Visualizza la versione completa : cardinali con i puntini bianchi
salve,lunedì mi sono stati regalati 8 nen cardinali e,appena si accendono le luci noto che hanno qualche puntino bianco -04 -04 -04 ho portato la temperatura a 30 gradi alzandola di un grado al giorno ma per il momento i parassiti non sembrano mollare :-( in acquario ho anche 3 corydoras che non presentano alcun sintomo.come posso procedere?
Se non sbaglio, dovrebbe passare intorno alla settimana o dieci giorni. Non credo che i tuoi cory sopportino il sale, almeno...non credo.
Io ho usato un cucchiaino da caffè, (non colmo) di sale NON iodato, per ogni litro d'acqua. La temperatura prima lo alzata, poi...l'ho abbassata intorno ai 26°C. Sono guariti. Ma le piante sono andate un po' a farsi benedire #12 . Avevo puntini su tutti i pesci. Dai neon ai barbus. Meno sui Platy, ma tutti erano con l'ictyo. Se non passa dopo una settimana di cura, ti rimane il farmaco apposta per la cura del Ictyo. Mi raccomando, accendi l'aeratore "a manetta". In genere, dicono che l'Ictyo appare perchè i pesci subiscono stress e sbalzi improvvisi di temperatura. Il pH? Insomma, i valori sono ok?
Auguri.
P.S. Compila nel tuo profilo i dati della tua vasca.
si,uso acqua d'osmosi + mineral salt.anche se in questi giorni sto alzando il kh perchè e troppo basso.il problema è che sono arrivati in vasca con qualche puntino -04 devono aver subito lo stress in negozio -04 -04 -04 ora,vorrei separarli in una vaschetta con l'aereatore e trattarli col farmaco che ho già in casa.solo non sò se i parassiti hanno già contaminato lla vasca #06
ps:ho letto tutto il tuo topic ma non ho capito quanto è durata tutta la cura?procedimenti????
Innanzi tutto descrivi la vasca, gli abitanti ed i valori, compresi nitriti e nitrati.
Una volta inseriti in vasca pesci ammalati la cura va fatta per tutti -28d#
Quoto Crilu'! Se gli hai in vasca, inutile spostarli. Anche da me erano inizialmente solo sui neon.
Cure? Ti ho appena scritto sopra. Non chiedermi quanti giorni, non passano MAI quando aspetti -04 . Una settimana o 10 giorni. Ma ti ho detto. Ho usato sale, e abbassata la temperatura. Giustamente, ognuna fa come puo', come crede. Non so se ho fatto bene, se ho fatto male, casini col termometro #23 , capivo piu' nulla. Il fatto è che sale, aereatore e temperatura alta all'inizio e poi abbassata di 3° dopo, sono guariti. Se hai il farmaco, usa il farmaco.
Credo tu debba spegnere il filtro e togliere il carbone se non erro. Ma prima della medicina, prova con il sale e la T. sui 26° C.
Auguri!
CRILù ti descrivo la vasca: 100x40 h50 aperta,riscaldatore 150w jager(che non perde 1 grado) allestito da circa 45gg mettendo acqua di osmosi+mineral salt.il fondo è un ghiaino naturale wave molto fine.piante:cabomba ed echinodorus,legni e 2 rocce.pesci:8 cardinali di 3cm e 3 corydoras trilineatus presi già grandi.mi sono dimenticato di dirvi che i pesci sono arrivati tra lunedì e martedì,alle 11 quando si è accesa quell'astronave della plafo mi sono subito accorto che i cardinali avevano 3-4 puntini sulla schiena e ho cominciato ad alzare la temperatura portandola in 3 gg da 25 a 30 gradi.ho pensato fosse il caso di curarli perchè dopo 4 giorni di stallo da ieri ad oggi ho notato qualche puntino in più.
i valori sono:
ph 6.8
gh 8.5
kh 2.0? (forse per la presenza di lumache)
no2 0.1
no3 attorno ai 25
a casa ho una boccetta di faunamor,li posso curare con questa?
mi scuso per la sinteticità della risposta ma ho cercato di essere più preciso possibile
eltiburon
21-12-2009, 02:15
Allora, la temperatura a 30° la potevi anche portare in un giorno (è quando scende che bisogna andare coi piedi di piombo). E' importantissimo l'aeratore in caso di ictyo, devi tenere l'acqua in movimento, così per i parassiti è molto più difficoltoso attaccarsi ai pesci. Se dopo 1-2 giorni di terapia non migliorano, passa a un medicinale, il Fauna-mor per l'ictyo va bene, ottimi anche Costawert, punctol, contra-ick.
ma il medicinale lo metto in acquario direttamente o devo trovare una vaschetta per quarantenarli?
un'altra cosa:l'aereatore serve solo per muovere l'acqua?
Non voglio sbagliare, spero mi correggano se sbaglio! Ma il filtro lo spegni, e usi solo l'aeratore. Non perchè non muova bene l'acqua, ma l'aeratore serve come ti ha scritto anche etilburon: a non far attaccare i parassiti ai pesci. Se tu tieni il filtro acceso, possono "incubarsi" dentro nelle spugne, carboni, fibre, ecc. Non vorrei sbagliarmi...ma devi spegnere il filtro e solo aeratore a manetta.
Il medicinale in vasca direttamente. Non serve isolarli. E' tardi :-( .
Niente sale con questi pesci mi raccomando. Se la termoterapia non funziona passa pure al farmaco, in vasca principale.
oggi ho messo il farmaco in vasca!meglio curarli subito,finche son pochi và..ho messo oltre l'aereatore 2 pompe di movimento:una da 1200 L/o e un altra da 350 per tenere la vasca con la corrente che ha di solito.
già che son qui vi chiedo anche un'altra cosa:visto la brutta esperienza che ho avuto vorrei sottoporre i prossimi pesci ad una leggera quarantena,è consigliabile?
La quarantena sarebbe bene farla sempre visto che i pesci cambiano habitat e possono sviluppare patologie, ovviamente con acqua dell'acquario in cui andranno a stare.
Se invece intendi metterli sotto farmaci te lo sconsiglio, non servirebbe a nulla e farebbe più danno che altro.
grazie crilù,un cubo della wave potrebbe andar bene per lo scopo??
Come vasca do quarantena?...sì :-)
mi ci farò il regalo di natale allora!spero si riprendano quei poveri cardinali :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |