Entra

Visualizza la versione completa : nitriti....

Kira73
18-12-2009, 15:19
ho fatto il test qualche giorno fa ed il valore No2 era = 1 ho fatto un parziale cambio di acqua ma non riesco a farli scendere... che faccio?

ilapacch97
18-12-2009, 15:22
avviato quando?si deve capire perche si sono alzati tanto...lavato materioale filtrante?

Kira73
18-12-2009, 15:28
Avviato il 10 novembre introdotti pesci un mese dopo con i valori giusti... non ho lavato il filtro ho aggiunto dopo il parziale cambio d'acqua biocondizionatore della Tetra...

|GIAK|
18-12-2009, 15:42
Kira73, parliamo sempre dello stesso acquario? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279550 ;-)

ilapacch97
18-12-2009, 15:43
l'hai messo in tutto l'acquario o solo nell'acqua del cambio

Alberto80
18-12-2009, 15:44
in quel mese di attesa era presente in vasca almeno qualche pianta??
(per far partire il ciclo dell'azoto serve materia organica in vasca..)

per caso i pesci li hai introdotti tutti insieme?
(vanno messi scaglionati per dare il tempo alla flora batterica di adeguarsi alla quantita' di nitritida smaltire...)

il biocondizionatore va messo nell'acqua che andrai a mettere in vasca...non in vasca dopo aver aggiunto l'acqua altrimenti il cloro in essa contenuto si miscela al resto dell'acqua e il biocondizionatore non fa al meglio il suo lavoro..

per ora consiglierei di diminuire drasticamete l'alimentazione e se ne avessi la possibilita' sarebbe anche meglio trasferire i pesci..

Kira73
18-12-2009, 15:57
Aiuto.... che pasticcio.... rispondo alle domande:
1) l'acquario è sempre lo stesso le caratteristiche aggiornate le ho messe nel profilo...
2) il biocondizionatore l'ho masso nella vasca.... ERRORE!!!!!!!
3) nel mese di maturazione no c'erano piante......
4) i pesci l'ho messi a distanza di qualche giorno fra loro....
CHE DISASTRO -20
e ora??????

ilapacch97
18-12-2009, 16:23
e ora...se puoi aggiungerei del nitrivec...e sposta i pesci

|GIAK|
18-12-2009, 16:26
Kira73, il fatto che l'acquario sia maturato senza piante non è un grosso problema... invece, sicura che fosse maturo quando hai inserito i pesci?

cmq per me è sovraffollato, il problema potrebbe esser proprio questo, forse hai inserito troppi pesci in troppo poco tempo (in quanti giorni hai inserito tutti questi pesci?) ed il filtro non ha retto... come è allestito questo filtro?? cmq tieni sotto controllo i valori ed il comportamento dei pesci, prepara dell'acqua per un cambio ed il biocondizionatore mettilo nella tanica dove la lasci riposare e dosalo solo in rapporto all'acqua di rubinetto che inserisci, ovviamente la tanica/secchio/quel che sia deve esser nuovo e non deve mai aver visto saponi/detergenti/ecc ;-) se noti comportamenti strani testa i valori e fai un cambio d'acqua ;-)

sarebbe opportuno anche introdurre un aeratore (o magari metti l'uscita del filtro in modo che faccia una cascatella o che cmq smuova la superfice dell'acqua) e aiuterebbe anche tenere i pesci a stecchetto per qualche giorno... ovviamente penso che non puoi spostarli, giusto? #24

p.s. secondo me la popolazione va rivista in ogni caso #13