PDA

Visualizza la versione completa : Sfaldature foglie Criptocoryne

G-Virus
20-12-2009, 13:23
Buona domenica ragazzi! Vi volevo chiedere un informazione per quanto riguarda le due criptocoryne che ho in vasca. Tutte le piante che ho sono in buona salute (apparentemente anche le due cripto). Ho notato che le foglie più basse a parte essere bucherellate, tendono ad ingiallire e a sfaldarsi (praticamente si "sciolgono"). Secondo voi è normale o si tratta di qualche carenza? Ho notato questo fenomeno da quando ho aggiunto un altro neon in vasca (saranno ormai 2 settimane),potrebbe c'entrare qualcosa questo fattore? Le foglie che tendono a marcire le lascio in vasca o lascio che se ne occupino le Plano e le Japoniche?

G-Virus
21-12-2009, 15:33
...ragà...non fate a botte per rispondermi! :-D

gabriele fratini
22-12-2009, 14:54
forse si tratta della peste delle criptocoryne.....è un fenomeno che le cripto manifestano quando subiscono delle variazioni della temperatura e della composizione dell acqua o della luce in termini di intensità....se dovesse essere peste in pochi giorni le foglie marciranno quasi tutte ma in poco tempo qnd la pianta si abitua ne riforma di nuove...sec me cerca di torglierle quelle marcie o per lo meno il più possibile ;)

yangadou
22-12-2009, 15:08
Le Cryptocoryne mutano anche di parecchio in base all'ambiente in cui vengono inserite, non preoccuparti se marciscono, presto le vedrai rispuntare abbi solo un po' di pazienza perchè non sono velocissime.

G-Virus
22-12-2009, 23:00
Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi! ;-) Pure io avevo letto a riguardo della peste delle Cripto...Comunque non credo si tratti di questo anche perchè le foglie in alto sono belle verdi! Probabilmente può essere che abbiano patito il fattore illuminazione, dato che ho aggiunto da poco un altro neon. Ho notato però che sulle foglioline ci sono anche delle piccole lumachine (ma proprio piccole piccole), immagino possa trattarsi pure di questo... #24