Entra

Visualizza la versione completa : STRANA MORTE NEON

Nello88
21-12-2009, 14:50
Salve a tutti, ho una vasca da 30 litri con 5 neon e un corydoras e come flora ho 1 Rotala 1 limnophila e 1 hygrophila; è avviata ormai da sei settimane e i valori dell'acquario sono nitriti 0, nitrati 5, Ph 7.5, temperatura 25°C, con illuminazione per circa 7ore al giorno con due lampade da 11 watt l'una...
Il problema è che da un pò di tempo a questa parte, capita che un neon piano piano si isola dagli altri, sale in superfic e nel giro di 8 o 9 ore inizia a nuotare descrivendo dei cerchi e non riesce più a mantenere la posizione orizzontale, e dopo un paio d'ore muore...aiutatemi vi prego, sono morti gia 2 neon e non so se sono morti per qualche errore mio nel mantenimento dell'acquario o per qualche patologia....Grazie anticipatamente...

ilapacch97
21-12-2009, 15:42
Sapresti descrivere meglio?i neon perdono di colorazione prima di morire?dopo quanto li hai messi in vasca?

|GIAK|
21-12-2009, 15:50
Nello88, sposto il topic nella sezione più appropriata... in ogni caso, considera che il tuo acquario non è adatto (come dimensioni e come valori almeno) ad ospitare dei neon, anche questo influisce ;-)

Nello88
21-12-2009, 16:15
in realtà solo la macchia rossa sulla coda sembra sbiadirsi leggermente, ma più evidente è quello che accade alla faccia dei neon e come si comportano...la faccia è come se perdesse la sua simmetria, cioè ad esempio un occhio sta più giu di un altro...per quanto riguarda il comportamento, iniziano a non mangiare, a isolarsi dal gruppo e a venire a galla dove stanno in verticale per parecchie ore...ad un certo punto iniziano ad agitarsi però non riescono a nuotare correttamente cioè quando avanzano nella nuotata girano intorno al loro asse maggiore (nn so se ho reso l'idea)...in 2 giorni ho perso 2 neon, e appena muore uno, il giorno dopo se ne ammala l'altro...ora ne ho 3 e non so come salvarli, magari spostandoli da qualche altra parte...non so...cmq un'altra cosa, mentre 1 di loro si ammala, gli altri sembrano stare bene...almeno fino al giorno dopo

crilù
21-12-2009, 16:58
Leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90413 mi pare proprio il tuo caso :-(

Nello88
21-12-2009, 17:13
cercherò di migliorare le condizioni dei pesci...speriamo bene

crilù
21-12-2009, 19:47
Ma hai letto della malattia? #24