PDA

Visualizza la versione completa : Allestire nuovo acq: commento valori acqua(test dopo 3 sett)

2mar
19-12-2009, 13:30
Ciao a tutti,
sto allestendo il mio nuovo acquario da 130 litri lordi.

In casa ho 3-4 taniche per un totale di 30-40 litri "disponibili".

La mia idea era di riempire l'acquario di 60#70 litri di acqua osmotica e la restante parte di acqua di rubinetto.

Il mio piano è il seguente:
1) sistemazione acquario (quindi: fondo, filtro...ecc ecc)
2) vado a comprare i primi 30 L di acqua osmotica
3) torno a casa e metto i 30 L
4) ritorno a comprare altri 30-40 L
5) metto pure questi litri in acquario

BIVIO A:
6) carico l'acquario con l'acqua di rubinetto senza farla decantare
7) aggiungo Aquasafe, accendo l'acquario lascio decantare 1-2 giorni
8) uso bio-attivatore, inserisco piante
9) solita storia per l'attivazione delle vasche: attendo, misuro, dopo 1 mese vedo se s'è stabilizzato tutto...

BIVIO B:
6) Riempio le taniche con 40 litri, lascio decantare 1 giorno con aquasafe
7) giro nell'acquario
8) Riempio le taniche con 40 litri, lascio decantare 1 giorno con aquasafe
9) giro nell'acquario
10) uso bio-attivatore, inserisco piante
11) solita storia per l'attivazione delle vasche: attendo, misuro, dopo 1 mese vedo se s'è stabilizzato tutto...

Quale scelta mi consigliate? Io preferirei la A, più comoda e veloce....non so se però va bene per l'aggiunta di acqua non decantata in acquario (anche se non popolato)

|GIAK|
19-12-2009, 17:23
2mar, puoi anche riempire le taniche con l'acqua di rubinetto, mettere li il biocondizionatore e dopo una mezzoretta metti in vasca... il biocondizionatore agisce in "poco" tempo ;-) ;-)

come mai vuoi usare anche acqua osmotica ;-)

2mar
20-12-2009, 12:42
Ecco questa è una bella domanda....

Il pH dell'acqua di casa mia è un po' sopra il neutro ...i nitrati son un po' altini...
Vorrei ricreare l'ambiente ideale per i Colisa (quindi leggermente sotto la neutralità)

(Stamattina cmq faccio delle nuove analisi, le ultime son di anni e anni fa )

Volevo partire con un acquario riempito almeno con una parte di acqua osmotica (tipo 40-50 litri anche) giusto per partire già col "piede giusto".

Che dici? è inutile???

Giudima
20-12-2009, 13:09
2mar, procurati l'acqua di osmosi (primo giro) predisponi fondo arredi e piante e metti l'acqua di osmosi.

Riempi le taniche con acqua di rubinetto ed aggiungi il biocondizionatore, aspetta un po' e versa pure questa in acquario e (se non ho capito male) sei già a 80 litri su 130, metti in moto la "giostra" :-D :-D :-D e regolati di conseguenza, altra osmosi o di rubinetto biocondizionata.

Io quando ho riempito il mio avevo due secchi da una decina di litri che riempivo dal soffione della vasca (aiuta ad evaporare il cloro), biocondizionavo ed aggiungevo in vasca (150 litri netti), immagina per quanto tempo è durato #23 #23

Sotto lo sguardo vigile di mia moglie -04 -04 -04 :-D :-D

2mar
20-12-2009, 15:59
Stanotte mentre rientravo a casa ho pensato ad una cosa più intelligente....

Stamattina appena sveglio (cioè ore 11 :-D ) ho preparato 35 Litri di acqua di rubinetto, con biocondizionatore...

Ora allestisco l'acquario, carico nell'acquario questi 35 litri d'acqua.
Vado al Vivaio, compro altre 2 taniche da 10 litri e mi porto a casa 55 litri di osmotica.

Totale di 35+55 = 90 litri.

Ne rimangono fuori un 40 lordi (che alla fine saranno una trentina: tra filtro, fondo, arredo) ...biocondizionatore, 1 oretta e carico tutto ...e faccio partire.

Domani sera aggiungo batteri e a metà gennaio penso ai miei Colisa :-)

2mar
20-12-2009, 19:00
Può essere il pH dell'acqua di rubinetto attorno ad 8 ?
Ho provato più test (quello nuovo apprena preso) e alcuni rimasugli vecchi (dopo logicamente aver agitato il tutto)....il responso è sempre quello.

In ogni caso, anche l'ultima misurazione (almeno prima del 2006) me la ricordo intorno all'8

Giudima
20-12-2009, 19:13
Può essere il pH dell'acqua di rubinetto attorno ad 8 ?
Ho provato più test (quello nuovo apprena preso) e alcuni rimasugli vecchi (dopo logicamente aver agitato il tutto)....il responso è sempre quello.

In ogni caso, anche l'ultima misurazione (almeno prima del 2006) me la ricordo intorno all'8

..........puo' essere..........

2mar
28-12-2009, 19:48
Test ad oggi:

ph8
no3 10
no2 0 - 0,05
kh 4
gh 6

Domani parto per un bel capodanno a Parigi

Per arrivare al picco dei nitriti quando torno il 2 di gennaio, posso aggiungere un pizzico di mangime (giusto un 7-8 granuli) al giorno??

Che mi consigliate?

Giudima
28-12-2009, 23:12
Domani parto per un bel capodanno a Parigi buon divertimento ;-)

posso aggiungere un pizzico di mangime (giusto un 7-8 granuli) al giorno??
un granulo ogni 4 o 5 gorni è più che sufficiente.

2mar
04-01-2010, 21:07
Test al 4 gennaio:

Ph 7,5-8
Kh 3-4
GH 7-8
NO3 => 25-50
No2 => 0,2

Si può parlare di picco dei nitriti?

PS
E' andato tutto naturalmente, senza inquinare con mangime. Ho usato solo le pastiglie "starter" dell'Aquili

Giudima
04-01-2010, 23:28
No2 => 0,2

Si può parlare di picco dei nitriti? ... forse si #36# ... forse no #07 , non è "codificato" ne "predeterminato" può essere molto blando o violentissimo, ma si scoprirà solo alla fine :-D :-D :-D

2mar
05-01-2010, 13:32
Si scoprirà solo alla fine in che senso:

che quando si abbasseranno i nitriti sarà finito? Dovrò aspettare anche il calo dei nitrati?

...e quando potrò fare il primo cambio d'acqua e lavaggio di una parte della lana?

Grazie

Giudima
05-01-2010, 20:11
che quando si abbasseranno i nitriti sarà finito? esattoooo!!!!

Dovrò aspettare anche il calo dei nitrati? No, quelli cominceranno a salire.

...e quando potrò fare il primo cambio d'acqua e lavaggio di una parte della lana? Serve?? E' calata la portata del filtro?? O hai solo fretta ??? #23