Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario!!

fazok
18-12-2009, 12:23
Ciao, sto allestendo il mio primo acquario da 110 litri e su consiglio di altri qui del forum ho rivolto la mia attenzione ai ciclidi del Tanganica per popolarlo. Consigli sui pesci? specie e numeri. Mi piacciono pesci dalle livree colorate, per questo inizialmente mi ero interessato ai Malawi ma viste le dimensioni dell'acquario ho giustamente rinunciato. Aspetto suggerimenti!!

manu85
18-12-2009, 14:16
In 110 litri di pesci colorati del lago Tanganica ce ne sono pochi... puoi mettere di bello e adeguato alle dimensioni della vasca una coppia di julidochromis transcriptus + una coppia di lamprologus ocellatus gold

fazok
18-12-2009, 14:29
La mia idea originale era per i Malawi, ma su suggerimento di qualcuno ben più esperto di me mi era stato detto che la vasca era piccola e avrei potuto tentare con i Tanganika. Probabilmente è meglio dei ciclidi nani americani. Grazie lo stesso per il consiglio! ;-)

manu85
18-12-2009, 14:39
Chi ti ha detto che un malawi non si può fare in 110 litri ha detto bene. La verità è che poi molti appassionati del malawi (e capiscono poco delle specie presenti nel tanganica) ti dicono di ripiegare sul tanganica perchè servono vasche più piccole. Questo è in parte vero, però non ti dicono che in vasche di 100 litri si possono inserire solo poche specie del tanganica che restano piccole e tra l'altro non offrono colori molto vivaci... in compenso puoi vedere dei bei comportamenti tra cui cure parentali, colonizzazioni, difesa del territorio...

Comunque quei due che ti ho elencato sono belli sia come colore che come comportamento, io un opensiero ce lo farei!

fazok
18-12-2009, 15:01
Purtroppo non riesco a trovare una scheda su queste due specie..un neolamprologus ci starebbe nel mio acquario? Cmq al massimo due coppie di due specie compatibili giusto (per quanto riguarda i tanganika)?

manu85
18-12-2009, 17:43
Una coppia di neolamprologus ti ci sta e poi basta... tipo i brichardi, buesheri, gracilis, pulcher... questi formani coppie fisse e colonie con la propria prole. Tutti gli altri esemplari della stessa specie al di fuori della coppia vengono massacrati. Non guardare i neolamprologus tetrocephalus e i leleupi perchè inadeguati alla tua vasca).

Ecco un link dove puoi farti un'idea delle specie del tanganika e degli altri laghi africani

http://www.cichlid-forum.com/profiles/

fazok
18-12-2009, 21:26
Preferisco più pesci ad una sola coppia, per questo mi rivolgerò ai ciclidi nani americani. Grazie per le indicazioni e per quell'ottimo sito sui ciclidi che ho subito messo fra i preferiti! ;-)

lyrthanas
18-12-2009, 22:53
non vorrei deluderti ma di ciclidi nani ce ne metti 1 coppia in quel litraggio...massimo un trio se sono poco aggressivi....ci metti altri pesci insieme...questo si.. :-)

fazok
18-12-2009, 23:53
Intendevo che con i ciclidi nani potrei mettere altre specie, come mi hai appunto suggerito nella sezione ciclidi nani americani ;-) Da quello che mi ha detto manu85 oltre ad una coppia (max 2) di tanganica non potrei mettere altro nell'acquario