Visualizza la versione completa : Rimozione filtro interno Juwel rio
Ho appena comprato un rio 125 che a breve metterò in funzione.
Per prima cosa però devo togliere il filtro interno che è in dotazione con la vasca, visto che ho gia il mio filtro esterno da usare.
La scatola del filtro però è siliconata al vetro, vorrei quindi sapere come poter fare per staccare il filtro in maniera agevole e senza far troppi danni.
Grazie in anticipo.
Inserisci una lenza (filo da pesca) dal basso tra il vetro ed il filtro e tira pian piano a mo di sega, occhio alle mani che la lenza è micidiale.
Grazie per essere intervenuto cosi velocemente ;-)
Mi chiedevo però se facendo come tu suggerivi, non rimanessero poi sul vetro della vasca i residui del silicone.
Rimango in attesa anche dei parei degli altri su ulteriori metodi :-)
Mi chiedevo però se facendo come tu suggerivi, non rimanessero poi sul vetro della vasca i residui del silicone. Purtroppo si, dovrai poi provvedere con un taglierino di quelli che hanno le lame di traverso.
OMG! E' una cosa che sincermante mi impaurisce....non corro il rischio di filare/raschiare il vetro?
Non c'e qualche altro modo per togliere sto cappero di filtro?????
E' una cosa che sincermante mi impaurisce....non corro il rischio di filare/raschiare il vetro? .... con un po' di attenzione e questo raschietto http://www.waybricolage.net/root/img/raschietto-g.jpg si puo' evitare........
Non c'e qualche altro modo per togliere sto cappero di filtro????? ...solventi chimici.......... Conviene #24 #24
Direi proprio che è meglio evitare i prodotti chimici.
Senti, secondo te, le lamette simili a quelle dei rasoi, che si usano per i raschietti per pulire i vetri, vanno bene ugualmente? O rischio di far danni anche con quelle?
Se no devo procurarmi il taglierino che mi hai linkato
Senti, secondo te, le lamette simili a quelle dei rasoi, che si usano per i raschietti per pulire i vetri, vanno bene ugualmente? Secondo me si, ma usate col raschietto, altrimenti c'è da farsi male seriamente.
naturalmente ;-)
Senti ma tecnicamente come si chiame il taglierino che mi hai postato? Nel caso in cui volessi prenderlo.
naturalmente ;-)
Senti ma tecnicamente come si chiame il taglierino che mi hai postato? Nel caso in cui volessi prenderlo.
lo trovi in qualsiasi brico a meno di 1€
Senti ma tecnicamente come si chiame il taglierino che mi hai postato? Nel caso in cui volessi prenderlo. Bohhh, c'è chi lo chiama raschietto, chi cutter traverso....... Vai al brico e lo trovi tra i taglierini e i raschietti, alle brutte stampa una foto e portatela, che al brico a volte trovi dei commessi più ignoranti di quelli dei negozi di acquari #23 #23 :-D :-D
Raschietto trovato, appena possibile mi armo di buona pazienza e filo da pesca :-)) :-)) :-))
http://www.gcform.it/rimozione_filtro_juwel.html
vai tranquillo senza paure dai un occhiata al mio articolo.
ciao.
fischer, chiaro, preciso, efficace #25 #25 #25
M@x88, buon lavoro ;-)
Giudima, ti ringrazio.
Al ns. amico consiglio vivamente di togliere il filtro interno e sostituirlo con esterno, io mi sono trovato benissimo e poi Eheim prof II è troppo valido! #25
fischer, gran bell'articolo, GRAZIE MILLE. Subito dopo le feste mi metto a lavoro.
matteotsc
09-02-2010, 13:15
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè a breve dovrò rimuovere il filtro interno del mio Rio 125, mi sono preso un filtro esterno...
Ora il problema è che l'acquario è ben avviato, ben piantumato e con pesci...
Pensavo di fare un periodo di affiancamento del nuovo filtro (indicativamente un mese) per poi levare definitivamente quello interno in dotazione, il problema è lo spazio per lavorare e qualche incognita.
Per esempio chi ha già tolto questo filtro mi sa dire indicativamente dove è posizionato il silicone? ci sono dei punti di incollaggio anche in basso?
Come potrei procedere secondo voi??
Grazie nè! :-)
Ci sono 4 punti di ancoraggio per lato, due alti e due bassi. Io con una lama di una spatola ho staccato quelli superiori e poi facendo leva il silicone in basso si è staccato: il problema è rimuovere i residui sul vetro con l'acqua e i pesci dentro. Per ora li ho lasciati per paura che i pesci ingeriscano eventuali pezzi.
matteotsc
10-02-2010, 09:59
Ci sono 4 punti di ancoraggio per lato, due alti e due bassi. Io con una lama di una spatola ho staccato quelli superiori e poi facendo leva il silicone in basso si è staccato: il problema è rimuovere i residui sul vetro con l'acqua e i pesci dentro. Per ora li ho lasciati per paura che i pesci ingeriscano eventuali pezzi.
Ottimo, grazie mille per l'informazione! ;-) Quindi non è un'impresa impossibile, in quanto tempo hai fatto il lavoro di rimozione filtro?
matteotsc
11-02-2010, 13:24
Qualche minuto
Ne approfitto ancora, hai tolto un po' d'acqua prima dell'operazione? graffi sul vetro? e poi, la spatola che hai usato è una di quelle in metallo a forma di trapezio?
Grazie ancora nè! :-))
Non ho tolto l'acqua, non fo fatto graffi, ho usato una spatola che si usa normalmente per stuccare che è bella lunga e mi ha permesso di staccare il silicone. QUella a trapezio la userai per rimuovere i residui di silizone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |