Visualizza la versione completa : AIUTO!!!allestire acquario da 95 litri con piante vere
Salve dovrei allestire un acquario da 95 litri con piante vere. precisamente il modello Riviera 80 della wave.
avrei bisogno di qualche consiglio. innanzitutto vi dico che vorrei metterci epr adello 2 piante :
1 anubias e 1 micorsorium. vorrei sapere se ci posso mettere un piccolo areatore o meglio evitare. 2 che tipo di fondo mettere. ci va bene quello della jbl aquabasis plus ricoperto da quarzo?
magari ditemi se mi sfugge qualcosa grazie luigi
davide.lupini
21-12-2009, 22:50
ciao mi dici qualche info in più:
ho visto che ha un solo neon 18w su 95lt per 0.18w/lt che è bassissimo, hai pensto a mettere un neon in più??? hai in mente un qualche protocollo di fertilizzazione??? cosa pensi di mettere come pesci???
inanzitutto 2 piante per 95 litri sono poche, considerando poi che entrambe le piante che hai detto sono a crescita lenta e preferibilmente vivono ancorate a legni e rocce (il microsorum infatti è un'epifita) il fondo serve poco e nulla.
andiamo con ordine, mantenendo l'acquario così com'è ti direi ok il fondo come hai scritto, in genere i fondi fertili si equivalgono, io seguirei il protocollo jbl con JBL Ferropol e Ferrotabs da integrare quando occorre.
come piante ti direi sagittaria subulata (primo piano) e echinodorus bleheri (sullo sfondo) poi microsorum e anubias su qualche tronco.
io eviterei l'uso dell'ossigenatore, se metti più piante non ne avrai bisogno, certo che poi l'allestimento può anche variare a seconda di che pesci pensi di inserire.
ti ringrazio epr la risposta.
per il neon al momento non credo di inserirlo ho gia' speso abbastanza per l'acquario, sperando non mi crei problemi cerchero' di aggiungerlo piu' in la. per quanto triguarda i pesci , vorrei fare un misto di pesci di piccole dimensioni, guppuy, velifere, neon , corydoras, plecostomus e un piccolo scalare.
per le piante ci aggiungo quelle 2 che mi hai detto.
mentre per l' areatore avrei pensato di metterne uno piccolissimo giuste per vedere qualche bolla piace tanto ai piccoli. ,,a se crea problemi lo tolgo.
vorrei chiederti se mi sai anche dare qualche informazione sulla co2 se devo fare qualcosa o meno e poi credo nn ci sia altro giusto?
davide.lupini
21-12-2009, 23:26
ciao, immagino che ti sia costato un pò visto che è nuovo....il discorso ossigenatore è semplice o lui o la co2 usare entrambi è inutile, io fossi in te eliminerei entrambi. se metti molte piante non hai bisogno di usare l'ossigenatore ci pensano già loro a produrre ossigeno, se ne metterai poche e avrai molti pesci allora forse è il caso di pensare a utilizzarlo (io preferisco in genere che le piante siano superiori alla quantità di pesci, ti aiutano anche a non sovraccaricare il filtro eliminando molte sostanze di scarto).
per quanto riguarda la co2 con quei pochi w/lt non ha molto senso usarla, non hai delle piante a crescita rapida e molto esigenti quindi ti dovrebbe bastare quella prodotta dai pesci.
ok guppy, velifere e cory (per questi ultimi però dovrai usare del ghiaino fine altrimenti si rovinano i baffi), no a plecostomus e scalare, il primo ti diventa enorme (pittosto prendi degli ancistrus) lo scalare (perchè 1???) è un ciclide che vive in coppie e in 95lt non ci stanno almeno per farceli stare comodi ti servirebbero 120lt (io ne tengo una coppia in un 200lt) e delle vasche alte (almeno 40cm di colonna d'cqua), ma sopratutto con loro in vasca addio piccoli di guppy e velifere.
ok allora epr adesso che solo 3 piante ci metto questo piccolo areatore che gia' ho poi man mano che le aggiungo lo tolgo. meglio clhe nn ho bisogno della co2 perche' è un po' complicata.
tolgo il placostomus. e prendo qualche altro scalare. se hia altri consigli sono ben accetti. grazie di tutto ti faro' saxe come esce.
ciao luigi
un ultima cosa. Per il fondo jbl che è molto fine lo strato da quanti cm lo devo fare?
yangadou
22-12-2009, 00:20
tolgo il placostomus. e prendo qualche altro scalare
Gli scalari io li lascerei proprio stare perchè in 95 l non li puoi mettere
davide.lupini
22-12-2009, 00:45
per il fondo un 2-3 cm di jbl aquabasis plus e sopra altri 3-4cm di ghia a granulometria fine (se metti i cory) e sei a posto, al max metti qualche tabs della jbl quando avrai più piante.
come ti ho detto io e ha ribadito anche yangadou, gli scalari non metterli verranno troppo grandi (circa 20cm di altezza e 15 di lunghezza) per un'acquario come il tuo, sicuramente sono belli e di scena, ma i pesci devono anche essere proporzionati alle dimensioni della vasca che li ospiterà, ne và della loro salute.
