PDA

Visualizza la versione completa : Avete mai osservato questo comportamento?!?

Paolo Piccinelli
21-12-2009, 10:09
Vasca degli scalari in profilo, la coppia è circondata da una nuvola di avannotti di circa un mese.

L'altra sera stavo guardando, come al solito, l'acquario invece delle scemenze in TV e noto un comportamento che avevo letto solo sui libri.

Un avannotto si è posizionato su un fianco, in pratica semidisteso a 45°, porgendo il ventre ad un fratellino, il quale ha iniziato a pizzicarlo con la bocca.

Pensavo si trattasse di un gioco a simulare un combattimento ed invece, osservando più attentamente, ho visto che la cosa si ripeteva... in pratica il primo pesce stava chiedendo all'altro di ripulirlo (da microscopici parassiti, scaglie morte occhessoio) ed il secondo accettava di buon grado.

Ieri sera ho visto di nuovo lo stesso "procedimento"... negli adulti invece non l'ho mai osservato, nemmeno fra "marito e moglie"

:-)

Lssah
21-12-2009, 10:27
L'avevo osservato su dei Geophagus pellegrini,mesifa durante la prima schiusa.
I fratelli più grandi venivano pizzicati sul fianco da quelli piu piccoli.

Dinamiche del genere penso di averle viste anche nel centro america: dopo che i genitori procedevano allo "stirring" (con il corpo semi immerso nel fondo alzano una nuvola di detriti tra cui cibo) alcuni tra gli avannotti di una covata precedente sminuzzavano il cibo grossolano per quelli della covata successiva, a dire ilvero nn so se in maniera cosciente o meno.

Macropodo
30-05-2011, 19:57
Lo "stirring" viene praticato solo dagli adulti o sbaglio?

Perché vedo spesso uno degli avvanotti di C.nigrofasciatus che pratica spesso "stirring" sul fondale sabbioso, lungo soltanto 1,5 cm ed era ben nutrito (pancino gonfio).