Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione
Lucariello1981
18-12-2009, 23:21
ho appena terminato la costruzione di una vasca 100x50x50, come da ottimo articolo nel fai da te.
ora vorrei però qualcosa di già bello e pronto per illuminare la mia vasca.
volevo orientarmi verso una plaffo hqi dell'aquamedic, la ocean light 250, che un amico mi darebbe ad un buon prezzo. mi chiedevo solo se riesco a coprire la vasca, considerando che la plaffo è circa 60 cm.
dimenticavo, a me piacciono i molli e gli lps, rarmente prendo sps,troppo delicati per me.
janco1979
18-12-2009, 23:25
se non vado errato la plafo in questione ha un attacco fc2 e come tutte le plafo con questo attacco montano riflettori molto piccoli...
Ora,è vero che non vuoi acropore,ma forse dovresti orientarti piu' su un'illuminazione tipo lumenark
Lucariello1981
18-12-2009, 23:44
si in effetti montano un bulbo ad attacco fc2.
di illuminazione al di fuori dei classici neon non me ne intendo molto. Lumenark è solo iltipo di riflettore, oppure un tipo di plaffo?
c'è qualche articolo su cui posso documentarmi?
janco1979
18-12-2009, 23:55
il lumenarc è solo il riflettore...oppure dovresti orientarti su plafo commerciali tipo una giesemann spectra che monta attacco e40
Lucariello1981
19-12-2009, 01:34
e se cambiassi il riflettore della plaffo con un lunamerk?in questo modo dovrei allargare il cono di luce, ottimizzando l'HQI o sbaglio?
e se cambiassi il riflettore della plaffo con un lunamerk?
Lucariello1981, non è fattibile come cosa..il lumenarc è si un riflettore ma fà pratcamente da plafoniera..
in commercio si trovano riflettori "tipo" lumenarc che sono allungati..quindi non è che copriresti a perfezzione le tue misure però è un aiuto maggiore..
oppure se proprio non vuoi impazzire per un riflettore Hqi potresti andare su una plafo a T5 6x39w..ci starebbe anche una 8x39w ma se non hai intenzione di andare su sps esigenti ti bastano anche solo 6 neon ;-)
io se non vuoi sps,la prenderei,ci sono lps esigenti ma anche altri che si trovano bene dove non ce tanta luce....
Lucariello1981, 100 cm puoi illuminarli solo con 2 punti luce o con i T5, con un solo punto luce HQI è impossibile, anche con il lumenarcIII
maurofire
20-12-2009, 10:37
Quoto IVANO, anche se non ti serve un sacco di luce ma con un punto luce da 250 forse copri 80 cm, anche le sistem della geismann montano attacchi E 40 con riflettori maggiorati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |