Visualizza la versione completa : Quanto ghiaietto?
Sto progettano di riallestire la vasca da 120 litri, pensavo di utilizzare per semplicità il fondo fertilizzato Dennerle + Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro. Quanto ghiaietto mi serve u una superficie di 80x35cm?
I sacchi sono da 10kg.
Grazie
Io ne userei 10 Kili, poi al massimo aggiungi gli altri...ma 10 + fondo fertilizzato dovrebbero andare più che bene
Penso anche io, ma per fare l'ordine online devo essere sicuro, in zona non ho negozi ch trattino questa marca
marste881
20-12-2009, 13:13
secondo me ne servirebbero 15 :-) se fossi in te ne prenderei 20 poi al massimo ne tieni un pò, perchè se per caso decidi di fare montagnole o cose così te ne va di più.! con 20 ti viene un bel fondo x le piante.!
Su una delle guide del forum ho trovato questa formula:
Ghiaia:
Costituita da sassi più o meno piccoli e di vari materiali. Non rilascia composti carbonati, è di facile manutenzione ed è disponibile in diversi colori. L’ideale sarebbe utilizzare ghiaia di quarzo ceramizzata. Le granulometrie a disposizione sono molte, da 1-2 mm a 10#30 mm. Esiste un piccolo calcolo che ci permette di sapere la quantità di ghiaia di cui avremo bisogno per allestire il nostro substrato:
Larghezza vasca(cm) x profondità vasca(cm) x altezza desiderata(cm)=Quantità in ml\1000=quantità di substrato in litri
Per cui se prendi 10 kg avresti uno strato inferiore a 4 cm(senza contare il substrato fertile)
Con 20 kg di circa 7,5 cm....io prenderei 20 kg e casomai ne tieni un pò da parte...
Ok, penso farò cosi
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |