PDA

Visualizza la versione completa : dosaggio Phytop e zoo

alfgi72
21-12-2009, 15:52
Salve ragazzi,
di post ce ne sono tanti , ma onestamente non riesco mai a
capacitarmi su come e quando usare tali prodotti, Phytoplancton e Zooplancton.
Mi spiego meglio .
Sono 2 anni che la vasca è in funzione, e come valori purtroppo sempre
sballati (nitrati e fosfati !)
in vasca, oltre ai pesci, ho tutti molli: sarchi , sinularia, cladiella e euphyllia.
Cambio il 10 % di acqua ogni 14 gg, come skimmer ho un deltec MCE300 e doso di tanto in tanto qualche goccia di Kent Phytoplex....ma qualche mese fa, forse per dosarne troppo , ma dico' forse', ebbi una esplosione di alga unicellulare in vasca per cui avevo a periodi della giornata alterni, l'acqua un pò troppo verde.
Per fortuna la vasca si è ripresa (almeno quasi) ed i molli stanno meglio, ma , a parte un solo sarco, gli altri spolipano pochissimo, ora mi domandavo, sarà forse che oramai hanno fame ?
se si come e quando dovrei dosare i due (phytp e zoo) nei 120 lt della mia vasca, senza far collassare il tutto ?
Grazie

valex_1974
21-12-2009, 21:42
Il problema credo non sia il phyto, ma c'e' qualcosa che non va' di base una vasca di 2 anni deve girare da sola, come stai messo a roccie?
I molli (l'euphilya non e' un molle) stano bene di norma anche con un acqua bella "carica".
Inoltre non hanno particolare necessita' di phyto, l'alga e' possibile che sia un prodotto anche del phyto ma i fosfati sicuramente li hai alti.
IO a meno tu non abbia filtratori tridacne, spugne, gorgonie etc.. io mi fermerei con il phyto, misura precisamente i fosfati controlla bene la schiumazione e metti le resine e misura, dai da mangiare fiocchi e poco cibo alto proteico (granulare e surgelato solo una volta a settimana).
Usi la sump? pulisci i filtri meccanici?
Saluti ;-)

ALGRANATI
21-12-2009, 23:09
alfgi72, tieni conto che il plex se ne mette 1 goccia in 200 lt d'acqua ;-)

SandyRey
22-12-2009, 11:01
sospendi x 2 settimane .... poi vedi

alfgi72
22-12-2009, 13:22
Il problema credo non sia il phyto, ma c'e' qualcosa che non va' di base una vasca di 2 anni deve girare da sola, come stai messo a roccie?
I molli (l'euphilya non e' un molle) stano bene di norma anche con un acqua bella "carica".
Inoltre non hanno particolare necessita' di phyto, l'alga e' possibile che sia un prodotto anche del phyto ma i fosfati sicuramente li hai alti.
IO a meno tu non abbia filtratori tridacne, spugne, gorgonie etc.. io mi fermerei con il phyto, misura precisamente i fosfati controlla bene la schiumazione e metti le resine e misura, dai da mangiare fiocchi e poco cibo alto proteico (granulare e surgelato solo una volta a settimana).
Usi la sump? pulisci i filtri meccanici?
Saluti ;-)

si infatt, oltre ad alcuni molli anche l'euphylia (LPS) sta benone.
Non ho SUMP, appena terminerò il mobile si procederà anche con quella.
Rocce ce ne sono anche troppe 25 kg su 100 lt.
Pulisco ogni mese le pompe ed il filtro esterno,
Ho caricato il filtro esterno con carbone e resine contro i fosfati (che indubbiamente sono altini...per i troppi pesci).
Bhe....infatti chiedevo se per caso avessero fame...visto che
oltre al phyto ogni tanto ed ai cambi parziali, dò solo il cibo per pesci.

Ok, quindi con il Phyto della kent vado di una goccia a settimana ?

salvicu77
01-01-2010, 17:29
Ho caricato il filtro esterno con carbone e resine contro i fosfati (che indubbiamente sono altini...per i troppi pesci).

...troppi pesci?????????ma guarda che con quel popò di cacatori che hai in vasca, i valori dei nutrienti non li abbassi nemmeno con un miracolo di Padre Pio; devi scegliere o levi tutti i pesci "inquinatori" o ti ciucci una vasca che da 2 anni zoppica...con coralli non al 100%!!
Non è per essere scortese, ma è inutile che chiedete consigli sulla risoluzione di problemi, quando la risposta l'avete davanti agli occhi..o no???????

ALGRANATI
01-01-2010, 18:19
ma guarda che con quel popò di cacatori che hai in vasca, i valori dei nutrienti non li abbassi nemmeno con un miracolo di Padre Pio

e sopratutto con quello schiumatoio

alfgi72
02-01-2010, 19:31
[quote]
...troppi pesci?????????ma guarda che con quel popò di cacatori che hai in vasca, i valori dei nutrienti non li abbassi nemmeno con un miracolo di Padre Pio; devi scegliere o levi tutti i pesci "inquinatori" o ti ciucci una vasca che da 2 anni zoppica...con coralli non al 100%!!
Non è per essere scortese, ma è inutile che chiedete consigli sulla risoluzione di problemi, quando la risposta l'avete davanti agli occhi..o no???????

Salvicu, non intendo avviare una discussione su cui staremmo a battere
e ribattere per giorni.
la scelta di avere quei pesci è stata personale e del tutto valutata da me.
La vasca ha sempre girato benino, non al massimo in alcuni momenti,
ma se avessi letto con attenzione, avresti compreso il vero motivo , il sovradosaggio del phyto e non altro.
L'avere No3 e Po4...misurabili (questa volta erano arrivati a livelli troppo alti...ma ora sono rientrati)..è stata una cosa messa in conto...se avessi voluto diminuire la popolazione lo avrei già fatto.
Se non ti va di dare consigli su alcuni argomenti , non ne dare punto e basta...astieniti senza essere scortese..
Se un utente chede il parere su un argomento specifico (dosaggio phyto)
è del tutto gratuito andare a discutere di altro...atteniamoci agli argomenti del thread,,,questo vale per me...ma anche per tutti i nuovi utenti che
scrivono.
dopo anni di frequenza a questo forum mi auguravo di non dover chiarire più questa cosa con nessuno...mi sbagliavo evidentemente,

salvicu77
02-01-2010, 19:39
alfgi72,
...non ci sono problemi....fai come vuoi ed in bocca al lupo...!!!

SandyRey
19-01-2010, 20:48
alfgi72, cosa ti mangia il Chelmon Rostratus ?

sebyorof
19-01-2010, 21:48
sposto in metodi di gestione marino. ;-)