PDA

Visualizza la versione completa : So che adesso me le sentirò ma....

Francesca_80
21-12-2009, 10:24
....ma non potevo farne a meno! Sono stata in un negozio orribile!quello dove aveva preso i pesci il tipo che adesso smaltella l'acquario dell'altro topic.... non dico nè il nome nè dove, ma è appena stato aperto, da persone ultraincompetenti tra l'altro.....
avevano li, tra le altre vaschette una con giù nn ricordo quanti corydoras 3 otocinclus macrospilus(gli altri che avevano erano "inspiegabilmente" morti), guppy e uno sciame di neon e cardinali messi tutti assieme...un acqua orrenda...i prezzi erano da mercatino dell'usato e quindi ho pensato di fare un'opera buona...
Certo, c'ho pensato su un po(ero passata li la mattina e c'ho pensato tutto il giono, ma la sera nn ho avuto cuore...visto che la vasca era avviata da 11 giorni, lo so lo so troppo poco, ma ho tenuto controllati i valori e i nitriti da 0 erano saliti a 0,2 e poi sono ridiscesi....
Beh, morale delal favola, ho fatto la ca..ata, ho preso 10 cardinali(pescati con cura, pensate che la tipa del negozio manco sapeva che c'è differenza tra neon e cardinali) e i 3 otocinclus...
Ieri sera gli ho pure dato da mangiare, hanno mangiato con gusto,sembra stiano benissimo....i nitriti sono a 0 e nn c'è traccia di ammoniaca
Ora , al dilà di tutta la faccenda che avrei dovuto aspettare, ora per un po di tempo sicuramente nn ho intenzione di inserire altri pesci(nemmeno gli altri 10 cardinaletti che mi tiene in vasca provvisoriamente un amico) e aggiungere piuttosto un paio di piante e tener controllati i valori, e andare cauta col cibo eccc...
Volevo sapere, dopo quanti giorni , se dovesse essere che il filtro non regge, si elvano i nitriti?
O meglio dopo quanti giorni, se non succede nulla posso dire di averla scampata?

Paolo Piccinelli
21-12-2009, 11:11
Volevo sapere, dopo quanti giorni , se dovesse essere che il filtro non regge, si elvano i nitriti?
O meglio dopo quanti giorni, se non succede nulla posso dire di averla scampata?

se si alzassero, li dovresti rilevare già oggi... se ciò non accade diciamo entro una settimana, sei salva.

Il mio consiglio è di alimentare i pesci giorno si e giorno no... quindi oggi a dieta!!! ;-)

Francesca_80
21-12-2009, 11:19
ok grazie mille, spero di aver fatto una buona azione di natale, e nn condannato cmq i pescetti....quelli del negozio sono curiosa di passare a vedere...dati i valori dell'acqua della vasca dov'erano, temperatura troppo alta e l'ammoniaca alle stelle dubito che siano ancora in buona salute....porelli....
Cmq dopo natale penso di rimpolpare la popolazione degli otocinclus in modo da arrivare a 5 e riunisco i due gruppi di cardinali, quindi , salvo decessi, dovrei arrivare a 20....

Paolo Piccinelli
21-12-2009, 11:22
Cmq dopo natale penso di rimpolpare la popolazione degli otocinclus in modo da arrivare a 5 e riunisco i due gruppi di cardinali, quindi , salvo decessi, dovrei arrivare a 20....

Francesca_80, una cosa FONDAMENTALE per un acquario è non aggiungere pesci di tanto in tanto... devi sapere che ogni volta che immetti pesci nuovi, immetti potenziali bombe batteriologiche.

I pesci andrebbero inserito possibilmente in un arco temporale breve e tutti dalla stessa provenienza, dopodichè STOP... ok? ;-)

Francesca_80
21-12-2009, 11:26
ah ok..pensavo che fosse meglio aspettare qualche giorno in modo da essere sicura e non sovvracaricare il filtro...nn mi pareva il caso di inserire tutto entro questa settimana...

Francesca_80
21-12-2009, 11:29
anche perchè è una settimana breve considerando che giovedì è la vigilia e mi devo assentare un paio di giorni, nn posso tenere sotto strettissimo controllo quello che succede

Paolo Piccinelli
21-12-2009, 11:45
pensavo che fosse meglio aspettare qualche giorno in modo da essere sicura e non sovvracaricare il filtro...nn mi pareva il caso di inserire tutto entro questa settimana...

questo è giusto... far passare 8 - 10 giorni fra i vari inserimenti ok, ma mettere pesci a distanza di settimane/mesi no. ;-)

Francesca_80
21-12-2009, 12:49
no , certo, una volta inseriti i pesci che voglio inserire basta, non tocco più nulla...
ma, 15-20 cardinali, 5 oto, 4 o5 cory...dite che posso mettere anche un gruppetto di hemigrammus o è sono già troppi?

bettina s.
23-12-2009, 00:56
ciao, in 100 lt. netti credo che oltre ai cardinali, i corydoras e gli otocinclus, non ci possa andare più nulla ;-)

Francesca_80
23-12-2009, 01:10
ok, allora vedrò un po se invece di altri cardinali mettere altro...
nn so se posso aprofittare del topic, ma nn so come interpretare una cosa, i valori di no2 sono costanti e in prossimità delo zero(meno di 0,2), gli oto sono però un po agitati e spesso si spingono nella parte alta della vasca...
non c'è ammono/ammoniaca e non ho iltest per i no3
oggi , visto che cmq gli no2 nn erano proprio a 0 ho fatto un cambio parziale dell'acqua, ma nn è cambiato molto nel comportamento dei pesci, forse hanno solo fame, nn so...

bettina s.
23-12-2009, 01:17
potrebbero essere un po' stressati, poverini.
Si dice che non vadano inseriti in vasche avviate da poco, perché soffrono più di altri gli sbalzi di valori e andrebbero messi in vasche avviate da almeno 6 mesi.
Sicuramente staranno meglio da te, magari fra un po' si acclimatano.

Francesca_80
23-12-2009, 01:23
ma guarda, fino a sta amttina erano tranquilli, mangiavano , giravano, ma è da ieri che nn gli do da mangiare per cercare di portare i nitriti a 0, forse per questo dico hanno fame.....gli oto nn sono poi così fragili, o per lo meno glo otocinclus macrospilus, nn sono po cosè fragili, l'importante, dicono , è che abbiano acque ben ossigenate, ma le piante ci sono....l'ammoniaca è a 0 e i nitriti quasi....