Visualizza la versione completa : senza riscaldamento
pablitocortez
20-12-2009, 19:17
Salve,
nella sezione laghetto ho sentito di una persona che metteva un trio di betta splendens in una vasca nella veranda senza riscaldamento, io avevo pensato a una piccola vaschetta da 10 litri con sagittaria subulata, senza termoriscaldatore, è possibile? La t° sarebbe quella ambientale.
Paolo
Un Betta in 10 litri? Lascia perdere...decisamente pochi...
Il problema dei Betta è che son pesci che sopravvivono ad ogni situazione....
Anche un uomo sopravvive in 2 metri quadri di "cella", questo non vuol dire che lo si debba mettere lì ....
Io penserei almeno ad un 25#30 litri, giusto x dargli un po' di "svago"
pablitocortez
21-12-2009, 12:03
La domanda era un'altra.......la temperatura.
Defender
21-12-2009, 13:26
Ti può sopravvivere anche in condizioni estreme, ma è ben diverso dal fargli passare una vita degna d'essere chiamata tale.
Bisogna vedere di dov'è il tipo che lo faceva e dove sei te, nel mio caso l'acqua ghiaccerebbe in veranda.
Secondo me se la tua intenzione è quella di tenere una mini vaschetta sulla scrivania per vedere un pò di movivmento e colore potresti fare un caridinaio lasciando stare il combattente, quando li vedo in quelle condizioni mi fanno pena
Condivido pienamente con tutti gli altri...indirizzati verso qualcosa di diverso...la tua vaschetta e i propositi di temperatura non vanno bene con i Betta...o ti adatti tu alle sue esigenze o cerca qualcosa di più vicino alle tue...
babaferu
21-12-2009, 17:38
Non puoi mettere un betta in 10 lt senza riscaldatore eprchè oltrechè stare allo stretto morirebbe per gli sbalzi termici: anche se fosse in una stanza riscaldata, 10 lt si raffreddano in fretta, basta una corrente d'aria.
non sappiamo le condizioni del tipo che ha emsso il trio in veranda.
ciao, ba
Alexander MacNaughton
21-12-2009, 23:37
Il famoso trio che vive in veranda abita in indonesia? e in che stagione te lo ha detto che mette l'acquario in veranda; in agosto? per tua informazione il betta si può ammalare se l'acquario non ha il coperchio, semplicemente perché il betta respira l'aria atmosferica non quella dentro l'acqua.
Se l'aria che respira è fredda e la temperatura dove vive è calda. . . a chiunque farebbe male.
pablitocortez, sei stato bugerato come molti di noi nelle famose legende acquariofile. Calcola che nel loro abitat naturale vivono tra 25-28° C circa.
Il mio riscaldatore termostatato si accende per un 15 minuti ogni tre ore e mantiene i 26°C ed ho una vasca da 25 litri neanche tanti figurati...
un 60 litri è l'ideale per il trio.
quoto Alexander MacNaughton, dipende dalla temperatura della veranda, con le temperature di questi giorni non si può rischiare :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |