PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 200lt

Markfree
21-12-2009, 18:20
Prima di cominciare, chiedo scusa x la mia assenza (ultimo collegamento oltre un mese fa) ma ho avuto diversi impegni di lavoro

Stiamo regalando a mio padre un nuovo acquario da 200lt lordi (misure 100x40x50) della askoll con filtro esterno sempre askoll sufficente per 300litri

Volevo consigli su come allestirlo e soprattutto su come fare il travaso di piante e pesci dal vecchio acquario

Ho letto le vostre guide, per cui do una idea e vediamo cosa ne pensate e se ci sono suggerimenti

------------------------------------------------------------------------------------------

Accanto al vecchio acquario, mettero un tavolo e la nuova vasca

1) Devo mettere fondo fertile e ghiaia..e qui la prima domanda? quanti kg?

come fondo fertile il mio negoziante ha il sera floredepot e un altro mi pare marca anubias, io ho usato il floredepot nel mio acquario per cui salvo controindicazioni vorrei usare sempre quello..direi 3 secchielli da 4,7kg (è vero che dicono che il secchiello da 4,7 vada bene x 100lt, ma quando l'ho usato mi sembrava sufficente x un 50) piu della ghiaia

In totale vorrei avere un 10cm (se non di piu) fra fondo fertile e ghiaia, non voglio rischiare come in passato (e nell'attuale acquario di mio padre) di avere poco spazio per inserire le piante

Concordate con le quantità?

2) metto i legni (se c'entrano li bollisco altrimenti li sciaquo per bene, ovviamente senza sapone) lo riempo con l'acqua e faccio partire il filtro

sin dal primo giorno inserisco i batteri, dopo qualche giorno inserisco delle piante (nuove) e attendo un mese

3) momento cruciale: due vache piene d'acqua non le si possono spostare...consigli su come fare questa operazione?

io pensavo di agire cosi: metto i pesci in una vaschetta da 10lt con acqua presa dalla vasca nuova e riscaldata tramite termostato, svuoto la vecchia vasca e la sposto

a questo punto metto l'acqua del nuovo acquario in dei bidoni che non hanno mai visto sapone, sposto la nuova vasca, rimetto l'acqua, lascio riscaldare una mezz'oretta, reinserisco i pesci

4) inserisco le piante e gli arredi vecchi: qui domandone

le piante (ricoperte da bba) sono delle crypto, delle anubias, una echinodorus e una hygrophila... posso pulirle tutte su dei bocali con l'acqua ossigenata? se si che dosi?

poi ovviamente sciaquerei abbondantemente sotto l'acqua del rubinetto per ripiantarle nella nuova vasca

i vecchi legni purtroppo non li posso bollire o mettere in bocali perchè troppo grandi...oltre a pulirli con spazzolino da unghie avete consigli?

Domanda extra: ho visto che l'acquario ha in dotazione 2lampade da 36w, di cui una a luce rosa. ho letto che queste lampade che dovrebbero essere fitostimolanti in verita stimolano solo le alghe...mi conviene mettere una 840 (o 865 nel caso in cui la 2nda lampada sia gia a 4000k) al suo posto?

vi ringrazio

Mark

gab82
21-12-2009, 19:43
prima di fare tutto il sposterei in qualche modo il vecchio acquario....e piazzerei quello nuovo nel posto definitivo...... #24

per farlo lo svuoti per metà o 2/3 conservando l'acqua, che poi rimetterai

poi allestisci il nuovo.... ;-)

1. fondo fertile due secchielli...la vasca in realtà è 160 litri netti scarsi..... ;-) ...io utilizzerei l'anubias.... ;-)
sopra ci piazzi 50kg di ghiaia fine 1-2mm di granulometria del colore che preferisci...

2. giusto....piazzi i legni....ma le piante le metti subito....appena l'acqua si sarà stiepidita col riscaldatore....e le metti NUOVE.... #36# ...se le vecchie sono colpite da BBA meglio evitare..... #07 ....a questo punto avrai la vasca piena per META'...per facilitare la piantumazione....

3. ti ho già consigliato come premessa.... ;-)

4. butta via tutto quello che proviene dalla vecchia vasca e che è colpito da BBA.... #23

5. finisci di riempire la nuova vasca con l'acqua del vecchio acquario......in questo modo ti porti una buona dose di batteri......utili all'avvio della nuova vasca....

6. puoi avviare immediatamente il nuovo filtro trasferendo TUTTI i materiali filtranti dal vecchio al nuovo, purchè il travaso sia velocissimo e non lasci all'aria il substrtao biologico per più di qualche secondo....
ovviamente aggiungi del nuovo materiale per finire di riempire il nuovo filtro....

7. se non hai sollevato il nuvolone a questo punto puoi anche trasferire i pesci..... :-)) ...altrimenti meglio aspettari che l'acqua si schiarisca......nella vecchia vasca per tutta la notte puoi lasciare acnhe il vecchioi filtro senza materiale biologico ma solamente con perlon....

se lasci i pesci tutta la notte nella vecchia vasca inizia l'ambientamento.....visto che hai tolto parecchia acqua per metterla nella nuova vasca, sostituiscila LENTAMENTe con acqua nuova....in modo che i pesci si abituino lentamente all'acqua che il giorno dopo troveranno nella nuova vasca,....

tieni i pesci a digiuno per un paio di giorni.....

BUON LAVORO......

Markfree
22-12-2009, 21:33
prima di fare tutto il sposterei in qualche modo il vecchio acquario....e piazzerei quello nuovo nel posto definitivo...... #24

1. fondo fertile due secchielli...la vasca in realtà è 160 litri netti scarsi..... ;-) ...io utilizzerei l'anubias.... ;-)
sopra ci piazzi 50kg di ghiaia fine 1-2mm di granulometria del colore che preferisci...

2. giusto....piazzi i legni....ma le piante le metti subito....appena l'acqua si sarà stiepidita col riscaldatore....e le metti NUOVE.... #36# ...se le vecchie sono colpite da BBA meglio evitare..... #07 ....a questo punto avrai la vasca piena per META'...per facilitare la piantumazione....

3. ti ho già consigliato come premessa.... ;-)

OK

4. butta via tutto quello che proviene dalla vecchia vasca e che è colpito da BBA.... #23

tutto? ci stanno alcune piante che sono nuove e son pur sempre esseri viventi...con acqua ossigenata non risolvo? o son troppo delicate?[/quote]

5. finisci di riempire la nuova vasca con l'acqua del vecchio acquario......in questo modo ti porti una buona dose di batteri......utili all'avvio della nuova vasca....

ma cosi non mi porto appresso i bacilli della bba?

6. puoi avviare immediatamente il nuovo filtro trasferendo TUTTI i materiali filtranti dal vecchio al nuovo, purchè il travaso sia velocissimo e non lasci all'aria il substrtao biologico per più di qualche secondo....
ovviamente aggiungi del nuovo materiale per finire di riempire il nuovo filtro....

i vecchi son pieni di bba (anche se giuro nel filtro luce non ne arriva)...quelli preferisco buttarli e pazienza se devo tenere un mese due vasche

7. se non hai sollevato il nuvolone a questo punto puoi anche trasferire i pesci..... :-)) ...altrimenti meglio aspettari che l'acqua si schiarisca......nella vecchia vasca per tutta la notte puoi lasciare acnhe il vecchioi filtro senza materiale biologico ma solamente con perlon....

se lasci i pesci tutta la notte nella vecchia vasca inizia l'ambientamento.....visto che hai tolto parecchia acqua per metterla nella nuova vasca, sostituiscila LENTAMENTe con acqua nuova....in modo che i pesci si abituino lentamente all'acqua che il giorno dopo troveranno nella nuova vasca,....

il punto 6) e credo anche il 5 mi limitano purtroppo

tieni i pesci a digiuno per un paio di giorni.....

OK grazie

BUON LAVORO......

;)

gab82
22-12-2009, 22:23
se non hai problemi ad aspettare una BUONA maturazione ok.....allora butta tutto! #25

Markfree
01-02-2010, 17:46

ciao

sabato forse riusciro finalmente a fare il travaso
avevo un dubbio sui cannolicchi del vecchio acquario...possono stare senza acqua per il tempo del trasloco o devo spostare anche essi in una bacinella (con acqua del vecchio acquario ovv)per poi reinserirli?

se devo spostarli nella bacinella, di preciso quanto tempo ho?

ps: alla fine spostero anche i pesci nella vasca temporanea prima di spostare quella vecchia...so che è stressante per loro ma penso sia peggio rispetto al subire una specie di maremoto in fase d spostamento vasca...se riesco li faro entrare in un bocale evitando l'uso di retini...