Entra

Visualizza la versione completa : domanda su reattore

Mazzoli Andrea
17-12-2009, 23:26
ciao ragazzi,
possiedo un reattore di calcio aquaste caricato a corallina jumbo,non possiedo una sonda ph,e,dopo qualche iniziale fatica di regolazione prevedibile,ho iniziato ad avere i risultati sperati(mantengo il calcio a livelli di 450/460 senza integrare un gran chè)
quello che mi chiedevo è che,guardando in giro qualche foto di qualche reattore in funzione,ho notato che questi generalmente sono caricati per circa max i 3/4 del loro volume se non meno
io l'ho caricato quasi completamente(pensando forse male che +corallina ci fosse meglio era)
ma mi conviene svuotarlo un pò?
inoltre avendo cmq sempre un valore di magnesio basso(raramente riesco a raggiungere i 1250),ho optato per aquistare Grotech Magnesium Pro 1000g,che dite,ho fatto bene?
nel caricare il reattore con questo,mi conviene cambiare anche la corallina(ha circa 4 mesi...)?
grasssssieee!!!

RobyVerona
17-12-2009, 23:44
Ciao, per quanto riguarda il riempimento del reattore questo non va mai caricato per più dei 3/4 della sua capacità (meglio meno che più) in quanto riempirlo troppo risulta poi difficile assicurare un movimento omogeneo al suo interno e di conseguenza si abbassa la resa dello stesso. Se hai una vasca con buon consumo di calcio non ti preoccupare, io con il korallin c1501 mi facevo fuori più di metà corallina in poco più di due mesi, dunque vedrai che poco tempo ti si consuma e il problema si risolve da solo senza star li a smontare. Per quanto riguarda il magnesio io non l'ho mai inserito nel reattore perchè da quello che si diceva anni fa non è che il granulato mescolato alla corallina poi dia concretamente una mano in quanto è molto più difficile da sciogliere. Comunque se lo hai già mettilo pure, di certo non fai danni. Quando lo metti cambia anche la corallina, almeno è un lavoro già fatto, sempre per la questione di evitare di metterci mano più volte in poco tempo. Se invece vuoi tenere la tua corallina perchè ti scoccia buttarla levala dal reattore, lavala bene con acqua e acqua ossigenata 12 vol 50%/50% così togli un pò di sporcizia, lava poi bene e rimettila dentro.

Mazzoli Andrea
18-12-2009, 13:43
RobyVerona,
grazie!
una bella risposta esauriente!
proverò a fare come dici tu,l'unica cosa che non volevo cambiare la jumbo perchè,magari,dopo avrei avuto come la volta precedente un'esplosione di alghe...
però,come dici tu,a cosa fatta...
non è da rifare!

IVANO
20-12-2009, 10:41
Mazzoli Andrea, togli un po di corallina per lasciare spazio ad un buon movimento interno, poi dipende anche da cosa dice la casa costrittrice, io sul mio Schuran devo riempire la colonna completamente tanto è cosi piccola che con la 1250 di movimento riesco a fare tutto.
Il problema delle alghe è che volte la jumbo contiene molti Po4 a differenza della ARM

Geppy
20-12-2009, 22:59
Ragazzi, il movimento c'entra poco.

La frammentazione del flusso è importante per ridurre o evitare le vie preferenziali, ma il motivo per cui non si deve riempire completamente il reattore e si deve lasciare una buona quantità di acqua è un altro.

Se prendiamo un bicchiere d'acqua e cominciamo a scioglierci sale, quasto ad un certo punto non si scioglie più e precipita sul fondo: la soluzione è ipersatura. Lo stesso accade nel reattore di calcio: se abbiamo poca acqua rispetto alla quantità di calcio di cui necessitiamo, siamo costretti a forzare il reattore e subito saturiamo la soluzione con conseguente precipitazione e limitazione delle prestazioni.

geppy

IVANO
21-12-2009, 22:13
Geppy, ;-) ;-)