Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio popolazione

Grancevola
19-12-2009, 14:22
Ciao a tutti! Rieccomi a scartavetrarvi le gonadi con le mie domande. Attualmente nella mia vasca (120x45x55h) trovano posto tre trii: Cyno Hara Gallireya Reef, Pseudo (o metriaclima o Maylandia) Hajomaylandi yellow e Pseudo Socolofi. Volendo cambiare popolazione avrei ristretto il campo a queste specie: Pseudo Elongatus Mphanga, Labidochromis Caeruleus, Iodotropheus Sprengerae, Protomelas Taeniolatus Namalenje e Aulonocara Stuartgranti Chilumba. Posto che i primi due, se compatibili tanto dal punto di vista caratteriale quanto da quello dell'alimentazione, vorrei fossero dei punti fermi, fra gli altri quale mi consigliereste di abbinare, tenendo conto anche (voi che siete esperti li avete certamente più presenti di me) dell'abbinamento cromatico?

Lssah
19-12-2009, 14:33
hai degli mbuna interessanti e incosueti(almeno gli Hayomaylandi).
perchè vuoi aggiungere quello che hanno in vasca i 2/3 degli acquriofili amanti del malawi d'italia?

Se proprio devi cambiare io farei solo sabbia, un gruppo di 5-6 letrini (Mbasi? Albus Kande?)e magari un trio di Placidochromis (Jalo? Gold Mbamba?)

Di Aulo chilumba, Namalenje, caeruleus e mpanga non se ne può più! :-))

Grancevola
19-12-2009, 14:54
Eh lo so, ma io mica tengo in casa le vasche di tutti gli utenti! E' che voi esperti ne parlate con tutti e quindi sentite girare molto spesso questi nomi, ma in fondo ognuno ha la sua vasca... ;-)
Non so ma gli inquilini attuali mi hanno un po' stufato. Poi magari non cambierò, o per lo meno non subito, ma non si sa mai, mi prendo avanti col "lavoro"!
Allora, consigli?

RED FOR EVER
19-12-2009, 15:39
Scusate ma io non la penso proprio così .

Certo che certe specie sono diventate una moda , tipo il Protomelas Namalenje , ma bisogna dire che non tutti sono colorati a palla e non hanno tutti il medesimo comportamento.

Dipende molto anche dal layout della vasca e dall'illuminazione.

Ora la moda sono i Piranha , li vendono anche nei negozi di alimentari e la gente li compra avendo vasche da 120 litri. Bella roba.

Circa 15 giorni fà ho acquistato un gattino , io ero propenso per un bel norvegese , di razza ma la moglie voleva un meticcio e abbiamo preso il CLASSICO GATTO NERO. E' una meraviglia e non lo cambierei con nessun gatto di razza.

Anche nella mia vasca malawi ho dei pesci che hanno tutti ma sono i miei e ci sono affezionato e non li cambierei con nessun altra specie.

Poi, se un domani ho la possibilità di prendere un bel vascone da 200 cm allora le cose cambiano ma con un 200/250 litri secondo me non si può osare più di tanto.

Grancevola
19-12-2009, 16:04
Lssah i letrini cui ti riferivi sono questi? Se è così devo dire che sono davvero splendidi...
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=2312

http://www.aquahaus-gaus.de/online/templatemedia/all_lang/resources/Letrinops+albus+Kande+650.jpg

Grancevola
19-12-2009, 16:24
Ed eventualmente i letrini possono convivere con le specie che ho citato io?

Lssah
19-12-2009, 16:38
sì i letrini sono quelli.
potresti tenerli con i caeruleus e gli iodotropheus.

Grancevola
19-12-2009, 16:59
Perfect, intanto ringrazio e riverisco.

Grancevola
20-12-2009, 20:55
Up!! :-(

Grancevola
22-12-2009, 13:05
Ricapitolando dunque potrei mettere tre trii, ovvero Labidochromis Caeruleus, Iodotropheus Sprengerae e Lethrinops Albus Kande, mettendo magari una sola rocciata da una parte e lasciando spazio libero per i letrini. Secondo voi le rocce sarebbero poche? Gli accostamenti cromatici come vi sembrano? Per l'alimentazione come dovrei fare? Mi pare che i letrini siano carnivori, dovrei somministrare cibo secco vegetale integrando ogni tanto con qualcosa di più proteico ed un po' di artemia?

pseudo80
22-12-2009, 14:03
Grancevola iodo e caeruleus sono onnivori quindi non "campano" di solo vegetale...prendi un buon mangime "misto" da usare come base di mantenimento poi integra con un buon proteico e spirulina.Come layout non hai bisogno della classica "franata" di rocce,iodo e caeruleus ci bazzicano intorno alle rocce (femmine e sottomessi a parte) e non sono molto territoriali rispetto alla maggior parte degli mbuna quindi 6-7 roccioni da 15-20cm bastano ed avanzano considerando che devi avere anche sabbia libera x i letrini.Disponile ai lati a formare qualche tana ed al centro x creare barriere a delimitare i territori e sei a posto IMHO ;-) .

Grancevola
22-12-2009, 14:07
Parrebbe la convivenza ideale: pesci poco aggressivi che non si scorticano a vicenda e belli da vedere....

Lssah
22-12-2009, 14:23
esatto.
e finalmente al di fuori dei soliti schemi (anche se i gialloni...).
Qualche roccia grande e levigata, tanta sabbia.
se vuoi un ciuffo d Vallisneria, anche se i Letrini potrebbero sradicarla in poco tempo.

Grancevola
22-12-2009, 14:50
Eh ma i gialloni sono un must! ;-)
Scherzi a parte contrastano bene con gli altri inquilini e con le rocce e relativa copertura algale. Resta da vedere cosa fare degli attuali pesciozzi (socolofi, hara gallireya e hajomaylandi yellow con circa 10 piccoli): se vado di persona da Gianni magari li ritira....

Lssah
22-12-2009, 17:51
li ritira sicuramente e ti sconta i nuovi acquisti.

Grancevola
22-12-2009, 21:44
Peccato che Paolo abbia già smantellato, avrei potuto prendere da lui gialloni e letrini....

Grancevola
26-12-2009, 18:36
Appurato quanto scritto da Lssah qualcuno ha risposte da darmi sull'argomento del topic, ovvero la prima domanda?

Grancevola
31-12-2009, 12:27
Up? :-))

Grancevola
16-01-2010, 15:31
Torno alla carica: secondo voi immettendo le specie tranquille di cui si parlava sarebbe azzardato inserire un quarto trio in una vasca 120/45/55(h)?

Grancevola
17-01-2010, 13:53
Up! :-)

pseudo80
17-01-2010, 16:29
Al massimo aggiungi una piccola Aulo psammofila x non incrementare il numero di rocce in vasca IMHO.

Grancevola
17-01-2010, 21:01
Perdonami l'ignoranza, potresti indicarmi qualche nome?

Grancevola
26-01-2010, 21:31
-20

Lssah
26-01-2010, 21:52
Aulonocara maylandi / ethelwynnae/kandeense

ma assolutamente da non mettere con gli mbuna.

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 18:14
Peccato che Paolo abbia già smantellato, avrei potuto prendere da lui gialloni e letrini....

...io ho lanciato l'appello... :-(