PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su valvola a spillo

gianlucan1
17-11-2005, 22:31
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un impianto di CO2 come descritto nell'articolo di acquaportal da Niomix. Vorrei sapere se dopo il riduttore di pressione è necessario mettere una valvola a spillo per regolare la CO2

4Angel
17-11-2005, 23:47
Si, altrimenti non riesci a regolare le bolle...

uffi
17-11-2005, 23:48
dipende....dipende se è tutto compreso nel riduttore di pressione (come i "blocchi" normali tipo askoll o ruwall...)

4Angel
17-11-2005, 23:49
dipende....dipende se è tutto compreso nel riduttore di pressione (come i "blocchi" normali tipo askoll o ruwall...)
Giusto... L'importante comunque è che ci sia....

uffi
17-11-2005, 23:53
L'importante comunque è che ci sia

-05 e'mbè! :-))

gianlucan1
18-11-2005, 19:07
Qualcuno conosce qualche negozio on-line che li vende?

Bagnino
18-11-2005, 19:15
Qualcuno conosce qualche negozio on-line che li vende?

Mi accodo alla richiesta... #36#

roby&deb
18-11-2005, 21:20
date una occhiata anche in qualche negozio che tratta articoli da saldatura, o un ferramenta ben fornito, il mio riduttore di pressione con 2 manometri mi e' costato la meta' paragonato ai negozi on line

gianlucan1
19-11-2005, 17:13
date una occhiata anche in qualche negozio che tratta articoli da saldatura, o un ferramenta ben fornito, il mio riduttore di pressione con 2 manometri mi e' costato la meta' paragonato ai negozi on line
già provato #07

roby&deb
19-11-2005, 19:02
la CO2 si utilizza nella saldatira MIG-MAG, sicuramente devono avere le valvole a spillo, oppure puoi vedere se c'e' qualche negozio ben fornito di materiale idraulico, le valvole a spllo si utilizzanno nella strumentazione su pompe caldaie ecc...

risin
19-11-2005, 23:32
Io ho trovato tutto (bombola in alluminio ricaricabile uguale a quella della Elos e riduttore di pressione con due manometri che regola perfettamente l'erogazione senza bisogno d'altro) da SIAD che è uno dei più grandi produttori italiani di gas tecnici. Prova a contattarli www.siad.it.

Altrimenti prova a cercare sulle pagine gialle "gas tecnici" o "servizi antincendio".
Di solito le ditte che effettuano le ricariche degli estintori servono anche il mercato della ristorazione dove la CO2 è usata per gasare l'acqua e il mercato degli acquariofili più furbi.

gianlucan1
20-11-2005, 10:49
Su acquaingros ho trovato questo prodotto http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=1139_1274&products_id=13067&osCsid=99ac01f332c13cf8cf9f5221f0deddea
Mi sembra strano che si attacchi al posto del manometro di bassa pressione. Secondo voi lo si può mettere all'uscita dell'elettrovalvola?

risin
21-11-2005, 00:32
Dalla descrizione sembra che serva a derivare una seconda uscita per la CO2 oltre a quella "ufficiale" prevista dal riduttore.
L'attacco per il manometro di bassa pressione è a tutti gli effetti una uscita per cui la cosa ha senso.

Se lo metti all'uscita della elettrovalvola non ottieni una derivazione per una seconda uscita ma semplicemente un rubinetto.

Se ti serve una derivazione per la CO2 in modo da usare la stessa bombola per due acquari o semplicemente per collegare due diffusori senza eliminare il manometro, puoi facilmente trovare un raccordo a T da un rivenditore che tratta impianti per gas tecnici (saldatura, ecc...) evitando i negozi di acquaristica dove tali componenti sono certamente ricaricati nel prezzo.
Sulla nuova uscita devi comunque applicare un rubinetto a spillo se vuoi regolare le bolle in modo indipendente dall'altra.