Visualizza la versione completa : led notturni e alghe
marcoottantotto
21-12-2009, 15:45
ciao a tutti mi sono autocostruito dei led notturni color verde.. sono andato in un negozio di elettronica e ho comperato 9 led luminosi di colore verde...
ecco quando verso sera spengo le luci della plafo accendo questi che hanno un'illuminazione rispetto ai neon ovviamente molto minore..
mi è sorto un dubbio però..visto che li lascio accesi qualche ora...non è che questo irraggiamento luminoso comunque va a sommarsi alle ore normali dei neon?? magari favorendo la comparsa delle alghe o comunque crendo qualche squilibrio?
considerando che i led ultraluminosi comprati da me non sono certamente destinati all'acquario ne alle piante in generale.. utilizzati più che altro per accendere qualche display..
Nitro 76
22-12-2009, 00:48
Per me, e' troppo poca la luce che fornisci per favorire una crescita algale; e poi, la luce e' monocromatica, ovvero non fornisce tutte le lunghezze d'onda per una fotosintesi. :-)
marcoottantotto
22-12-2009, 00:53
Per me, e' troppo poca la luce che fornisci per favorire una crescita algale; e poi, la luce e' monocromatica, ovvero non fornisce tutte le lunghezze d'onda per una fotosintesi. :-)
ah ecco più veloce della luce :-))
scriptors
23-12-2009, 12:45
Diciamo che la luce Verde alle piante non serve ed è anche bassa come intensità per attivarne un minimo di fotosintesi.
Detto questo ti faccio notare un paio di controindicazioni:
- le piante necessitano di un periodo di buio in cui svolgono molte funzioni (sei certo che quando c'è la luna piena le piante siano illuminate con la stessa intensità dei tuoi LED o, nel tuo caso, non siano illuminate maggiormente ?)
- le alghe riescono a sfruttare anche la più piccola fonte di luce
Se non hai pesci che richiedono una illuminazione notturna per la cura della prole ... non vedo il motivo di avere una vasca appena illuminata quando poi neanche possiamo vederla (andiamo a nanna)
Ovviamente sono solo considerazioni da aggiungere ai pro e contro ;-)
Ciao! Nel mio 350 litri ho 12 led blu e di crescita algale non ne ho mai vista ;-)
Anzi, ho notato che questa luce fioca piace molto gli Oto e al Panaque ;-) Poi diciamola, ha tutto un suo effetto vedere un acquario illuminato fiocamente di blu quando tutto il salotto è scuro. E poi d'altro canto aiuta gli accecati come me che quando devono scendere le scale per andare in cucina, non si ammazzano sui gradini perchè non c'è un pò di luce per vedere :-D :-D
io cambierei i led comunque o blu o bianchi , io la luce lunare la faccio coi led rossi.
marcoottantotto
05-02-2010, 19:34
led bianchi... speriamo nn diano problemi di alghe..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |