Entra

Visualizza la versione completa : info picco nitriti

fabrimerlino
19-12-2009, 01:43
Ciao a tutti,ho letto le varie guide ma non sono riuscito a trovare una cosa:il picco dei nitriti che si ha in fase di maturazione a quanto corrisponde mediamente nei test?
Grazie per una eventuale risposta.

Nitro 76
19-12-2009, 01:52
Il picco dei NO2, varia da vasca a vasca; alcuni hanno avuto anche 1mg/l, altri 0,2; altri ancora appena percettibile con il test. Non esiste una regola.
Personalmente, il picco piu' alto, l'ho avuto all' avvio del primo acquario, se non ricordo male 0,5mg/l; per li altri non sono mai andato oltre ai 0,3/0,2 mg/l di NO2. Tieni presente che ho sempre usato la stessa marca, sia di attivatore batterico che di test. ;-)

fabrimerlino
19-12-2009, 02:07
quindi un indizio sulla maturazione del filtro potrebbe essere anche un aumento dei nitrati in conseguenza dell'attivatà dei batteri?
O ho detto una boiata?

dannyb78
19-12-2009, 09:42
io ho avuto i nitriti a fondoscala per più di 20 giorni... il tuo è molto più grande ma con tutti quei pesci è probabile che il picco dei nitriti sia comunque piuttosto violento, mentre con tutte le piante che hai i nitrati potrebbero anche non salire in modo evidente.

Flavia91
19-12-2009, 10:10
approfitto del topic se è possibile... Quando "dura" il picco? Può durare anche solo un giorno?

fabrimerlino
19-12-2009, 12:39
scusate mi sono dimenticato di dire che è un nuovo allestimento ,stessa vasca ma con filtro esterno nuovo,non popolata,allestita da circa 17 giorni e piantumata da 10

babaferu
19-12-2009, 12:47
scusate mi sono dimenticato di dire che è un nuovo allestimento ,stessa vasca ma con filtro esterno nuovo,non popolata,allestita da circa 17 giorni e piantumata da 10

ah, meno male, altrimenti sarebbe stato un disastro!

io non misuro proprio il picco, aspetto semplicemente le 4 settimane, è l'unica garanzia....
ciao, ba

|GIAK|
19-12-2009, 16:24
fabrimerlino, come detto non c'è un valore che indichi il picco in maniera precisa... gli no2 salgono e poi tornano a zero... cmq se è allestita da 17 giorni dovresti essere (più o meno) nella fase "delicata" o cmq molto vicino...

Flavia91, non c'è una durata minima o massima... ho visto acquari maturi in 3 settimane con qualche giorno di no2 rilevabili ed ho visto acquari più lenti e con valori più alti (dannyb78, ne sa qualcosa :-D ) in linea di massima... se tutto è ok l'acquario matura in massimo 5/6 settimane (restando mooolto abbondandi) in genere ne bastano 4 ;-)

p.s. gli attivatori batterici non fanno miracoli ;-)

Flavia91
19-12-2009, 16:31
|GIAK|, ok grazie!! :-) perchè ho l'acquario nuovo che sono 3 giorni che ha i nitriti a 0,02...non si alzano e non si abbassano... aspetto :-)

|GIAK|
19-12-2009, 16:35
Flavia91, si ho letto l'altra discussione, continua li, altrimenti diventa impossibile seguirti (senza contare che non è il caso di "inquinare" i topic altrui se ne hai gia uno aperto ;-) ;-) ;-) ) :-)) :-))