piuttosto metti altri vivipari come i black molly e degli Xiphophorus e direi che sei a posto, cmq prima di scegliere i pesci occhio al ph che non tutti hanno le stesse esigenze.
sopratutto mai inserire i pesci in acquario non maturo (almeno un mese causa il picco dei nitriti) dal mese in poi fai un controllo dell'acqua se i tuoi valori sono buoni allora vai con l'inserimento degli ospiti.
ho un problema con il fondo con un sacco non faccio nemmeno un quarto d'acquario se devo fare due tre cm di strato odoro sulla confezione dice che un sacco basta per CIRCA50 litri. Come devo fare? Acquistarne più di due sacchi o fare lo strato più basso?
yangadou
22-12-2009, 09:59
compra più sacchi meglio abbondare e fare uno strato di qualche cm più spesso
na x aggiungere una lampada sai cosa bisogna fare?
perche' c'e una coperture in plastica e non ce lo spazio per metterne un altra
davide.lupini
22-12-2009, 15:12
o metti un'altro sacco oppure puoi fare uno strato (partendo dal basso):
-lapillo vulcanico (2-3 cm)
-torba bionda (2 cm) mi raccomando non quella di sfagno ha ph troppo basso e ingiallisce l'acqua
-fondo fertile jbl (1-2cm)
-ghiaino (3 cm)
direi che se fai uno fondo tra i 6-8cm sei più che a posto (specie perchè i primi 2 li trovi a quasi nulla nei garden).
per quanto riguarda l'aumento dell'illuminazione non è difficile bisogna vedere se la plancia del coperchio lo permette (io nel mio ad esempio ne ho aggiunti 2), se riesci a fere una foto ti posso aiutare meglio.
pinulandia
14-11-2012, 12:49
Salve a tutti, anche io vorrei allestire un acquario con piante vere ma sicuramente (nulla da togliere a LUI88, ma ne sò qualcosina in più anche per esperienza.
Scrivo qua perché io in passato ho già provato ad allestire il mio ferplast da 120 LT con piante vere, ma purtroppo ogni volta dopo l'utilizzato del fondo della tetra o dennerle con poi ghiaietto colorato sopra mi sale tutto. Alla fine ho abbandonato ed ho optato lìper le piante finte. In effetti mi è uscito carino le la natura morta nn è il massimo.
Adesso voglio rifarlo ma stavolta voglio usare le piante vere e spero insieme a voi di riuscirci.
Comunque il mio è un acquario avviato con mortalità pari a quasi 0 e quindi mi consiglite di aspettare o cosa?
Comunque il procedimento che ho sempre seguito senza risultati è:
1) stendo il fondo;
2) metto il ghiaietto colorato (mia moglie lo vuole colorato e alla gnagna non si può dire di no);
3) metto il piatto a fondo piano e inizio a versare l'acqua con molta delicatezza e lentezza, e a metà riempimento metto le piante ed è lì che iniziano i problemi. O sale tutto oppure come nella precedente prova appena ho inserito l'acqua è salito tutto.
cosa fare?
4) bestemmie varie.
HELP ME!
blackstar
14-11-2012, 13:24
na x aggiungere una lampada sai cosa bisogna fare?
perche' c'e una coperture in plastica e non ce lo spazio per metterne un altra
puoi cominciare con la funzione cerca per vedere se qualcuno ha già modificato il coperchio del tuo modello di acquario (posta il modello e illuminazione o lampade come parole chiave), altrimenti apri una discussione nella sezione dedicata...
cmq puoi optare per piante sciafile e lasciare così com'è l'impianto di illumainzione, esistono tantissime specie diverse di muschi, felci e anubias....
Salve a tutti, anche io vorrei allestire un acquario con piante vere ma sicuramente (nulla da togliere a LUI88, ma ne sò qualcosina in più anche per esperienza.
Scrivo qua perché io in passato ho già provato ad allestire il mio ferplast da 120 LT con piante vere, ma purtroppo ogni volta dopo l'utilizzato del fondo della tetra o dennerle con poi ghiaietto colorato sopra mi sale tutto. Alla fine ho abbandonato ed ho optato lìper le piante finte. In effetti mi è uscito carino le la natura morta nn è il massimo.
Adesso voglio rifarlo ma stavolta voglio usare le piante vere e spero insieme a voi di riuscirci.
Comunque il mio è un acquario avviato con mortalità pari a quasi 0 e quindi mi consiglite di aspettare o cosa?
Comunque il procedimento che ho sempre seguito senza risultati è:
1) stendo il fondo;
2) metto il ghiaietto colorato (mia moglie lo vuole colorato e alla gnagna non si può dire di no);
3) metto il piatto a fondo piano e inizio a versare l'acqua con molta delicatezza e lentezza, e a metà riempimento metto le piante ed è lì che iniziano i problemi. O sale tutto oppure come nella precedente prova appena ho inserito l'acqua è salito tutto.
cosa fare?
4) bestemmie varie.
HELP ME!
pinulandia apri una tua discussione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |