Visualizza la versione completa : Valore PH del reattore di calcio
Darkclown
17-12-2009, 22:01
Ho appena montato la sonda e il phmetro elettronico che ho sistemato all' interno del reattore di calcio e mi segna un valore del ph di circa 5,6... Quale e' il valore a cui portarlo e nel caso come si fa?
Grazie
mi sembra basso io tengo 6.5 e in vasca ho circa 8.2
controlla anche in vasca per vedere come va.
devi agire sulla quantità di c02 che butti nel reattore, ma devi tenere sotto controllo anche calcio e kh sono tutti fattori legati fra di loro
Darkclown
17-12-2009, 22:11
OK grazie
il ph all'interno va regolato in base a cosa devi sciogliere....
ogni materiale che usi x riempire il reattore ha un ph di scioglimento leggermente diverso...la corretta taratura del ph all'interno e un settaggio del reattore ottimale faranno si che renda al 100%..
Darkclown
18-12-2009, 11:36
con un flusso molto basso di co2 circa 1 bolla ogni 8 secondi e una gocciolata molto rapida stamane il ph era a 6,1..... non mi sembra correttissimo voi che dite?
Che reattore è? Ammazza che efficenza! ;-)
Domanda cretina.. hai tarato la sonda con i liquidi da pH 4 e pH 7 vero?
P.S.
misura esattamente il flusso
Darkclown
18-12-2009, 12:36
Nella confezione avevo solo quello da ph 7 e l ho tarato con quello
Darkclown, dipende da che phmetro si tratta....
il più sono da tarare sia con la soluzione da 4 che da 7..una sola non fà testo...
e come detto poi il flusso è da regolare in base al bisogno della vasca
Darkclown
18-12-2009, 20:55
Ok al momento 10 bolle al minuto e gocciolamento abbastanza rapido il ph e' a 6,5.... Che faccio diminuisco leggermente le bolle ed il gocciolamento? o per ora lascio cosi?
Darkclown, diciamo che la cosa non funziona esattamente così..
bisogna sapere i valori in uscita..che materiale c'è al suo interno..
gocciolamento abbastanza rapido
troppo soggettivo...dovresti sapere esattamente i l/h..
prendi una provetta graduata e vedi quanto liquido raccogli in un minuto poi fai la moltiplicazione..
comunque quella sonda a mio modesto parere non è tarata..10 bolle al minuto e Ph a 6,5 mi sembra strano #24
se non impossibile........... #24
quoto altrimenti dimmi che reattore hai che lo piglio subito!!!
Darkclown
19-12-2009, 15:06
OK Allora prenderò due soluzioni ph 4 e ph 7 per ritarare la sonda controllero valori in uscita e calcolero il gocciolamento.... Per ora mi sembra di capire questo..
Il reattore e' un Hydor 750 performer
OK Allora prenderò due soluzioni ph 4 e ph 7 per ritarare la sonda controllero valori in uscita e calcolero il gocciolamento.... Per ora mi sembra di capire questo..
bravo.. ;-)
Altrimenti, per regolarti nel frattempo che rimedi i liquidi per la tiratura, puoi misurare il KH in uscita. Io loreputo buono quando esce a 30
Tara con le 2 soluzioni, cosi lo strumento non è tarato, se ha bisogno di 2 punti di taratura per creare la linea di linearizzazione cosi da valori sballati.
Poi magari misura Kh e Ca all'uscita del reattore
mi sembra basso io tengo 6.5 e in vasca ho circa 8.2
controlla anche in vasca per vedere come va.
devi agire sulla quantità di c02 che butti nel reattore, ma devi tenere sotto controllo anche calcio e kh sono tutti fattori legati fra di loro
Dunque ho appena realizzato ch c'è qualcosa che non mi spiego, se il reattore butta a 6.5 come fa il pH a non scendere in vasca?? mettete qualcosa per alzarlo??
ne abbiamo parlato svisceratamente pochi giorni fa..cercate il post
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |