Visualizza la versione completa : incremento CO2
gabriele fratini
21-12-2009, 10:47
vi vorrei chiedere dei consigli su come incrementare la quantità di CO2 disciolta e quindi utilizzabile in vasca....io ho un acquario da 65 L lordi e ho un impianto bio line CO2 compact della Dennerle per acquari fino a 80 L con una semplice porosa in legno di tiglio.
l impianto è molto semplice e non è regolato da valvole o diffusori.
come rifornimento ho l apposita ricarica da 500 gr a gel.
l impianto è molto semplice e non è regolato da valvole o diffusori. Allora dando per scontato che la co2 sia correttamente disciolta, l'unico sistema è inserire un'altra "fonte" di co2, magari una bottiglia in gel fai da te.
gabriele fratini
22-12-2009, 13:55
no ma la mia domanda era proprio quella di sapere i modi per disciogliere correttamente la CO2 in vasca limitando il più possibile quella che si disperde nell'aria.... :-))
costruendoti un semplice reattore di co2
gabriele fratini
22-12-2009, 18:03
io ho provato a fare così....
ho tolto dal tubo il diffusore in legno di tiglio e ho inserito il tubo direttamente all'entrata nella pompa del mio filtro interno....il movimento delle pale della pompa micronizzano molto di più del legno di tiglio e le bolle rimango più in vasca prima di salire in superficie....secondo vao questo sistema può essere valido ???
....secondo vao questo sistema può essere valido ???
si ma io terrei anche la porosa in modo che le microbolle vengano direttamente sciolte nell'acqua dalla pompa ma dovresti controllare che finiscano prima nella pompa e poi in vasca, altro piccolo accorgimento e' puntare la bocchetta della pompa verso il basso , e limitare o annullare il movimento di superficie ,pero' occhio al ph ;-)
Skotty81
22-12-2009, 18:20
io ho anche il tuo problema su una vaschetta da 30L molto spinta, ora sto usando il flipper con buoni risultati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |