Visualizza la versione completa : Primo parto in acquario!!!
clitemnestra
21-12-2009, 17:35
Ciao a tutti. Vi ho letto spesso in quanto sospettavo che la mia platy fosse incinta ed alla fine ho deciso di nn intervenire facendola partorire liberamente viste tutte le perplessità sulle varie sale parto. Così è stato e sabato mattina ho visto qualche avanotto sguazzare rapidissimo per l'acquario. a parte l'emozione grandissima (è la mia prima esperienza) ora mi trovo in grande crisi per l'alimentazione. credo che i nuovi nati si nascondano dietro il filtro ed in un'anforetta nella quale ha proliferato l'anubias, dico questo perche nn li vedo per tutto il giorno ed appaiono per poi rintanarsi appena si accendono le luci dell'acquario. DOMANDA: come faccio ad alimentarli visto che nn so dove si nascondono? fra quanto tempo possono ritenersi salvi? e soprattutto hanno possibilità di salvarsi dallo scalare? in vasca c'è un pleco e 3 mini molly. grazie dei consigli che attendo.
clitemnestra
21-12-2009, 17:40
scusate le domande a rate, ma mi chiedevo se posso cambiare l'acqua e pulire le spugne. sifonare il fondo lo escluderei, ma se si sono rintanati fra le foglie/radici delle piante credo che si ammalino c'è sempre un pò di melmetta!! (chissa perlatro se è normale)...
Rispondo solo ad una domanda, le altre sono superflue.
hanno possibilità di salvarsi dallo scalare? No #07 #07
clitemnestra
21-12-2009, 19:18
BENE! rassicurante! Quindi? La popolazione è un mezzo fritto misto xche sono frutto di acquisti mal consigliati e moria di esemplari che erano stati presi a coppie. l'unica soluzione è riportare lo scalare al negoziante. scelta poco etica? se lo riprende? perlatro è diventato gigante! anche se sono furbi nn ho proprio speranza? -05
l'unica soluzione è riportare lo scalare al negoziante. ..o venderlo / regalarlo a qualcuno che sa come tenerlo.
anche se sono furbi nn ho proprio speranza? mooolto poca.
Se ti va posta i dati della vasca, meglio ancora scrivili nel profilo, che proviamo a sistemare un po' il tutto ;-)
clitemnestra
21-12-2009, 19:42
nn riesco a modificare il profilo.
nn posso fare il test ora. cmq è 80 litri, temperatura varia da 28/30 nitriti 0 nitrati 0,50/1 ph 8/8,50 ed altro nn ricordo. cmq stasera eseguo il test domani modifico il profilo, se mi spieghi come si fa! #12
clitemnestra
21-12-2009, 19:45
ma allora ho fatto male a nn mettere la sala parto! in più la platy ha il ventre ancora molto gonfio, ho letto che può partorire a rate. sono ancora in tempo per la retina che mi sembra migliore della vaschetta? uff. sospettavo che lo scalare fosse malefico!
be!! tu che fai se incontri un leone???
ti consiglio di toglere lo scalare
clitemnestra
21-12-2009, 20:22
ragazzi, non avevo idea che facendo un parallelo lo scalare fosse come un leone nell'acquario!!! che devo dire??? lo toglierò!! ma nel mentre se prendo una retina??
Io non mi preoccuperei tanto nell'immediato, è brutto dirlo, ma ci saranno nuovi parti...............
Quando ho scritto Se ti va posta i dati della vasca, meglio ancora scrivili nel profilo, che proviamo a sistemare un po' il tutto mi riferivo soprattutto agli abitanti, se poi abbiamo anche i dati dei test, tanto meglio. ;-)
se proprio vuoi prendere la sala parto prendi quella a retina ma non fare partorire mai il pesce dentro lasciala libera in vasca perchè può stressarsi e poi morire cmq puoi sempre usarla per allevare i piccoli massimo 2 settimane poi ci stanno stretti
per quanto riguardo il leone io mi riferivo a cosa avresti fatto tu cioè scappare e nasconderti ! praticamente quello che stanno facendo i tuoi piccoli non si sentono sicuri e quindi si nascondono per questo la maggior parte delle volte finiscono nel filtro cmq puoi nutrirli con una siringa distrai i grandi con una scaglia e dai da mangiare ai piccoli che altri pesci hai
clitemnestra
11-01-2010, 16:29
allora, dopo tanto pensare (mi ero affezionata allo scalare, l'ho preso che era piccolissimo) l'ho riportato al negoziante. ho preso una coppia di platy corallo bellissimi, ma la femmina appena liberata in acquario si è messa in un angolo senza muoversi e dopo poche l'ho trovata dietro al filtro priva di vita.
cosa può essere successo? visto che mi è difficile recuperalra può inquinare molto l'acquario se si decompone da sola senza che la tolgo?
ora il mio acquario è cosi popolato 3 molly (2 femmine 1 maschio) 1 coppia di platy, 1 platy vedovo ed un pleco. 80 litri ed ho aggiunto altre 3 piante per dare modo agli avanotti di nascondersi perchè la mia platy sembra di nuovo incinta.
consigli suggerimenti? io la sala parto proprio nn la volgio mettere.
Flavia91
11-01-2010, 16:34
clitemnestra, per prima cosa devi levare la platy morta, certo che inquina il tuo acquario :-)
clitemnestra
11-01-2010, 16:48
mmmmmmmm è una cosa che odio! cmq lo farò. è morta da ieri...avrò fatto danni? faccio un cambio parziale? aggiungo batteri? carbone?
Flavia91
11-01-2010, 16:52
clitemnestra, fallo prima ma che puoi...
non fa di certo bene!
cmq credo che un cambio parziale basti
clitemnestra
11-01-2010, 16:59
ok grazie dei consigli. ho un'altra domanda:
leggendo qua e la ho visto che molti avanotti si nascondono nel filtro. ma se cosi fosse per i miei, come fanno poi ad uscire? io ho sbirciato e nn ho visto nulla, ma il mio filtro nella parte iniziale ha il termostato, poi le spugne e poi il filtro vero e proprio e nn credo che gli avanotti riescano ad arrivare al filtro. semmai andrebbero a finire nelle spugne. come si recuperano? devo sfilare il termoriscaldatore? escono da soli?
Flavia91
11-01-2010, 17:06
non ti preoccupare se dovessero essere là, è meglio per loro... lo fanno per salvarsi...
oltre tutto, se avevi lo scalare in vasca, dubito moolto si possano assere salvati... non si salvano i miei con i tetra, con lo scalare hanno speranze zero...
sarà per il prossimo parto :-) tanto avviene ogni 28 giorni, giorno piu giorno meno
:-))
clitemnestra
11-01-2010, 17:12
ma come fanno ad uscire dal filtro? devo farli uscire io?
Flavia91
11-01-2010, 17:21
clitemnestra, come sono entrati escono #22
controlla con una torcia se sono nello scomparto del riscaldatore, se non ci sono, o sono altrove o........
magari per il prossimo parto metti una retina davanti all'entrata del filtro, tipo quella dei confetti. io ne ho creata una con due bacchette che fanno da supporto, non appena gli avannotti vanno tranquilli senza nascondersi +, la sposti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |