Entra

Visualizza la versione completa : consiglio fondale su acquario marino

Orysoul
19-12-2009, 22:56
Salve ho appena acquistato un acquario e lo sto allestendo secondo metodo berlinese che prevede sabbia corallina fina viva per il fondale...io però ho optato per coralli di spessore circa 1,1 /1,5 ne ho fatto uno strato di circa 2 centimetri per poterlo sifonare nel miglior dei modi e per permettere all'acqua anche se minimamente di circolare anche sul fondo tra i coralli........non mi andava di mettere sabbia fina per sifonatura problematica o di mettere un ghiozzo per lo sporco lavoro........voi esperti cosa ne dite!!! ho fatto una cavolata?????

maurofire
19-12-2009, 23:15
la sabbia la dovevi introdurre a maturazione finita e vasca ben avviata, si parla di 5-6 mesi, io non uso la sabbia sul fondo da 10 anni e non la mettero piu.

cicala
19-12-2009, 23:17
Orysoul, secondo me si e anche grossa........immagina quando darai del granulato hai tuoi pesci se avessi avuto della sabbia molto fine si sarebbe fermato sulla superfice e il primo pesce che passava se lo sarebbe mangiato......invece con la granulometria grossa il granulato (o altre schifezze) passano tra un pezzo e l'altro del fondo e fanno a finire dve nessuno riesce a mangiarli e si trasformano in nitrati.....

Orysoul
19-12-2009, 23:30
la sabbia non l'ho messa solamente coralli di grana grossa per il momento,,,,attualmente c'è solo acqua e fondale in acquario sto aspettanto le rocce vive..............cicala se dici che il problema può essere quello posso risolverlo con una sifonatura del fondale frequente???? ho intenzione di disporre le rocce in maniera molto ampia diciamo creando dei ponti cosi arriverei anche al disotto delle rocce.....

cicala
19-12-2009, 23:34
Orysoul, non ci capisco più una mazza questo è un topic doppio lo hai messo anche in Il mio primo acquario ........scegline uno dei due e fatti chiudere l'altro....

Orysoul
19-12-2009, 23:52