Visualizza la versione completa : Foglie bucate
edoberna
21-12-2009, 13:44
Salve a tutti, ho una pianta con le foglie rosse (ignoro il nome latino) insieme ad altre piante che stanno tutte benissimo. Non capisco perchè questa ha le foglie tutte bucate, quasi come se abrase, sottilissime quasi trasparenti.
Fertilizzo regolarmente con il 7-15#30 valori nella norma 7 ore di fotoperiodo un neon da 3000 e uno da 6000 ciascuno da 24W T5. Co2 fatta da lievito sempre in funzione.
Come posso fare? non è un gran che a vedersi...
Alberto80
21-12-2009, 13:51
poste alcune foto... per gli esperti sara' sicuramente piu' facile aiutarti...
edoberna
21-12-2009, 14:25
ecco le foto
Alberto80
21-12-2009, 14:52
non vorrei buttarla li ma secondo me ci sono delle lumachine in vasca... #24
edoberna
21-12-2009, 14:57
ma non ne vedo... poi c'è anche un bothia... e le altre piante stanno abbastanza bene... ma quanto sarebbero grandi?
luflorbz
21-12-2009, 15:10
Ehm, di solito a me una cosa del genere capita solo per le ultime due o tre foglie sul fondo perchè sono coperte dalle altre e non hanno abbastanza luce, ma non per tutto........E' davvero molto strano una cosa del genere.....
Alberto80
21-12-2009, 15:21
le lumachine che seconde me ti stanno mangiando la " Alternanthera reineckii roseafolia" (credo sia quella..)..da piccoline possono essere anche meno di 1\3mm e quasi trasparenti..
il botia comunque oltre ad essere un pesce che non va tenuto da solo ed in vasche piccole(diventa 25cm!!) se alimentato artificialmente e magari in abbondanza manco ci pensa alle lumache...
la luce credo sia ok altrimenti avrebbe "filato" non poco cercandi di avvicinarsi alla fonte luminosa..
mi viene in mente pero' che fu anche una delle prime piante che provai ad inserire in vascha e per errori di gioventu' lavai la spugnetta e foglia per foglia in cerca di uova di lumacha cosi attentamente che lo feci con acqua fredda#13 ...e bruciai irrimediabilete le foglie..fecero piu' o meno la stessa fine..
p.s. da quanto la hai messa in vasca??
edoberna
21-12-2009, 15:40
sarà più di un mese... può darsi che la lastra di plexiglass che ho messo come coperchio trasparente mi schermi determinati raggi e le piante non crescono...?
luflorbz
21-12-2009, 15:49
Ma le lumachine davvero possono fare questo????? MI pare strano.....
yangadou
21-12-2009, 22:13
Attenzione perchè se hai il botia in vasca il responsabile è proprio lui #36#
Io avevo delle bellissime Althernathere che i botia mi hanno completamente devastato, lo dico con certezza perchè gliel'ho visto fare davanti ai miei occhi -05
Attenzione perchè se hai il botia in vasca il responsabile è proprio lui #36#
Io avevo delle bellissime Althernathere che i botia mi hanno completamente devastato, lo dico con certezza perchè gliel'ho visto fare davanti ai miei occhi -05
Penso anche io che sia propio lui. Anche io l'ho beccato fare la stessa cosa.
edoberna
22-12-2009, 00:54
ma mi sembra impossibile... non l'ho mai visto girarci intorno e le altre piante stannno benissimo... Anche il gyrinochellius non la caca pari... e poi la pianta ha cominciato a farlo da pochissimo tempo...
yangadou
22-12-2009, 09:55
Non lo vedi perchè i botia sono notturni, quando si avvicina alle foglie fa come degli schiocchi con la bocca -20
luflorbz
22-12-2009, 10:12
Menomale che non l'ho preso, me lo avevano consigliato per fare pulizia dalle chioccioline.....
yangadou
22-12-2009, 10:21
Tra l'altro è un pesce che viene venduto come il pane per le lumache ma ha molte esigenze. E' un pesce di cattura molto vivace, a volte fastidioso per gli altri,cresce molto e dovrebbe vivere in gruppi di 5/6 esemplari altrimenti soffre.
edoberna
24-12-2009, 15:35
scusatemi... ma il bothia non può essere... La pianta sta morendo, le foglie si staccano da sole, non è possibile che sia il bothia garantisco...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |