Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO!

ANDREA DI CERBO
20-12-2009, 22:02
Ciao a tutti,
dopo Natale avrei intenzione di comprare un acquario (askoll ambiente 60) e vorrei chiedervi un consiglio su quali e quanti pesci mettere. Mi piacerebbe fare un acquario con scalari e neon oltre a qualche pulitore, ma quanti? Una coppia o due di scalari e una decina di neon?
Grazie per l'aiuto.
Andrea ;-)

alek4u
20-12-2009, 22:26
niente scalari in 60 litri..

almeno 100litri (sarebbe meglio di più) e soprattutto deve essere bello alto come colonna d'acqua..

ANDREA DI CERBO
20-12-2009, 22:30
ok grazie, quindi che pesci metteresti? da piccolo avevo guppy e platy e farli riprodurre era divertente...

ANDREA DI CERBO
20-12-2009, 22:32
Ma secondo te un askoll 60 è troppo piccolo o per iniziare va bene?
Grazie per la risposta

|GIAK|
20-12-2009, 22:45
ANDREA DI CERBO, benvneuto su ap innanzi tutto!! -e33 -e33

come acquario, per cominciare è bene stare attorno ai 100lt o poco più... acquari troppo piccoli sono più complicati da gestire ;-)

come ti è stato detto, un ambiente 60 è troppo piccolo per ospitare scalari... guppy e platy invece possono starci (senza esagerare ovviamente) ;-)

p-s- se non lo hai ancora fatto, dai un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma ;-) ;-)

ANDREA DI CERBO
20-12-2009, 23:06
Grazie per le risposte! Purtroppo per problemi di spazio posso prendere askoll 60 che dovrebbe contenere 74 litri...
Ma non va nemmeno bene x 2-3 giovani coppie di scalari (li ho visti in negozio e non sono molto grandi)?
-20

|GIAK|
20-12-2009, 23:11
ANDREA DI CERBO, come hai detto tu stesso, li hai visti giovani... gli scalari crescono tanto... e sono ciclidi, quindi un po territoriali... secondo me, servono circa 120lt netti per una coppia formata (che non vuol dire due scalari) a patto che l'acquario sia decentemente alto ;-) dai anche un'occhiata alle schede dei pesci ;-) ;-)

alek4u
20-12-2009, 23:12
il fatto è che anche se sono piccoli prima o poi dovrebbero crescere..

lasciandoli in un piccolo acquario li costringi a rimanere nani..

Guarda, in 74 litri puoi fare un sacco di cose belle, lascia stare gli scalari e punta a qualche ciclide nano.. io ho in una vasca simile alla tua del pelvicachromis..

ANDREA DI CERBO
26-12-2009, 14:59
OK convinto...ho prenotato un acquario più grande che ritirerò ai primi di gennaio (80x35x45). Ho deciso di metterci un branchetto di cardinali (10), qualche pulitore (3-4) e una coppia di scalari. Chiaramente la proprietaria del negozio mi ha spiegato che ci vorrà un pò di tempo prima di avere tutta la popolazione dell'acquario al completo... Intanto vorrei farvi un paio di domande.
Piante (anubie) pensavo di metterne 3-4: la negoziante mi ha detto che al posto del fondo di fertilizzante sotto la ghiaia si può dare un fertilizzante solubile in acqua, cosa è meglio per le piante e per i pesci??
Mi ha colpito come sabbia quella fine bianca, tipo sabbia del deserto, ma un amico mi ha detto che è abbastanza sporchevole...vero? Potrei allora stare su una tonalità più scura.
Grazie per le risposte che mi darete.
Andrea #22

yangadou
26-12-2009, 15:24
Se vuoi mettere molte piante il fondo fertile devi metterlo, se sei intenzionato ad inserire solo Anubias allora non serve perchè sono piante poco esigenti e soprattutto andrebbero ancorate a rocce o legni.
Io ti consiglio di mettere il fondo fertile perchè poi sicuramente ti verrà voglia di inserire altre piante.... #36#
Un consiglio: prima di riempire la vasca documentati bene qui sul forum, chiedi consigli...non fidarti solo ed esclusivamente del negoziante ;-)

radek
26-12-2009, 17:15
qualche pulitore (3-4)
dipende da che pulitore vuoi metterci...se il negoziante ti vende i plecostomus plecostomus (http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/982647/2/istockphoto_982647_plecostomus.jpg) ti avviso che quelli che ci vuoi mettere sono un po troppi...crescono e diventano dei tonni....

ANDREA DI CERBO
26-12-2009, 18:49
Grazie! Pulitori: corydoras, per il momento non mi sembra che la negoziante mi abbia dato cattivi consigli...leggendo anche quanto scritto sul forum...
:-)

|GIAK|
26-12-2009, 19:26
ANDREA DI CERBO, secondo me, una 80x35x45 è sempre un po piccolina per gli scalari... #13 al netto saremo sui 95lt se usi un filtro esterno... cmq sempre meglio di prima... c'è da considerare anche che spesso bisogna modificare un po i valori dell'acqua di rubinetto per poterli tenere... a proposito... la tua acqua di rubinetto che valori ha? #24

p.s. visto che sei innamorato degli scalari, forse conveniva informarsi bene sulle loro esigenze prima di prenotare la vasca... cosi potevi scegliere per il meglio... cmq ripeto, sempre meglio di prima ;-)