Visualizza la versione completa : Altra Vasca da 400Litri, Consigli sui Pesci
Fabrizio88
21-12-2009, 03:45
Ciao
Ormai.. ad ogni Natale mi sto prendendo una vasca sempre più grande..
Dal 180L che devo vendere sono passato al Juwel 400.
L'altro giorno lo riempito e rilavato il fondo che ho preso usato insieme all'acquario.
Domani dovrò pulire per bene il fondo tridimensionale che è pieno di alghe secche... anzi.. se avete dei consigli per pulirlo per bene soono ben accetti!
Stavo pensando sui pesci che comprerò prossimo mese...
Sul 180L avevo guppy,neon,tetra neon, corrydores.
Ho deciso di comprare tanti Neon o cardinali (devo decidere) e corydores.
Poi stavo pensando di mettere una coppia di Discus, ma prima devo informarmi meglio perchè nn sò nulla sui Discus... e sulla compatibilià sui crostacei, perchè vorrei prendere in futuro un bel pò di gamberetti Red Cherry (dopo aver automatizzato l'acquario).
Cosa ne pensate?
I crostacei possono stare con i discus?
Fabrizio88, sposto il topic nella sezione allestimenti visto che la vasca non ha i requisiti per stare qui ;-) ;-)
Alberto80
21-12-2009, 13:31
ciao fabrizio..
i neon e i coridoras.. ci stanno anche con i discus ma e' impensabile farli riprodurre..
i neon sono voraci cacciatori di avanotti...
per i "crostacei" e' un problema...le uniche caridine che forse resistono sono le japoniche che sopportano temperature alte...ma le red cherry sarebbero un sicuro e delizioso pasto per i discus...
Fabrizio88
21-12-2009, 14:25
Impossibile riprodurre i Discus? perchè? (nn ne sò nulla sui discus..)
Per le neocaridine sono delicate lo sò.. dovrei anche fertilizzare proprio il minimo indispensabile.... ma volevo provare a farle riprodurre;
Quindi alla fine il "problema" sono i discus..
Neon o Cardinali cambia qualcosa per la convivenza con gli altri esemplari?
Perchè su un 400Litri spazio ne ho.. e mettere solo 100Neon con qalche pesce da fondo mi sembra vuoto.. si che posso riempirlo di piante tranquillamente però..
Alberto80
21-12-2009, 15:07
Impossibile riprodurre i Discus? perchè? (nn ne sò nulla sui discus..)
loro possono anche riprodursi ma i cardinali sono voraci mangiatori di larve di qualsiasi altro pesce quindi portare a dimensione di accrescimento i piccoli di discus nella stessa vasca sarebbe impossibile..
Per le neocaridine sono delicate lo sò.. dovrei anche fertilizzare proprio il minimo indispensabile.... ma volevo provare a farle riprodurre;
il problema e' che caridine di picole dimensioni come le red (che non sopportano i 30 gradi dei discus) o anche i piccoli di japonica saranno divorate dai discus...
Quindi alla fine il "problema" sono i discus..
non lo chiamerei problema.. solo come tutti gli altri pesci hanno esigenze particolari...in piu' la dimensione fa si che in vasche casalinghe la convivenza con altre specie diventi difficile..piu' che con pesci di dimensioni piu' "abbordabili"...
Neon o Cardinali cambia qualcosa per la convivenza con gli altri esemplari?
che io sappia no...
Perchè su un 400Litri spazio ne ho.. e mettere solo 100Neon con qalche pesce da fondo mi sembra vuoto.. si che posso riempirlo di piante tranquillamente però..
ovvio ma con un buon filtro... 6\8 discus..un bel branchetto di coridoras..e qualche altro pescetto non sara' proprio vuoto..
comunque attendi pure un parere dai piu' esperti...
Fabrizio88
21-12-2009, 22:25
Oggi ho raschiato lo sfondo 3d, le alghe superficialmente sono andate vie.. ma dentro alle insenature un pò è rimasto quindi ho usato un alghicida, in dosi massicce tanto i pesci ancora nn ci sono, speriamo funzioni bene.
E poi sono andato a comprare un mini acquarietto che userò come filtro esterno.
Ora lo messo in temperatura a 25gradi, prossimo passo sarà cominciare a piantumarlo.
Ma che legni o pietre metto?
Pensavo di usare solo pietre lisce scure, come nelle foto degli acquari di amano, ma quali sono? come si chiamano?
davide.lupini
21-12-2009, 23:10
ciao, bella vascona ti invidio da morire -04 , qualche domanda, hai deciso quindi cosa mettere come pesci??? come ti diceva Alberto80, i discus prediligono temperature tra i 29#30° e non ci sono molte piante che reggono tali temperature (anubias e echinodorus) ph, kh e gh molto bassi, caridine sia japonica che red cherry sono da escludere (a parte che le secchi come temperatura, poi le sgranocchiano che è un piacere #18 ).
mi sono un pò perso su come funzioni il tuo acquario, che filtro ha??? hai detto che hai messo un'acquarietto, quindi farai una sump immagino, ma hai i fori sul vetro oppure pensi di usare un tracimatore???
che genere di fondo stai utilizzando??? per legni e rocce c'è da sbizzarrirsi, per le rocce le puoi anche prendere in natura purchè non siano calcaree oppure quelle che dici tu sono le dragon stone, fuji rock,nyasa stone, grey mountain ecc...o similari (ti costano mooolto meno).
idem per quel che riguarda i legni, manila, mopani, red wood ecc... poi è una questione di gusti non è che uno si migliore dell'altro
Fabrizio88
22-12-2009, 01:03
No.. devo ancora decidere su quali pesci prendere..
Ma credo che i discus li escluderò.. perchè amo le piante..
I gamberetti li vorrei sinceramente, ma devo vedere quanta fertilizzazione e quali piante mettere in acqua.
Per ora mi dedico alla Tecnica e al materiale per automatizzare un pochino l'acquario; pian piano..
Ora come filtri praticamente li ho tutti.
Ieri avevo l'esterno che usavo sul 200Litri e l'interno originale del 400Litri.
Oggi ho staccato l'esterno perchè avevo messo il carbone attivo e mettendo l'alghicida lo staccato.
Oggi ho preso un'acquarietto da 20#30litri nn sò bene il litraggio, che vorrei utilizzare come filtro ufficiale.
Il problema è che nn ho calcolato la lunghezza del termometro ma ho preso le misure per farcelo stare sotto il mobile!
Quindi o uso 1-2 termometri più piccoli oppure devo cambiare vasca.. :-(
davide.lupini
22-12-2009, 01:28
termometro??? riscaldatore credo volevi dire, comunque nulla vieta di metterne 2 uno da 50-75w nella sump uno sui 200#250w in vasca, cmq 20 lt di sump in un'acquario da 400lt son pochini, io valuterei l'aumento delle dimensioni. hai fatto i conti di quanta acqua entra e quanta ne esce (intendo di cm di livello d'acqua)??? che pompa metterai??? pensa che poi la sump sarà piena di teriale filtrante e anche la pompa dovrà essere proporzionata altrimenti se gira a vuoto ti si fonde.
per le caridine i pareri son discordi, io le red cherry le allevo senza problemi in vasche spinte, ma anche specie più "delicate" come le red crystal ho letto vengono allevate altrettanto bene.
yangadou
22-12-2009, 10:14
Non necessariamente si devono allevare i discus a 29°/30° io li ho a 27°/28° con molte piante in salute.
Un bel 400 litri allestito per loro sarebbe uno spettacolo #36# l'unica cosa è che tenere solo una coppia è un po' un sacrificio visto che sono pesci di gruppo...
Fabrizio88
22-12-2009, 14:34
si, in effetti la vaschetta è piccina.. ma non ho alternative, perchè avevo già una vaschetta da 40litri ma purtroppo nn stà sotto al mobile!
E comunque un filtro esterno avrà circa 10litri se nn meno di volume...
Come pompa ho una grossa pompa che usavo per raffreddare il pc, da 1600L/min se nn ricordo male.
Devo fare delle prove.. dopodomani comincerò perchè sono in ferie!
davide.lupini
22-12-2009, 15:03
Fabrizio88, non conta tanto il volume dell'acqua che contiene ma da quante volte il filtro riesce a farti il ricircolo dell'intero volume d'acqua. secondo me se oltre al pratiko 200 che hai metti un bell'eheim con una pompa da 1200lt/h o un hydor 30 (900lt/h solo un pò rumoroso) o un'altro pratiko (400 o 1500).
se ti posso dare un consiglio spassionato io prenderei un'altro filtro pratiko (magari un 400 o se hai un pò di euri da spendere il 1500) e li collegherei assieme, tieni acceso solo il più grosso così puoi mettere nel primo (spento) la funzione di filtro meccanico, il secondo (acceso) quella di biologico.
per quanto riguarda la popolazione se vai sui discus (direi 5-6 esemplari) non scenderei mai al di sotto dei 28° (problemi di shock termico e rischio di malattie) più cory (almeno una 10na), otocinclus (anche qui starei sui 10 esemplari) e poi un bel branco di caracidi (e qui ti sbizzarrisci come vuoi). visto che pensavi ad una coppia di discus perchè non pensi semmai a mettere degli scalari peruviani F1, te ne prendi 5-6 appena fanno la coppia rivendi i restanti.
Fabrizio88
23-12-2009, 01:13
Ho cercato ora gli scalari F1 che mi hai consigliato, ma nn mi piaciono.
Prefisco di gran lunga Discus Leopard o comunque sull'arancione, ma devo informarmi per bene....
Come mi hai detto il volume nn conta più di tanto, ma la portata della pompa, come ho detto sopra voglio mettere una pompa da 1600l/h quindi dovrebbe essere sufficente no?
Poi comunque più volume c'è nel filtro, più superfice di spugne posso mettere quindi durata mooooolto più lunga per le pulizie.
L'idea dei 2 filtri esterni differenti nn è male, nn ci avevo pensato. #36#
La mia idea principalmente era togliere TUTTO dall'acquario, quindi i riscaldatori tutti nella sump, poi volevo fare un dosatore di liquidi e impianto d'osmosi sempre che vada nella sump e nn direttamente nell'acquario... perquesto pensavo ad una sump....
davide.lupini
23-12-2009, 02:39
si scusa mi son spiegato male io #12 , facevo già riferimento al discorso di mettere 2 filtri esterni al posto della sump da 20#30lt, visto che a parità di quantità di materiale filtrante e di portata della pompa non hai grosse differenze. effettivamente l'ho scritto male pardon.... adesso non sò bene quanto tu abbia grande il vano al di sotto dell'acquario ma per una pompa da 1600lt/h devi avere oltre che una bella sump anche una bella quantità di acqua che ti viene giù per caduta altrimenti rischi che ti giri a vuoto la pompa, ma l'acquario ha i fori sul fondo o da qualche altra parte oppure pensavi a un tracimatore esterno da appendere (c'è un'articolo sul fai da te)???
Fabrizio88
23-12-2009, 03:40
Nessun foro.
devo fare un overflow, e fare un sistema simile a questo: http://www.discusportal.it/joomla/tecnica-e-fai-da-te/cambio-automatico-di-cristiano.html
con un sump al posto di filtri esterni chiusi, e un dosatore di liquidi per la fertilizzazione.
Per quello che dici per il rischio di rimanere senza acqua nella sump, nn lo so.. se i filtri nn sono attappati quello che esce rientra all'istante... ma devo provare.
Fabrizio88
23-12-2009, 03:48
Sapete dirmi Per i DISCUS se la CO2 gli fà male?
Vorrei piantumare e usare molta co2, ci sono controindicazioni apparte scendere oltre i 6,5ph ?
davide.lupini
23-12-2009, 21:42
#25 si esatto quello di discus portal è fatto meglio come progetto #36# , quello che avevo visto io era più "rustico", per il discorso della pompa valuta bene, perchè con un mio amico stiamo facendo anche noi una sump per un 300lt (purtroppo è il suo -04 ) ed è una vasca di circa 70lt (ma effettivi saranno 40-50lt, abbiamo calcolato che a pompe spente avremo un 5-10lt di acqua di ritorno quindi abbiamo un buon margine di sicurezza) il problema è stato la pompa...noi avevamo una da 2000lt/h ma appena accesa si succhiava l'acqua talmente in fretta che quella in caduta non riusciva ad arrivare (l'acquario ha i fori sul vetro d'appoggio) quindi adesso abbiamo ordinato una a portata regolabile da 600 a 1800lt/h e andremo per tentativi...
per il discorso co2 contrindicazioni per i discus non ho mai letto ce ne siano, anzi, oltre ad aiutarti nella crescita rigogliosa delle piante ti dà una mano a mantenere basso il ph.
Fabrizio88
25-12-2009, 03:29
Oggi mi sono letto tutto il giorno articoli vari in rete....
Ho deciso di svuotare l'acquario togliere la ghiaia e farmi un cavetto riscaldante e aggiungere nel substrato, credo della laterite per fare un lavoro come si deve, almeno il riscaldatore a provetta da 200W che userò nella sump riuscirà a scaldare il resto dell'acquario.
Secondo voi un cavetto da 100W sarà troppo nel fondo da 150x50cm ?
Per quanto riguarda la vaschetta da 17Litri per la Supm ho pensato bene, ed è troppo piccolo per usarla come filtro meccanico... a meno che nn lo uso SOPRA l'acquario...
Che ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |