel vano dove sono le cartucce?
Ho comprato i test a reagente, della Drops, per i NO2 e NO3.
NO2 - < 0,5
NO3 - 20 ---> 30
xversion
21-01-2010, 02:34
guarda, ho letto il tuo post e mi è venuto il mal di mare... :-D Se può servirti la mia esperienza ti chiedo di ascoltare bene ciò che scrivo, credo di avere una buona esperienza, sono quasi 6 anni che ho acquari e vado da un 12 litri ad un 660 litri, 5 acquari in tutto...
Tutti i problemi della tua vasca derivano da un fatto... il tuo filtro e la tua vasca non erano maturi e tu continui a cambiare e disfare, non troverai nessuna soluzione... puoi fare solo una cosa se ti interessa la salute dei tuoi pesci... darli indietro al tuo negoziante temporaneamente e riallestire tutto...
Quando avrai riportato i pesci al negozio potrai togliere il fondo e risciaquarlo per bene, poi potrai fare un bel ciclo di disinfettazione con blu di metilene o prodotto simile così da stroncare vermi e parassiti e le loro spore latenti, poi un paio di cambi massicci d'acqua, anche tutta, fa lo stesso, e con l'acqua cambiata metti un sacchetto di carbone attivo nel filtro e lo fai girare 5-6 giorni... poi lo elimini, puoi buttarlo, avendo filtrato un medicinale diventa inservibile... adesso con la vasca finalmente pulita attivi il filtro con un bel attivatore batterico tipo biodigest o simili e aspetti pazientemente 20#25 giorni prima di andare a prendere i tuoi pesci che finalmente troveranno un acquario in ordine e gestibile... se non fai queste operazioni non ti servirà chiedere ulteriori aiuti nei forum, la vasca è partita male, va riallestita con calma... ;-)
xversion grazie. Purtroppo è quello che temevo :-( .
più che altro sei andato contro " la chiesa" come si dice qui a Napoli :P
Il filtro non va mai toccato, la robaccia di cui ti sei disfatta non erano altro che i batteri che dovevano completarti il ciclo del'azoto #12 ..
Diciamo che puoi risolvere parecchi problemi seguendo queste regole :
1) il filtro va pulito 1 volta al mese ( esagerando) e per pulire si intende lavare solo la spugna/lana che sta all'inizio... se si intasa puoi procedere con lo spazzolino solo nei tubi, il fondo del filtro si alscia com'è :P
2) quando cambi l'acqua devi sifonare il fondo dell'acquario, altrimenti ti si accumulano cacca, cibo e altri resti organici che ti creano solo problemi...
3) quando fai il cambio l'acqua mettila in vasca e non nel filtro, alzeresti troppa melma e insudici l'acquario...
4) per le malattie non ti affidare a metodi caserecci, cioè curare l'ichtyo con il sale provoca stress alle piante, conviene cheidere prima qui sul forum e affidarsi a riemdi piu sicuri :)
Per arrivare ad una situazione più decente puoi seguire due vie :
1) porti i pesci al negoziante e riallestisci tutto, quindi dovrai aspettare i 25#30 per il picco e a quel punto riinserisci i pesci....
2) procedi ad un cambio di acqua del 50% sifonando per bene il fondo.... e inserisci i batteri nel filtro per far riformare le colonie batteriche ormai decimate..
La prima sarebbe la piu giusta da seguire :)
Come ho scritto, la vasca è avviata dal 13.10.2009. Ho superato il picco di nitriti, i valori apposto, l'unico "problema" e domanda era quella: è giusto che sia' tutta quella melma sia nella prima cartuccia del filtro, che nel fondo dove è la pompa? Premesso che il filtro ha 3 vani.
1 - pompa
2 - cartucce
3 - termo riscaldatore
Ho scritto che ho comprato i test a reagente della Drops (professionali), non voglio dire il prezzo perché mi frusto da sola :-) , ho provato ieri sera, i valori, e secondo me, da neofita, sono perfetti:
NO2 - < 0,05 ppm
NO3 - 20 > 30 ppm
Il problema non è il filtro, il problema sono i pesci. #23
Grazie Mustang :-) . Terro' conto per i prossimi cambi (se ci saranno e non mollo tutto), dei tuoi consigli. Io aspiro i detriti e le cacchine , ma non ho mai sifonato il fondo completamente perchè me lo hanno sconsigliato, dicendomi che la maggior parte dei batteri, lavorano lì!
#17 Praticamente è così :
http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/DIVERSEE/Biobox1.jpg
http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/DIVERSEE/cartuccefiltro.jpg
xversion
22-01-2010, 15:29
secondo me avere tutto quel box e usarne solo metà per il filtraggio è uno spreco enorme di spazio... io farei così... toglierei il termoriscaldatore e lo metterei in vasca, anche se non è il massimo da vedere hai di positivo che con un occhiata sai subito se funziona (è capitato di termoriscaldatori che non si accendevano o non si spegnevano... conseguenza pesci congelati o bolliti... ) e lo spazio che ti si libera ti permette di mettere nel box (dal basso verso l'alto) una spugna grande a fibra larga ed un piccolo strato di perlon che andrai ogni 2 settimane a sostituire senza toccare altro nel filtro, una volta al mese se serve lavi la spugna, solo all'occorrenza le spugne in cartuccia... poi alzerei la posizione della pompa di 5 o 6 cm per mettere sotto ad essa una manciata di cannolicchi ceramici, si comprano sfusi e costano una scemenza, un pugno il negoziante te lo regala anche...
Grazie mille xversion. Era quella la mia domanda, ma giustamente, ogni acquario o filtro, ha una sua storia :-) . Hai capito il perchè s'intasa sempre la pompa? Hai ragione, ora che mi hai scritto, è messa troppo in basso e va a "pescare" melma, robaccia, chiamiamola come vuoi, ma sta di fatto che vedevo sempre il getto dell'acqua che diminuiva e non capivo perché! E poi... Vorrei posizionarlo sul lato il filtro, essendo messo a meta' vasca, ho pochissimo spazio sia per le piante #07 sia che d'avanti al filtro, restano si e no 15 - 20 cm. Infatti, la prima spugna (fibra) in due mesi d'attività, ho dovuto buttarla via. Non hai idea quante volte l'ho lavata e non ti mettere a ridere: le cartucce sono chiuse, non si possono aprire -04 ! Ho preso un coltello, ho tagliato il coperchio della cartuccia, ed ho messo la fibra pulita. Sai cosa vuol dire che era intasata e nera? Bleah #06 . Anche se non mi regalano i cannolicchi, li compro.
Per il termo riscaldatore non è che si abbrustoliscono i pesci #17 ? Ho anche un termometro interno e tutti i Santi giorni guardo se è ok la temperatura (premesso che in casa ho 23° C. #12 ).
Se riesco a salvare i pesci, se riesco...smantello, e smonto tutto, e cerco di mettere il filtro sul fianco. Intanto faro' come mi hai detto. Domani è giorno di spese #17 .
Grazie ancora.
xversion
22-01-2010, 22:24
allora fai una bella cosa, togli completamente le cartucce, prendi una confezione di perlon, una bella spgna, una confezione di cannolicchi ultraporosi in vetro sinterizzato e attivatori batterici, non biocondizionatore ma proprio batteri vivi e fai ripartire il filtro nuovo... riavviando il filtro avrai tra qualche giorno un picco di nitrati ed è per questo che i pesci vivi dovrai toglierli ora, sennò dopo li toglierai cmq, ma morti... il termoriscaldatore in vasca non crea nessun problema, anzi, nella mia vasca non so perchè le lumache l'adorano e ne vedo tante sopra... ah, ed è da 300watt.. lo spazio a disposizione per il materiale filtrante non è mai troppo finchè ci sta spazio metti cannolicchi... io tra le mie vasche ho uno pseudocuba 50x40x40 creato per l'accrescimento degli avannotti, beh, un quinto della vasca è filtro e cmq ho tolto dentro il termoriscaldatore per far posto, in totale, a 4kg di cannolicchi... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |