PDA

Visualizza la versione completa : Uso del cloruro di sodio

crilù
18-12-2009, 11:45
Mi è stato chiesto se vendo il sale perchè molte volte lo consiglio :-(
Diciamo che con la sparizione di quasi tuti i farmaci per acquariofilia tocca tornare ai rimedi della nonna, il sale è uno di questi, caduto in disuso ma molto utile per piccole patologie (se fate un giro nel web alla voce troverete parecchie informazini). Si era presa inoltre l'abitudine per il minimo bubù di passare subito a curativi anche pesantucci, ora si ritorna al sale ed al buon vecchio BDM, tant'è che la mia Farmacia dopo anni ha ripreso a venderlo.
Rassicuro tutti che non possiedo saline...io consiglio solo...ovviamente se i pesci ineteressati lo sopportano :-)

ELENIO
18-12-2009, 11:59
crilù, a me lo hai sconsigliato! ;-)
Cmq è vero funziona spesso :-)

Mkel77
18-12-2009, 12:45
il cloruro di sodio è usato anche in caso di intossicazione da nitriti.

Metalstorm
18-12-2009, 12:47
Mi è stato chiesto se vendo il sale perchè molte volte lo consiglio

noooooo, non ci credo...dimmi che è uno scherzo :-D :-D :-D

crilù
18-12-2009, 15:40
Vero...vero...ma come battuta :-) Tenevo a precisare che non possiedo saline :-))

Metalstorm
18-12-2009, 15:45
Vero...vero...ma come battuta

ah, dicevo!!!!!
Solo che se te lo avessero chiesto seriamente non mi sarei meravigliato più di tanto :-D

crilù
18-12-2009, 15:59
e già... -28d#

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 17:03
tornando al sale... io ci ho curato lievi batteriosi del velluto e delle pinne (quel velo grigio sulla livrea) ed alcune parassitosi cutanee... un bel cucchiaione in 2 litri d'acqua e un bagnetto di 15#30 minuti a seconda della robustezza del pinnuto

Come scritto da Mkel77, funziona anche come succedaneo del toxivec (quando tollerato)

flashg
18-12-2009, 17:40
glie lo chiesto io visto che mi sono imbattuto su decine di post in cui lo consigliava :-D :-D
scherzo ovviamente ma sarebbe utile anche spiegare come usarlo cioe' come dice paolo con bagni di alcuni minuti in vasche separate senno ci troveremo con decine di vasche pronte per la pastasciutta :-))

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 18:16
decine di vasche pronte per la pastasciutta

...o per i coralli!!! :-D

SJoplin
18-12-2009, 18:25
-11 -11

scusate #12 son stato attirato dall'argomento :-D

crilù
18-12-2009, 18:58
glie lo chiesto io visto che mi sono imbattuto su decine di post in cui lo consigliava :-D :-D
scherzo ovviamente ma sarebbe utile anche spiegare come usarlo cioe' come dice paolo con bagni di alcuni minuti in vasche separate senno ci troveremo con decine di vasche pronte per la pastasciutta :-))

-d09 mi pare di averlo spiegato l'uso, alcune volte è necessario il bagno...altre no, dipende dal disturbo #19 io mi ti mangio in acqua e sale.......... #18

flashg
18-12-2009, 20:58
crilù, ovviamente la mia era una battuta e rispetto il tuo operato , comunque io per non sbagliare preferisco un antibatterico blando oppure al posto del sale l'estratto di aloe vera che si puo' versare in vasca senza problemi per flora e fauna , mentre per trattamenti in vasche a parte va bene anche il sale ma non so per quali pesci possa servire e per quali no.

crilù
18-12-2009, 21:50
Se fai il bravo posso anche sforzarmi di dirti quali sono i pesci sì e quali no :-))
L'aloe vera la puoi usare come biocondizionatore ma se hai parassiti la vedo dura ed i blandi antibatterici sempre farmaci sono e non si trovano più. Questi ultimi non rovineranno la flora ma ilfiltro sì. Questione di "mali minori", poi per carità ognuno gestisce la propria vasca come meglio crede e non credo tu abbia bisogno di consigli miei...di sicuro ne sai molto di più ;-)

flashg
18-12-2009, 22:36
...di sicuro ne sai molto di più

qui ti sbagli , io per ora so solo cosa non rifarei mai , e posso consigliare cosa fare in una serie di casi da me sperimentati ,sono aperto a tutto e pronto ad imparare ,e sono certo che i tuoi consigli siano fatti allo stesso modo e utili anche per me.
Tra l'altro appunto non so' quali pesci sopportano bene il sale e quali meno , so pero' per certo che un antibatterico in dose blanda in vasca aiuta (nel caso ci fossero batteriosi) e non resetta affatto il filtro , certo puo' diminuirne l'efficacia ,ma non lo resetta .

Invece perche non ci spieghi (a me e agli altri) quali pesci che hai potuto constatre non tollerano bene le cure al sale? magari ne esce fuori una carateristica estensibile anche a specie affine o simili ;-)

crilù
19-12-2009, 00:21
Neon, cardinali, caridine (moderare) idem locaridi, tutti i cory con qualche eccezione..sono i primi che mi vengono in mente. Nei ciclidi è usato soprattutto per discus e scalari...altri vengono valutati di volta in volta. Comunque ho ancora tanto da imparare -28d# però mi tengo informata, infatti il mio acquario forse non è bello a vedersi, scarno, poche piante ma i miei pesciotti belli sani mi soddisfano (anche se qualcuno l'ho ammazzato pure io :-( )
Lele32...'sto fagnano -04 saprebbe senz'altro rispondere meglio di me, io sono l'apprendista stregone :-))

Metalstorm
21-12-2009, 12:04
Nei ciclidi è usato soprattutto per discus e scalari...altri vengono valutati di volta in volta

anche i ciclidi dei laghi africani reggono alla grande il trattamento con sale...è molto utile in caso di escoriazioni causate dalle botte

crilù
21-12-2009, 12:37
Grazie...è che mi sta venendo il complesso del sale #13 :-)) Ma mica è colpa mia se è così utile -04 Era più semplice dire: Bactowert, GT, Mycowert...........

Axa_io
21-12-2009, 12:38
Io la mia l'ho fatta #12 !

Il "fritto misto" che ho nell'acquario, ignorante e non sapendo che i neon non sopportano il sale, gli ho curati per ictyo con sale. Sono vivi, vegeti, vispi e senza puntini #17 . Mi è andata bene #12 .

Metalstorm
21-12-2009, 12:50
Era più semplice dire: Bactowert, GT, Mycowert

mica tanto, ci tempi che corrono i medicinali consono non si trovanoi più...o ce li hai già da prima, se no ciccia :-))

Con il ritiro dei medicinali, meglio rispolverare i metodi della nonna...soprattutto se efficaci!!! Per come la vedo, se un pesce malmenato regge il sale (tipo mbuna), gli fa meno male questo che un medicinale con chissà che robaccia chimica dentro

idem per l'aglio....se noto un pesce con feci bianche o bloat, prima di tutto provo con l'aglio e spesso (soprattutto se preso in tempo) il tutto si risolve