Visualizza la versione completa : No2 No3 Gh Kh Ph altissimi!!!!
dadogamma1
01-04-2005, 00:08
Salve a tutti.
Le prime volte che ho misurato i valori dell'acqua(circa tre giorni dopo aver avviato l'acquario) i valori del No2, No3, Gh, Kh e del Ph erano tutti molto alti:
No2: >5;
No3: >100;
Gh: >16;
Kh: 20;
ph: 8,4;
insomma il massimo che prevedevano le mie striscette della Tetratest 5in1.
Dopo aver introdotto i pesci e utilizzato PH minus della Tetra, adesso i valori sono scesi:
No2:>1;
No3:>25;
Gh: >16;
Kh: circa 6;
Ph: circa 7,2;
Secondo il mio parere, però, alcuni sono ancora abbastanza alti!
Voi che ne pensate?
Come devo fare per diminuire No2, No3 e Gh senza spendere altri soldi?
Grazie ciao
Allora, i test in strisce... "wow, 5 test in una volta sola... si risparmia un sacco di tempo!" questo è quello che si pensa quando li vedi :-))
in realtà sono famosi per dare risultai un po' alla cavolo... dovresti prendere test a reagente liquido o in alternativa far fare il test dal pescivendolo ;-)
ciauz
Phil
dadogamma1
01-04-2005, 00:40
Come devo fare per diminuire No2, No3 e Gh senza spendere altri soldi?
beh, l'acquario è appena avviato quindi i valori di no2 e no3 sono abbastanza normali. Aspetta che il filtro maturi così si formano i batteri che trasformano le sostanze azotate... ilfamoso ciclo dell'azoto :-)
Per il GH non hai qualcuno che può prestarti un test a reagente liquido? perché i risultati di quelli in strisce non sono attendibili.
Se il GH dovesse riconfermrsi così alto puoi abbassarlo facendo cambi con acqua di osmosi.
Non hai già messo i pesci, vero?
ciauz
Phil
dadogamma1
01-04-2005, 00:49
Ma acqua ad osmosi o distillata è la stessa cosa?
No,non è la stessa cosa,non fare l'errore di acquistare acqua distillata al supermercato ed utilizzarla per l'acquario.
Ti serve acqua di osmosi inversa (R.O.) la trovi nei negozi di acquari.
dadogamma1
01-04-2005, 01:15
ok! ma non c'è un'altro modo invece che comprare ogni volta acqua osmotica?
così quanto mi costa?
Considera che avere un acquario non è propio un hobby economico e se decidi di averne uno un minimo di spesa lo devi affrontare.
L'acqua d'osmosi è forse quello + basso,te la cavi con 10/20 centesimi di € al litro.
WebMaster
01-04-2005, 02:24
ma se hai messo i pesci in fase di maturazione filtro nn te la caverai piu'.....i valori ricresceranno con conseguenti sfacelli...
io le striscette le ho eliminate da quando ,una volta immerse,l'acqua mischiava i colori......nu burdell
i valori li abbassi con acqua di osmosi ...in realta nelle tue condizioni è l'unica cosa che non dovresti fare....l'acquario nuovo e in fase di maturazione quindi pochi batteri con un cambio elimineresti anche quelli ...
spera di aver pesci resistenti...che riescano a superare la fase di maturazione dell'acquario....al massimo inserici dei batteri
e non mettere altri pesci finche' non sai che certezza i valori dell'acqua che hai.
leggiti qualcosa, perche' mi sembra di capire che sei proprio all'inizio...
dadogamma1
01-04-2005, 23:22
ok! quindi secondo voi dovrei reinserire due pillole di attivatori batterici (Tetra Bactozym) come ho fatto durante l'avviamento della vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |