PDA

Visualizza la versione completa : info sistema di filtraggio, tecnica filtraggio

xversion
22-12-2009, 00:17
ragazzi sto realizzando un filtro esterno fai da te dal volume di 14 litri per la mia vasca 220x50x50cm , da abbinare ad un filtro interno da oltre 20 litri caricato con perlon, 8 kg di cannolicchi e pompa.
Il filtro esterno è un secchio in plastica con coperchio ermetico per uso alimentare, l'ammissione è nel fondo e in alto l'uscita verso la vasca dalla pompa per avere la pompa sullo strato filtrante superiore per poter fare manutenzione senza smuovere i cannolicchi... i materiali disposti a strati verranno divisi da coperchi in ondulina forati solo ad un lato con direzioni sfalzate in modo da allungare il percorso dell'acqua...
ho comprato 5 kg di cannolicchi ceramici che occupano circa metà del filtro, poi bioballs o corrugato elettrico da 16mm
e poi spugna e pompa...
pensavo di disporre i materiali in questo modo, mi dite la vs opinione?

pompa
piccolo strato di perlon come antirumore
spugna
bioballs
cannolicchi
entrata acqua

per la pompa ne ho una da 1800 l/h ed una da 600, ma se occorre ne compro un'altra... quale scelgo per il filtro esterno e quale x l'interno?

Nitro 76
22-12-2009, 00:38
Io farei:
pompa
perlon (ma attento che non entri qualche pelucco nella girante)
spugna
cannolicchi
bioballs
entrata acqua

Metterei le bioballs come prime per sgrossare l'acqua in entrata (come un prefiltro), in modo che i cannolicchi possano "lavorare" meglio come biologico :-)

xversion
22-12-2009, 01:04
ma io sull'utilizzo delle bioballs ho ancora qualche dubbio... non è che occupo volume utile senza ottenere benefici? perchè sennò metto altri cannolicchi... e come pompa? un filtro lento non sarebbe buono? avevo pensato alla 600 l/h così da fare dell'interno il filtro più veloce e quello con molta più lana di perlon per avere un buon filtraggio meccanico...