PDA

Visualizza la versione completa : Foto posizionamento Diamond

Rama
18-11-2005, 03:16
Ciao, volevo sapere se qualcuno ha già montato i diamond e se può postare qualche foto per prendere ispirazione...
Insomma, volevo vedere un pò voi come avete studiato la cosa, soprattutto se avete messo anche T5... ieri ho visto a casa di pomaxx il riflettore montato sulla sua (FANTASTICA!!!) vasca, e mi stò scervellando sempre di più su come metterli...
Se c'è qualche foto sarebbe più che gradita, è più per curiosità che altro, grazie a tutti... ;-)

DECASEI
18-11-2005, 09:46
Io volevo chiedere invece se qualcuno lo ha montato con la 250 watt ....

rveronico
18-11-2005, 13:14
ma sbaglio o questi lumenarc 3 sono leggermente diversi da quelli del sito pacificgardensupply?
non mi pare sia possibile montare la lampada in 2 posizioni diverse, come si fa a regolare la maggiore o minore concentrazione del fascio di luce?
ciao
Rob.

Rama
19-11-2005, 00:56
Non credo siano diversi, anche il mini come ho io è regolabile...

Sul portalampada (o socket, se vogliamo fare gli sboroni...) ci sono 2 fori per fissarlo al riflettore... sul riflettore hai più punti d'attacco, per poter mettere la lampada + o - alta e stringere/allargare il fascio luminoso...

Se qualcuno ha qualche foto da far vedere, anche non dei partecipanti al gruppo d'acquisto, magari viene fuori qualche spunto per sistemarli nella maniera più decente possibile... :-)

DECASEI
19-11-2005, 01:09
Rama, il tuo è regolabile???
Il 3 normale non è regolabile ... #07

DECASEI
19-11-2005, 01:15
Allego una foto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0696_100.jpg

Rama
19-11-2005, 01:16
-05 -05 -05

Il portalampada ce la fà a scorrere su e giù nell'alloggiamento del riflettore?
Se ha un pò di gioco, i fori possono essere fatti comunque...
Cavolo se è strana stà cosa...
Pomaxx ha ordinato un 3 normale come il vosto su ondablushop, il 50x50 tanto per capirsi, ed il suo si regola...
L'ho visto l'altro ieri a casa sua!
Ha anche le alette per inserire un vetro di protezione, cosa che il mio mini invece non ha...

DECASEI
19-11-2005, 01:19
Rama,questo ha le alette per fissare il vetro internamente, ha il binario per far scorrere il socket.... pero mi sa che puo essere usato solo con la 400 watt...

Rama
19-11-2005, 01:23
Mi sembra che l'attacco del portalampada sia un foro rotondo... nel mini è rettangolare proprio come lo scatolotto del portalampada, ed è un pò + lungo in modo che si possa alzare/abbassare sui fori...

A vederlo così mi sembra identico a quello di Pomaxx, anche se il suo l'ho visto da acceso e sinceramente non sono riuscito a ditinguere la forma di quel particolare per via della luce che abbagliava...

Da questo pc purtoppo non posso uploadare foto, cavolo ce l'ho in mano il riflettore... :-(

DECASEI
19-11-2005, 01:24
Rama, ma lo hai gia montato??
Stai parlando del mini ???

Rama
19-11-2005, 01:29
Rama,questo ha le alette per fissare il vetro internamente, ha il binario per far scorrere il socket.... pero mi sa che puo essere usato solo con la 400 watt...

Deca, non ti seguo più...

Allora è regolabile se puoi far scorrere il socket!

Perchè dici che può essere usato solo con le 400? L'attacco è il comunissimo E40, anche se non ho capito perchè nel cavo ci sono ben 4 fili... #13

DECASEI
19-11-2005, 01:40
Rama, certo che è regolabile per centrare il bulbo... ma provandolo con la 250 sinceramente a me non piace la copertura .....

Rama
19-11-2005, 01:45
Cioè, che ti sembra?

Deca, avevo capito che non potevi regolarlo, sorry...

DECASEI
19-11-2005, 11:29
Rama, ho molte zone d'ombra e ora provo con la 400 per vedere se c'è la differenza....

Rama
19-11-2005, 15:21
Ok, deca... cavolo, strano che con le 250 ci siano zone d'ombra... dovrebbe essere la caratteristica peculiare di questo riflettore proprio la copertura completa... e quella purtroppo credo la faccia solo il riflettore, non il wattaggio della lampada...

Ah, io se qualcuno ha delle foto di come ha sistemato i riflettori sono sempre curioso...

geronte
19-11-2005, 15:30
Ok, deca... cavolo, strano che con le 250 ci siano zone d'ombra... dovrebbe essere la caratteristica peculiare di questo riflettore proprio la copertura completa... e quella purtroppo credo la faccia solo il riflettore, non il wattaggio della lampada...

Ah, io se qualcuno ha delle foto di come ha sistemato i riflettori sono sempre curioso...

si ma deca sta usando i LA3 con le 250w, per le 250w vanno bene i LA3 mini, gli LAa sono studiati per lampade da 400, 600 e 1000w

Rama
19-11-2005, 15:39
E se invece si montassero lampade da 400W sui Mini, Geronte?

Ci sarebbe qualche altro tipo di problema?

Comunque non mi torna tanto stà cosa... perchè il wattaggio fà la differenza?
Il centro focale (il bulbo) è sempre lì, che emetta più o meno luce è solo un discorso di notare di più o di meno certe caratteristiche di rifrazione... ma l'indice di rifrazione è una costante... quindi... anche il diamond ha zone d'ombra?

Mi viene da dirla così se ci ragiono sopra un attimo... magari mi sbaglio, però vorrei approfondire... (e magari vedere anche come li avete montati, 'stardi...)

DECASEI
19-11-2005, 19:52
geronte, mi sa che hai ragione.... :-))

NIKO
19-11-2005, 19:59
Comunque non mi torna tanto stà cosa... perchè il wattaggio fà la differenza?

canbia la lunghezza del bulbo dforse :-))

Rama
19-11-2005, 21:45
La lunghezza?

Cioè, il bulbo è più vicino all'attacco della lampada e quindi decentra il fascio?

Deca che ridi? C'è poco da ridere! Te hai il diamondone con le lampade piccole, io ho il diamondino con le lampade grosse... *****, quasi quasi mi metto a montarli e provarli, non vorrei scoprire che ho 2 riflettori inutilizzabili con le mie lampade... -28d#

Mark®
19-11-2005, 21:52
Rama,in pratica sul tuo saresti obbligato a montare le 250 watt? #24 un pacco.

Rama
19-11-2005, 21:58
Non lo sò, il progetto era di mettere 2x400 più attinici, ma se proprio non dovessero andare vedrò il da farsi, anche se questa cosa che il mini sia per le 250 mi giunge nuova ed è venuta fuori solo adesso...
Ad ogni modo, mi girerebbero parecchio le biosfere se ci fosse questo problema... #36#

Mark®
19-11-2005, 22:07
Già...una limitazione notevole -28d#

Rama
19-11-2005, 23:14
Bene, ho provato a montare il socket sul riflettore e mettere una lampada da 400W.

Il bulbo è decentrato..

I cogl...ni fumano e parecchio, ma parecchio eeeeehhhh...

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

A questo punto esco, mi girano troppo le palle... illuminazione da rifare daccapo. #07

rveronico
19-11-2005, 23:25
Bene, ho provato a montare il socket sul riflettore e mettere una lampada da 400W.
Il bulbo è decentrato..

Rama vuoi scambiare i tuoi due mini con i miei 2 "regolari"?

Ciao
Rob.

pucio11
20-11-2005, 02:03

Il bulbo è decentrato..

I cogl...ni fumano e parecchio, ma parecchio eeeeehhhh...

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

A questo punto esco, mi girano troppo le palle... illuminazione da rifare daccapo. #07

No Rama nn mi dire cosi.. sono nelle tue stesse condizioni allora !! -20

Rama
20-11-2005, 17:01
Forse si può venire a capo della cosa:

i bulbi delle 400, almeno a quanto mi sembra di vedere e di capire, sono leggermente più lunghi delle 250. Arretrando il socket con degli spessori credo si possa riguadagnere quel centimetro o due che decentrano il bulbo.

Devo comunque provare a montare un'altra lampada sul diamond, per vedere se tutti i bulbi sono alla stessa distanza dall' attacco.
Ho provato una lampada philips di un proiettore industriale, voglio riprovare a montare anche un aquaconnect che ho per vedere se le lunghezze cambiano.

Rveronico, ho letto anche il tuo mp, devo fare un paio di prove prima di vedere se effettivamente non sono utilizzabili questi riflettori... tu perchè vuoi scambiare i grandi?

Gli altri sono spariti? Se qualcuno ha montato i riflettori o sà qualcosa dica la sua...

rveronico
20-11-2005, 17:24
Rveronico, ho letto anche il tuo mp, devo fare un paio di prove prima di vedere se effettivamente non sono utilizzabili questi riflettori... tu perchè vuoi scambiare i grandi?

perche' io monto 2x250 e non ho intenzione di passare alle 400!
ciao
Rob.

Rama
20-11-2005, 17:58
Rveronico, io avevo scelto i mini perchè su 50 di profondità il diamond grande mi avrebbe dato meno possibilità di regolazione, forse senza poter trovare il fascio ideale...

Comunque ti faccio sapere appena provo anche l'aquaconnect, devo smontare l'altra plafo per poterla provare, ed in questo momento è "caldina"...

Vediamo il da farsi, ok? ;-)

rveronico
20-11-2005, 20:59
ok in caso continuiamo in mp;
la proposta di scambio è valida anche se c'e' qualcun altro che lo desiderasse..
ciao
Rob.

Rama
20-11-2005, 23:12
Ok, fatta un altra prova con aquaconnect E40.

Il bulbo, se posizioniamo il socket nella posizione originale, rimane decentrato e spostato verso la parte opposta all'attacco.

Per portarlo perfettamente al centro del riflettore, occorre arretrare l'attacco del portalampada spessorandolo di 2cm.

A questo punto, vorrei capire a che distanza è posto il bulbo di una lampada da 250W.
Se qualcuno può postare la misura gliene sarei grato, misurando dalla fine della parte metallica della vite d'attacco (dove inizia il vetro) fino al centro del bulbo.

pucio11
21-11-2005, 21:55
Novita ?? #13

Rama
21-11-2005, 22:43
Pucio mi sà che o si fà stà piccola modifica, o si metton le 250...

Se qualcuno mi prende la misura come ho scritto, cerco di avere un parametro in più per capirci qualcosa... #36#

attilio
21-11-2005, 23:04
Allora io ho 1 BLV, da inizio vetro al centro del bulbo 106mm
1 giesemann, da inizio vetro al centro del bulbo 106mm
1 aqua light, da inizio vetro al centro del bulbo 111mm

Rama
22-11-2005, 00:10
Grazie mille Attilio!

Guarda un pò... proprio quel centimetro o due che avanzano con le 400... #23

Io proverò ad arretrare la lamapada, ci voglio studiare... voglio vedere se invece di spessorare il socket c'è modo di arretrare proprio il portalampada all'interno del socket... in questo modo sarebbe meglio, e non credo ci sarebbero ulteriori problemi...

Certo che io mi facevo le seghe mentali per capire quale riflettore copriva meglio la mia vasca, quando se uno sà già il wattaggio c'è poco da scegliere...
Saperle prima stè cose... -04 -04 -04 -04 -04

geronte
22-11-2005, 00:14
rama ma (ma ma ma ma ma me se incantato il disco :-D :-D ) perchè non spessori l'aggancio del soket con il riflettore, così ti rubi quello che ti serve per la 400 :-))

Rama
22-11-2005, 00:23
Era quello a cui avevo pensato all'inizio Gegegegegegegeronte.... -68

Però se spessoro il soket parte della luce esce fuori dal riflettore e può darsi che la struttura non sia sufficientemente solidale, quindi col tempo e col caldo che sviluppa, potrebbe subire qualche piccola torsione...

Se invece il portalampada (proprio l'attaco, quello che di solito è ceramico o smaltato) riesce a scorrere indietro nel socket di quel paio di centrimetri il montaggio si fà standard ed il bulbo si centra perfettamente lo stesso...

Sò un pò genovese con i PAR io, mica ho voglia che mi esca nulla dal riflettore... :-))

Che dici, in questo modo pensi che si perda qualche caratteristica del megagalattico potere riflettente del Diamond? :-D
Io penserei di no, però finche non monto e provo... #24

pucio11
22-11-2005, 01:09
Ok grazie mille Rama.. continua con le prove poi vedremo !!
Stiamo diventando matti con questi riflettori #19 #19 #19

Rama
22-11-2005, 01:16
Figurati che siamo solo all'inizio... io devo capire come mai nella mia plafo da 400 ho solo 2 fili che vanno al portalampada, mentre il socket del diamond se ne esce con 4... :-D :-D :-D

Te pensa che per me è difficile sistemarne due... #23

Ho capito solo che prima di pensare a come montarli sopra la vasca, c'è taaaanto lavoro da fare a priori... :-))

pucio11
22-11-2005, 01:31
buono.. anche io con i vari fili nn ci capisco gran che !! siam messi proprio bene eh :-D :-D :-D