PDA

Visualizza la versione completa : Dolabella e la bestia

miky
19-12-2009, 00:55
Ho inserito oggi una dolabella (per dare una sfoltita al prato), ovviamente ho messo la massima attenzione per l'adattamento 4 ore se non sbaglio e poi giù in vasca. Appena sul fondo "el gambaro" si è fiondato ma gli strappava via la pella, non penso fosse una pulizia di routine ... mi faceva pena non si muoveva, lho presa e messa sul canestro del prime 10 per la notte .... avete mai riscontrato ateggiamenti del genere? E stronXo il mio gamebro o la dolabella inserita se ne sta andando e il gambero l'ha vista come carcassa!!

Tnks

due testimonianza magari mi date la vostra impressione

ALGRANATI
19-12-2009, 09:41
succede spesso che i gamberi attacchino le dolabella.
non ho mai capito se si tratta della dolabella che sta morendo o cosa.....sta di fatto che dopo qualche giorno è comunque morta.
io penso che il gambero si accorga se sta morendo.

miky
19-12-2009, 10:50
Ho avuto pure io questa brutta impressione ......
per il momento sembra che la pigmentazione della bestiola sia ancora buona quindi speriamo di recuperarla anche se effettivamente l'atteggiamento del gambero mi da la brutta impressione. Comuqnue questa mattina è ancora nella stessa posizone di ieri sera :-( :-(

Ho visto che ha due orefizi uno proprio dietro immagino il sia l'apparato escretorio (che forbito che sono) mentre quello un po' più sopra cosa dovrebbe essere?

Bell'animaletto peccato che questo sia arrivato -78 o qualsi.

Ciao

dibifrank
19-12-2009, 16:18
ti farà delle belle escrementazioni grosse

miky
20-12-2009, 23:00
confermo il sentore del gambero .... la dolabella non ha avuto la possibilità di farmi vedere il sorprendente risultato della sua digestione.
Avevo tolto la bestia e messa in una seconda vasca, giusto per non peggiorare le condizioni della prima ... nessun movimento e un segno di irrigidimento cadaverico... ad un giorno del decesso permanevano solo delle chiazze scure della pigmentazione mentre ... aveva cominciato a fare una specie di muta come na muffa e l'odore non era dei più gradevoli ...
ops peccato

dibifrank
20-12-2009, 23:04
peccato anche perchè sono animali docili che lavorano parecchio e ti ripuliscono la vasca dalle alghe