PDA

Visualizza la versione completa : problemi riscaldatore

Francescobrescia79
19-12-2009, 18:10
Ciao ragazzi,
ho un problema con il riscaldatore dell'acquario. Nonostante sia impostato a 29° la temperatura della vasca non supera da ormai 3 giorni i 22 gradi.
E' possibile che il riscaldatore (in dotazione Juwel Heather 200) non sia in grado di riscaldare la vasca da 200 litri?
Sto pensando di comprarne uno della jager da 200 watt....
Qualcuno sa dirmi se ci sta nel filtro dell'acquario Juwel Rio 240?

MAU74
19-12-2009, 19:09
Ciao,
Qualche domanda. La vasca è chiusa o aperta? Quale temperatura c'è nell'ambiente dove si trova la vasca? in vasca, c'è la giusta circolazione dell'acqua?
Potrebbe anche essere che il riscaldatore non funzioni a dovere, ma prima bisogna valutare se è nelle giuste condizioni per poter lavorare a dovere.
Ad ogni modo io credo che quel riscaldatore sia propio al limite per un 200 litri.

Giudima
19-12-2009, 19:18
In genere si consiglia un watt per ogni litro d'acqua da riscaldare, anche se la stanza è intorno ai 20 gradi, col freddo di questi giorni, non ce la farà a raggiungere i 29 gradi. Io ne aggiungerei un altro di uguale wattaggio, naturalmente in vasca.

Francescobrescia79
19-12-2009, 19:24
La vasca è chiusa e la temperatura nella stanza è generalmente di media intorno ai 20 gradi. La pompa crea una buona corrente di acqua....avevo pensato di comprare un jager 200. Me lo consigliate?

MAU74
19-12-2009, 19:27
In genere si consiglia un watt per ogni litro d'acqua da riscaldare, anche se la stanza è intorno ai 20 gradi, col freddo di questi giorni, non ce la farà a raggiungere i 29 gradi. Io ne aggiungerei un altro di uguale wattaggio, naturalmente in vasca.

Sono daccordo nel potenziare il riscaldamento però 400Watt per un 200 litri mi sembra esagerato, inoltre 2 riscaldatori sono un po bruttini a vedersi. Se propio deve prenderne un'altro io farei un solo riscaldatore da 300Watt, certo se poi la vasca si trova in solaio allora la cosa cambia.

Giudima
19-12-2009, 19:27
avevo pensato di comprare un jager 200. Me lo consigliate? #36# #36# ... in aggiunta a quello che hai ;-)

Francescobrescia79
19-12-2009, 19:29
Giudima, ma 1 watt per litro? Allora il riscaldatore Jager che voglio comprare non è sufficiente? Le caratteristiche sono 200 Watt adatto per acquario dai 300 ai 400 litri.....
Penso proprio che se lo ordino sarà l'unico nella vasca perchè quello in dotazione secondo me non funziona più perchè non si accende neanche la luce rossa...

MAU74
19-12-2009, 19:33
Giudima, ma 1 watt per litro? Allora il riscaldatore Jager che voglio comprare non è sufficiente? Le caratteristiche sono 200 Watt adatto per acquario dai 300 ai 400 litri.....
Penso proprio che se lo ordino sarà l'unico nella vasca perchè quello in dotazione secondo me non funziona più perchè non si accende neanche la luce rossa...

Anche io ho sempre saputo 1watt/litro, in linea di massima. E' vero anche che il riscaldatore che citi lo danno per 350/400 litri (anche se a me sembra un po esagerato).

Giudima
19-12-2009, 19:37
Francescobrescia79, finora ho ragionato come se il riscaldatore che hai fosse insufficiente, ma se è rotto il discorso cambia.

Ripeto io so che occorre un watt per litro di acqua, ma starei un po' largo per evitare di tenere l'apparecchio costantemente in funzione.

Non so a casa tua, ma nella mia succede che ci sono anche giorni in cui il riscaldamento non è acceso (tra qualche giorno parto) ed in quel caso i termoriscaldatori vengono messi "alla frusta".

MAU74
19-12-2009, 19:39
Io comunque, come ti ho già detto prenderei un 300Watt, inoltre un 300Watt costa poco di più di un 200 Watt

Giudima
19-12-2009, 19:44
Io il 300 (esterno) l'ho messo su 175 litri lordi.

MAU74
19-12-2009, 19:46
Io il 300 (esterno) l'ho messo su 175 litri lordi.

Anche io, quello della Idor su una vasca da 130 litri netta :-D . Però devo dire che è ho la vasca aperta e comunque è sovradimensionato.

Francescobrescia79
19-12-2009, 20:37
Grazie mille a tutti!!

Trchia
22-12-2009, 00:41
Anche io ero nella stessa situazione, ma ho trovato a gratis un secondo riscaldatore ed ora ne ho 2 da 100 in una vasca da 200 lordi...se li copri con le piante non si vedono, ora faticano ancora un po, ma perche sono sulla parete che da all'esterno...e ci sono -3 gradi....in casa 20, ma i 25 in vasca li vedo solo al mattino tenendo finestre chiuse e temperatura in casa a 22....
Da qualche parte ho letto che 1 watt per litro fanno si che la temperatura aumenti di un grado ogni 30 minuti, a patto sempre che la temperatura esterna non sia eccessiamente differente (nell'ordine di 2 gradi mi sembra di ricordare).
Posso abusare del tuo post per una domandina rapida? Se l'acquario è in temperatura, ma il riscaldatore rimane acceso, consuma sempre il suo wattaggio oppure qualcosa in meno? Uno dei miei rimane acceso praticamente sempre....e la cosa mi irrita... -04 -04

MAU74
22-12-2009, 21:18
Anche io ero nella stessa situazione, ma ho trovato a gratis un secondo riscaldatore ed ora ne ho 2 da 100 in una vasca da 200 lordi...se li copri con le piante non si vedono, ora faticano ancora un po, ma perche sono sulla parete che da all'esterno...e ci sono -3 gradi....in casa 20, ma i 25 in vasca li vedo solo al mattino tenendo finestre chiuse e temperatura in casa a 22....
Da qualche parte ho letto che 1 watt per litro fanno si che la temperatura aumenti di un grado ogni 30 minuti, a patto sempre che la temperatura esterna non sia eccessiamente differente (nell'ordine di 2 gradi mi sembra di ricordare).
Posso abusare del tuo post per una domandina rapida? Se l'acquario è in temperatura, ma il riscaldatore rimane acceso, consuma sempre il suo wattaggio oppure qualcosa in meno? Uno dei miei rimane acceso praticamente sempre....e la cosa mi irrita... -04 -04

No, se rimane acceso non consuma meno. Però più che capire se consuma meno dovresti capire perchè il secondo riscaldatore rimane sempre acceso. Le possibilità sono due, o i dure riscaldatori non soro regolati nella stessa maniera o il riscaldatore è guasto.