Entra

Visualizza la versione completa : consiglio askoll marino

Vincent81
20-12-2009, 10:25
Salve ho trovato il seguente acquario askoll stilus 120x40x50
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=298

con un ottima offerta
volevo sapere se secondo voi era consigliato per il marino

in teoria ha la predisposizione per il filtro esterno (ed io gli inseriro' sicuramente il sump qualora non ne fosse provvisto) dovrei cambiare eventualmente le lampade... ma per il resto? che ne pensate?

Massimo-1972
20-12-2009, 22:54
Troppo stretto (i marini partono da 50 cm di profondità) e poi è da forare
... io andrei su altro

Ps: il filtro esterno non serve nel marino

Vincent81
21-12-2009, 00:23
Troppo stretto (i marini partono da 50 cm di profondità) e poi è da forare
... io andrei su altro

Ps: il filtro esterno non serve nel marino

sembra abbia la predisposizione (fori sulla base) per il sump

per quanto riguarda la profondita considera che io non vorrei mettere pesci grandi ma massimo 15 cm e qualche invertebrato

prezzi parlando per avere quei 10 cm in piu e Senza predisposizione alla sump (fori) dovrei sborsare come minimo 300 euro in piu...

insomma quell'acquario compreso di mobile e timer dovrei prenderlo per 500 euro nuovo

dici che proprio non ci riuscirei a fare qualcosina di marino?

Marco Andena
21-12-2009, 04:28
Ciao, mi sento in obbligo di risponderti propio per evitare di farti fare la ******* che ho fatto io l'anno scorso.

Anch'io ho voluto adattare un acquario per acqua dolce ad um marino evitandomi così i costi per acquisto di un acquario marino; presto ti renderai conto che tante cose non vanno, ad esempio hai un un filtro biologico che produce una barca di nitrati, ti manca uno schiumatoio, le luci sono 2 e pure basse, la profondità è quello che è. dovresti comunque posizionare delle pompe di movimento. Poi cercerai di correre ai ripari cercando di modificare questo o quello, spendendo un sacco di soldi senza essere mai soddifatto.

Questo è il mio consiglio, però, per carità, vai come vuoi

Ciao,Marco

Massimo-1972
21-12-2009, 10:04
quoto Marco Andena,

Vincent81, il prezzo di un marino è ovviamente più alto, ma considera che nel prezzo sono compresi sump, pompa di risalita, skimmer, osmoregolatore etc .. tutte cose che dovrai comunque acquistare.

Ps: la profondità permette di fare belle rocciate più agevolmente

Vincent81
21-12-2009, 10:12
cioe dici che se prendo quest'acquario e gli tolgo il filtro esterno sotituendolo con la sump (ha gia i fori l'acquario quindi non dovrei aver problemi)
inserisco la o le pompe di movimento
gli metto una luce migliore

non funzionerebbe bene?

direte ma se devi fare tutte ste spese perche prendo quest'acquario?
in teoria vasca forata + mobile gia valgono quei 500 euro
in piu mi trovo un assetto iniziale dove a poco a poco posso cambiare qualcosa

l'unico problema che vedo e' la profondita'.... pero negli articoli che ho letto
alcuni dicono che un acquario marino deve avere minimo 100 litri di capienza...
questo ne ha 217... forse posso mettere qualcosina in meno rispetto a un 200 con 50 in profondita?

Vincent81
21-12-2009, 10:20
l'alternativa sarebbe acquistare vasca supporto e sump a 500 euro ovviamente gia predisposti per il marino... dite che ci riesco a questo prezzo?

Massimo-1972
21-12-2009, 10:44
Vincent81,
ad adattarlo ci riusciresti di sicuro, ...
a mio avviso acquistare una cosa nuova per poi modificarla non lo vedo così oculato.
Io ti consiglio farti un giro su Internet per vedere i prezzi e cosa ti danno per le vasche appositamente fatte per marino, ... poi decidi

Massimo-1972
21-12-2009, 10:55
Comunque di essenziale, parlando di attrezzatura, ci sono:
sump
schiumatoio
osmoregolatore
plafoniera
pompe di movimento

poi ci sarebbe reattore di calcio ( ma non essenziale, almeno all'inizio)

Vincent81
21-12-2009, 13:10
Grazie Massimo,
I tuoi consigli mi hanno fatto ricredere e grazie anche al trattamento gentilissimo che mi e' stato riservato da Aq.Style sono riuscito ad annullare l'ordine ed ora sto cercando di comprare qualcosa che abbia la predisposizione iniziale per il marino per poi aggiungere altro in seguito...

eventualmente il budget non sia sufficiente attendero'...

se hai altri consigli saro' lieto di ascoltarli anche perche a volte le varie guide confondono piu che aiutarti (ancora non mi era chiaro la questione delle dimensioni, attualmente credo che un 120x50x50 andrebbe bene ma siamo a 300 litri ed io inizialmente puntavo massimo ad un 200/250)

il mio obiettivo inizialmente e' (visto il budget limitato e la poca esperienza) creare un ambiente che ospita pesci e invertebrati resistenti
una volta raggiunto poi un equilibrio e un esperienza che mi possa rassicurare potrei pensare di trattare qualcosa di piu delicato

Massimo-1972
21-12-2009, 13:36
Vincent81, ;-)

anche 100 x 50 è un'ottima misura, ... dai un occhio sull'usato ;-)

Paolo Marzocchi
05-12-2010, 17:47
ciao Vincent81, allora?? alla fine che vasca hai preso?? bello condividere hobby cosi diversi ma così legati tra loro è?? se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure ...in questo campo credo di esser meglio io!(lascio a te i lcampo fotografico!!) ciao