Visualizza la versione completa : Primo Acquario
cocoricorby
17-11-2005, 21:21
salve ragazzi...in questi giorni mi arriverà un acquario che mi è stato regalato da mio cugino che non lo usa più nonostante abbia 8mesi divita...dato che lui non c'è mai,sapete dirmi cosa e come devo fare per sterilizzarlo?logicamente dovrò lavare tutti i componenti compresi i sassolini...sicuramente non userò detersivi,ma non ho idea di come agire!Fatta questa operazione seguirà l'allestimento...e siccome sono proprio ignorante in questa materia...li vi disturberò parecchio...grazie #12
siamo qui apposta ;-) X lavare i vetri usa acqua e aceto, una spugna che non si sfilacci e poi sciacqua bene... X il ghiaino la cosa è + difficile... se vuoi sterilizzarlo il metodo migliore credo sia quello di metterlo in forno x un po'...
Ma perchè vuoi sterilizzare tutto?
cocoricorby
18-11-2005, 02:06
voglio stelirizzare tutto perkè non si può mai sapere cosa si è annidato in questo periodo di disuso...
quanta acqua e aceto devo usare???è l'unico metodo??
i sassolini li posso anke bollire???....grazie ragazzi...
cocoricorby
18-11-2005, 02:14
ps...i componenti come li sterilizzo o perlomeno lavo #12 ???(filtro-piante in plastica-pietre-legnetti...ecc)
mignolo451
18-11-2005, 09:11
Le piante in plastica buttale ;-) e compra quelle vere...ci guadagna la salute dell'acquario (ma anche l'estetica... :-)) ).
Legni, pietre e filtro (penso che tu stia parlando dei cannolicchi) li puoi tranquillamente bollire!!
Nevermind
18-11-2005, 09:49
Beh i canolicchi potrebbe anche tenerli come sono, magari così l'acquario maturerebbe prima #24
Cleo2003
18-11-2005, 12:22
Il ghiaino.. prima di rimetterlo verificherei com'è.. se calcareo (ne prendi una manciata e ci metti del viakal.. se "frigge" lo è) nn lo mettere, oppure se magari è troppo grosso o tagliente in caso volessi metter i cory ecc..
I cannolicchi se son stati in acqua ferma o cmq a secco son solo sporchi, i batteri son morti, sciacquali bene (lasciandoli magari in ammollo in acqua bollente).
Assicurati piuttosto visto che stai partendo di farlo nel modo giusto.. quindi leggiti in acquaportal gli articoli base e magari chiedi consiglio..
Puoi mettere magari prima del ghiaino del fondo fertilizzato se vorrai inserire poi più piante, vedere se riempire il filtro anche con altro, se serve qualcosa, ecc ecc ;-)
Buon lavoro
cocoricorby
18-11-2005, 13:58
siccuro che non succede niente se metto a bollire i legnetti o le pietre??dove posso trovare le informazioni di base di cui parlavi??grazie raga ;-)
leggi un pò qui...
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
:-)) :-))
Cleo2003
18-11-2005, 14:38
siccuro che non succede niente se metto a bollire i legnetti o le pietre??dove posso trovare le informazioni di base di cui parlavi??grazie raga ;-)
Ai legni nn succede nulla.. li sterilizzi solo un pò, le pietre farei il controllo che ho scritto per il ghiaino.. che nn siano calcaree
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |