Entra

Visualizza la versione completa : Bollicine nel silicone..... è grave?

roccotocco
18-12-2009, 00:48
Salve, dopo parecchi anni mi sono cimentato nuovamente nella costruzione di un nuovo acquario marino da 400LT, ho quindi montato la vasca con il silicone ed aspettato una settimana prima di riempirla d'acqua..... purtroppo dopo qualche ora che l'acquario era pieno d'acqua sono iniziate a comparire solo tra le due latstre laterali di destra delle piccolissime bollicine, controllando la bordatura del silicone (il silicone che sta nell'angolo tra le due lastre) non ho notato nessuna crepa, tutto sembra essere ok, mi devo preoccupare e quindi svuotare l'acquario ?
Lascio qualche immagine delle bollicine......

Grazie in anticipo.

Robbax
18-12-2009, 00:58
io non starei mica tranquillo...son comunque 400 litri che spingono su quella siliconatura....poi oh...magari non succede nulla,ma io preferisco esere sicuro al 2000%

Jean05
18-12-2009, 02:08
svuota tutto, scolla tutto pulisci bene i vetri e lascia un po di silicone tra un vetro e l'altro..... e reincolla......almeno 1 mm almeno.....
Dimensioni?

roccotocco
18-12-2009, 02:58
la vasca è alquanto strana..... 1,80 x 85 x 35..... vetro spesso 1 cm
non capisco come mai prima di metterci l'acqua le bollicine non c'erano........
Grazie mille

Franpablo
18-12-2009, 04:35
35 di altezza mi sembrano un pò pochini...cosa ci alleverai?

Jean05
18-12-2009, 07:56
non capisco come mai prima di metterci l'acqua le bollicine non c'erano........

normale, le bolle vengono fuori perchè hai messo l'acqua e c'è poco silicone, è proprio il silicone che fa tutto il lavoro di tenuta solo 10 mm su 180...... #24

Faack76
18-12-2009, 12:48
Sappi che se SJoplin vede questa discussione e posta qualcosa, la durata del tuo acquario si ridurrà drasticamente...io ascolterei i consigli diJean___005 rapidamente prima che ti becchi SJoplin..

GROSTIK
18-12-2009, 15:30
Sappi che se SJoplin vede questa discussione e posta qualcosa, la durata del tuo acquario si ridurrà drasticamente.

:-D :-D :-D
povero zio sempre in mezzo
:-D :-D

RobyVerona
18-12-2009, 16:47
Quali siano realmente gli effetti di quelle bollicine d'aria nessuno lo sa, nemmeno i tempi. Però nel dubbio svuota tutto e rifai le siliconature. Non ti puoi immaginare cosa possano essere 400 lt d'acqua (e per di più salata) nel salotto. Quando mi si è svuotata la tanica del reintegro (30 lt) in salotto per una mia ******* non hai idea di cosa abbia voluto dire raccogliere tutta quell'acqua.

dany78
18-12-2009, 19:54
quoto tutti svuota svuota

roccotocco
18-12-2009, 21:56
dopo una notte insonne eccomi qui nuovamente, la vasca era 1,80 lunga 35 profonda e 85 alta.... non ho fatto in tempo a svuotarla e ho passato la notte a togliere l'acqua dal salone..... tutto il mio povero parquet bagnato e si sta alzando... insomma un bel pasticcio.
Alla fine non hanno ceduto i lati ba bensì il centro.... mi sa proprio che devo rivedere le dimensioni, forse 85cm è troppo per 1,80 di lungezza.... magari invece di rifarmelo da solo me lo faccio fare da qualche negozio che gli vende su misura.....
Eppure in passato (10 anni fa) ho fatto più di 10 acquari ad amici e parenti, mai di queste dimensioni, al massimo acquari da 1,20 e sono ancora funzionanti tutti... che sfortuna....
Mi date qualche consiglio, magari se qualcuno mi può dire dove poter acquistare una vasca su misura.

Grazie mille

Jean05
18-12-2009, 22:17
di dove sei?

roccotocco
18-12-2009, 23:48
isernia, molise

illo
19-12-2009, 00:03
roccotocco, .... mi dispiace molto x quello che ti è successo... non voglio neanche pensarci... fatti coraggio... e fattela rifare da 1 professionista...

Faack76
19-12-2009, 01:19
SJoplin...non ha fatto in tempo...io se ti può consolare ho appena perso una vasca fatta da un vetraio per perdite laterali ...ho svuotato e tirato fuori tutto prima del possibile patatrak...secondo me per misure come le tue...cioè litraggi molto alti io andrei da chi le fabbrica...almeno dormi tranquillo..non oso pensare 400 litri per casa...

RobyVerona
21-12-2009, 00:39
SJoplin...non ha fatto in tempo...io se ti può consolare ho appena perso una vasca fatta da un vetraio per perdite laterali ...ho svuotato e tirato fuori tutto prima del possibile patatrak...secondo me per misure come le tue...cioè litraggi molto alti io andrei da chi le fabbrica...almeno dormi tranquillo..non oso pensare 400 litri per casa...

Quoto... Anch'io mi sono sempre fatto vaschette stupide con il fai da te (sump compresa) ma quando si inizia a parlare di centinaia di litri meglio spendere più soldi ed andare da chi vasche (non da semplici vetrai). Se non altro per una questione psicologica, almeno se succede hai ancor più ragione di incazzarti come una iena a digiuno da un mese.

FABRIZIO749
23-12-2009, 20:15
parole sante robbax, 6 mesi fa mi sono fidato di un sito on-line e ho acquistato una vasca nuova di 400 lt ,riempita travasato 60 kg di rocce circa 35-36 sps 3 tridacne e 9 pesci risultato vasca sfondata dopo 15 giorni 400 lt di acqua in giro per casa e animali tutti morti.

roccotocco
23-12-2009, 20:18
Sono ancora alla ricerca di qualche azienda che mi possa costruire il mio acquario su misura..... purtroppo le aziende che ho trovato tramite google non hanno risposto alle mie email..... qualcuno sa dove posso rivolgermi ?

Grazie mille.

RobyVerona
27-12-2009, 01:50
Prova a sentire la ELOS, lavora molto bene, (a mio avviso come estetica e come costruzione sono le migliori vasche in circolazione) però sono anche carette... Piuttosto però che ti ricapiti quello che ti è successo meglio spendere qualcosa in più... Non credi?

roccotocco
27-12-2009, 01:57
Grazie per il suggerimento, ho visto il loro sito e forniscono solo acquari completi, io ho già tutta l'attrezzatura, mi occorre solo la vasca......
Giro e rigiro il web ma non trovo nulla..... e quei pochi che ho contattato non mi hanno dato risposta.....

RobyVerona
27-12-2009, 02:11
Grazie per il suggerimento, ho visto il loro sito e forniscono solo acquari completi, io ho già tutta l'attrezzatura, mi occorre solo la vasca......
Giro e rigiro il web ma non trovo nulla..... e quei pochi che ho contattato non mi hanno dato risposta.....

Contattali tramite mail o tramite telefono. Vedrai che ti fanno anche solo la vasca :-)) :-)) :-))

roccotocco
27-12-2009, 02:14
ok.... grazie mille lunedi provo a chiamare.

Ciao

geribg
27-12-2009, 02:28
Perche non la fai in acrlico , contatta Seaplast

*Tuesen!*
27-12-2009, 09:06
Secondo me , se la rifai con il giusto silicone (dow corning 881) e i giusti spessori dei vetri (1 cm è un velo di cipolla ) problemi non ne hai.

Federico Sibona
27-12-2009, 09:39
.....Eppure in passato ho fatto più di 10 acquari ad amici e parenti....
Speriamo che non leggano! :-D

Comunque quelle bollicine sotto sforzo sanno tanto di superficie del vetro non ben pulita/sgrassata, di silicone che non ha potuto aderire bene al vetro.