Entra

Visualizza la versione completa : scalare malato

rizzia
20-12-2009, 00:28
ciao ho un acquario da 110 lt
con 4 scalari (aspettavo si formassa una coppia)
2 scistrus
2 corrydoras
4 tetra neri
2 rasbore sopravissute da un'altro acquario
i valori sono nella norma ph 6,5 /7
kh 3/4 gh 7 nitriti assenti nitrati 12.5/30
uno degli scalari, e SOLO LUI! si adagia sul fondo quasi come si sedesse
e passa la giornata cosi (non credo sia stanco)
reagisce se passo la mano sul vetro ma piu che nuoto sembra planare
da un'agolo all'altro dell'acquario ed e qualche giorno ormai che non mangia (credo perche non ci riesce)
che consigli mi date?
dimenticavo di dire che la temperatura era inpostata male ed era a 23
ho cambiato termometro ed ho alzato di un grado al giorno fino a ieri che sono arrivato a 27 ma non notando migliorie mi sono fermato

vinci_s79
20-12-2009, 12:35
Ciao, innanzi tutto credo tu abbia un pò di sovrappopolamento, 110lt per tutti quei pesci sono pochi. Qesto sicuramente porta ad avere problemi di parassiti in vasca.
Dalle tue analisi infatti emerge un valore di nitrati un pò altini, sarebbe interessante vedere che valori ha l'ammoniaca.Detto questo è probabile che apunto abbia una intossicazione da ammoniaca che gli ha procurato una infiammazione alla vescica natatoria e per questo motivo che lo vedi adagiato sul fondo.
Prova a fare un bel cambio d'acqua ,sifonando dal fondo, con osmosi e rubinatto stabulata e vedi se hai risultati. ;-)

rizzia
20-12-2009, 13:09
vinci_s79, non ho mai misurato l'amoniaca
cosa mi serve?
faccio quello che dici ,sifono il fondo cambio almeno il 10% di acqua
(ma uso rubinetto) una volta a settimana
il valore dei nitrati intendo il valore minimo 12.5 ed il valore massimo che ho mai riscontrato dopo una settimana 30 ma spesso non ci arrivo
vado a misurare i nitriti che e un po che non lo faccio e mi fai venire un dubbio..................

rizzia
20-12-2009, 13:14
ok per i nitriti meno di 0.3

vinci_s79
22-12-2009, 15:55
L'ammoniaca è importante per vedere quanta pipì,rilasciata dai tuoi pesci, hai in vasca.
Un eccesso di ammoniaca provoca questi disturbi e visto il numeri di pesci che hai in così pochi litri non è da sottovalutare.
Il valore degli NO3 infatti è abbastanza alto e se ho visto bene dal tuo sito dove ho visto le foto di una vasca con degli scalari la conclusione è ovvia.Troppo poca vegetazione.
Dovresti mettere qualche pianta, che assimilano gli NO3 nel loro processo di fotosintesi.

Aggiorna il tuo profilo metti qualche foto della vasca spcifica il filtraggio, tutte queste info sono utili per poterti aiutare. ;-)

rizzia
22-12-2009, 17:46
ok grazie delle spiegazioni
anche questa volta ho imparato qualcosa
vado a fare nuove foto all'acquario ed aGGIORNO IL PROFILO APPENA POSSIBILE
ME COMINQUE ORA HO PIU PIANTE RISPETTO A QUELLE FOTO E SOMMINISTO MOLTA CO2 oltre ad usare anche estratto di quercia per ridurre ilk ph da 0 (rubinetto)
la no3 o nitrati 12.5 è il mio minimo perche cosi mi esce dal rubinetto meno ndi queso valore non ho mai avuto

come misuro questa belin di amoniaca?

vinci_s79
22-12-2009, 17:56
Scusa ma non ho capito quant'è il Ph. Non esagerare con la CO2 troppa potrebbe causarti non pochi problemi, tra cui appunto l'infiamazione delle branchie e della vescica natatoria. Posta i valori dell'ecqua riscontrati.

rizzia
22-12-2009, 18:27
i valori sono
ph 6,5 / 7
kh 4
gh 6
nitrati 1.5 un po di piu oggi
nitriti assenti
oggi e finita la la co2 ad idrilitina e da oggi sospendo con anidride
nonostante il cambio parziale di acqua (15%) di domenica lo scalare non migliora anzi! :-(

rizzia
22-12-2009, 19:50
sto caricando le foto sul mio blog
sono nella sezione album fotografici
ed e intitolato l'acquario di mia moglie
c'e anche un primo piano del pesce in questione non so se riusciro a postarle anche qui ho sempre avuto problemi con le grandezze
(a proposito se avete suggerimenti da darmi -04 , questa e en'altra di quelle cose che mi fanno inc..are)

rizzia
22-12-2009, 20:28
vediamo se riesco
hoooooooo belin ci sono riuscito

rizzia
22-12-2009, 20:43
fista globale

rizzia
22-12-2009, 20:51
uffa non rieso gia piu

rizzia
22-12-2009, 20:54
mi e venuto tutto un po disordinato ma rende l'idea
cosi e l'acquario oggi
cè anche una pianta galleggiante che non si vede credo sia la lemma o lenticchie

vinci_s79
22-12-2009, 21:56
Innanzi tutto isola il pesce in una vaschetta con areatore e acqua della vasca con termoriscaldatore, potrebbe essere il principio dell' Ictio o malttia dei puntini, osserva bene il pesce e cerca di vedere se ha qualche puntino bianco sul corpo o sulle pinne.
Questa malattia se non ricordo male appesantisce la coda e spesso viene ai Guppy che appunto sovrappopolano in breve tempo la vasca.

Evita sbalzi di temperatura (soprattutto quando fai i cambi)
Evita di mettere direttamente acqua di rubinetto
Evita di mettere troppo cibo e tutto in una volta.

Sposta subito il pesce, se di ictio si tratta anche gl ialtri pesci sono a rischio.

rizzia
25-12-2009, 14:28
allora
noin ho avuto tempo di fare nulla in questi giorni
praticamente non sono stato a casa
il pescio e morto stamattina
se lo stava pappando un ancistrus
-05

crilù
26-12-2009, 15:19
Vabbè ma se uno non trova il tempo.......capperi fosse stato un cane l'avresti cercato un veterinario no? -28d#

rizzia
26-12-2009, 21:04

vinci_s79
27-12-2009, 11:56
#07 #07 #07 #07 #07