Visualizza la versione completa : Lumache nell'acquario
giocattolo
18-12-2009, 07:58
Salve ragazzi,
Ho un'acquario di 110litri lordi avviato il 15#09-2009 con dentro queste piante :
-Rotala rotundifolia\ Hygrophila polysperma
-cryptocoryne Wendtii
-Microsorium Pteropus
-Cryptocoryne Nevillii
-Cryptocoryne wendtii 'Tropica'
Dopo l'allestimento vidi una lumachina e non mi posi il problema
adesso stanno aumendanto giorno dopo giorno.
Secondo voi possono creare danni alle piante ?
Oppure lascio tutto com'e ?
Grazie in anticipo per le risposte.
EDIT:Ho 6pesci e li alimento un giorno si e un giorno no con un pizzico di mangime a scaglie e 1 vipachips della sera.
zetaball
18-12-2009, 08:46
Ciao! leggi questo... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp ;-)
comunque che ce ne siano è normale (possono essere anche molte), se la vasca è ben condotta si raggiunge un equilibrio. Per le piante dipende dal tipo di lumachine che ti trovi, solitamente mangiano le alghe e non danneggiano le piante però ce ne sono alcune specie che lo fanno; prova a postare una foto o riconoscerle sull'articolo che ti ho linkato, saluti.
giocattolo
18-12-2009, 16:06
Ciao! leggi questo... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp ;-)
comunque che ce ne siano è normale (possono essere anche molte), se la vasca è ben condotta si raggiunge un equilibrio. Per le piante dipende dal tipo di lumachine che ti trovi, solitamente mangiano le alghe e non danneggiano le piante però ce ne sono alcune specie che lo fanno; prova a postare una foto o riconoscerle sull'articolo che ti ho linkato, saluti.
Non sapevo che ci fossero lumache mangiatrici di alghe ... le mie sono propio quelle perche' le vedo sempre dove ci sono alghe pero' credevo che a lungo andare potessero creare danni alle piante.
Grazie ;)
Ciao parlo da neofita, ma ti posso dire che anch'io avevo lo stesso problema ma via via che l'acquario trova un bilanciamento la popolazione si ferma e in più ti posso dire che tengono l'acquario pulito dalle alghe, posso aggiungere che sono utilissime.
giocattolo
18-12-2009, 18:52
b.alek, bhe se fanno piu' bene che male allora ben vengano #22
francescodelv
18-12-2009, 19:41
cioè, nn è che fanno + bene che male.è che se te metti troppo cibo loro lo recuperano e proliferano e l'eccesso delle stesse può cmq procurare problemi.se le vedi crescere in continuazione vuol dire che metti troppo cibo.li sull'articolo c'è anche il modo x tirarle via dalla vasca.......
angelo p
18-12-2009, 19:47
aggiungo la mia esperienza : se ti metti ad eleminarle ,(ho fatto per qualche mese il cacciatore di lumache )aumentano ancora di più . se invece le lasci stare una volta raggiunto un certo equilibrio rimangono tali :-)
francescodelv
18-12-2009, 20:29
aggiungo la mia esperienza : se ti metti ad eleminarle ,(ho fatto per qualche mese il cacciatore di lumache )aumentano ancora di più . se invece le lasci stare una volta raggiunto un certo equilibrio rimangono tali :-)
se le schiacci succede quello che dici te... ma se le tiri via con un legnetto o metti qualche trappola nn succede niente.... evita il cibo in surplus....
angelo p
18-12-2009, 21:42
fammi capire che differenza c'è tra schiacciarle e toglierle #24
francescodelv
18-12-2009, 21:49
fammi capire che differenza c'è tra schiacciarle e toglierle #24
mi sembra semplice.se le schiacci le lumache superstiti si nutrono dei cadaveri... lo solo xè quando ho avuto lo stesso problema io mi hanno risposto così.... ed avevano ragione....
scusate l'ignoranza... ma metterci un botia macracanta???
a me ha risolto il problema in via definitiva...la cacciava lui per me!!
Asterix76
20-12-2009, 15:19
Io ho le ampullarie che mi hanno pelato la calli e le foglioline più giovani dell'hygrophila...prima che riuscissi a capire quanto cibo dargli :-))
Quella foto che hai postato però mi sembra più carenza di potassio che foglia smangiucchiata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |