Visualizza la versione completa : AIUTO Astronotus ocellatus
frad3vil
17-12-2009, 21:48
ciao a tutti,
ieri ho comprato 3 Astronotus ocellatus....i valori dell'acqua sono perfetti ma i pesci si stanno accasciando ad un angolo e sembra stia sbiadendo il colore...oggi hanno mangiato tranquillamente...
cosa possono avere? x favore rispondetemi sono molto preoccupata -05
Pasqualino
17-12-2009, 22:31
cosa vuol dire "perfetti"?
magari sono solo spaventati...
Li hai fatti acclimatare?
frad3vil, in quanta acqUA stanno? spero non in uno degli acquari che hai in profilo... poi posta i valori dell'acqua e una foto dell'arredamento .
frad3vil
18-12-2009, 14:17
ho un 180 litri...ma oggi i pesci stanno bene...ma è possibile ke dipenda dal volume della tv ?
so che è un osservazione strana...
frad3vil, un consiglio spassionato riportali dove li hai presi e leggiti quanto crescono :-( :-( :-(
Pasqualino
18-12-2009, 16:50
Scusate la mia ignoranza...
a me avevano detto che crescevano in base anche allo spazio che hanno a disposizione...
è vero?
lyrthanas
18-12-2009, 18:31
...si ma con gravi malformazioni....sai che se metti un bambino in una camera senza luce non sviluppera' le cellule della retina per la visione?....eppure vive.... -20
a me ogni tanto mi cascano veramente le braccia , sara' che e' venerdi sera , comunque le frottole fanno breccia nel cuore della gente e la verita' invece viene rifiutata a priori .... se io vendo un ferro da stiro e dico che da grande sara' una ferrari sta sicuro che qualche pollo che ci crede lo trovo , ma quando vendo i pesci e gli dico che poi crescono fino a 30 cm (adesso riassumo gli astronotus) mangiano le piante devastano gli arredi , scavano , sono terrtoriali , mangiano i pesci piu piccoli e aggrediscono i cospecifici e gli altri inquilini che hanno bisogno di almeno 500 litri e massimo una coppia ,che il sesso non e' facile da capire , che sporcano come 4 plecostomus ,ecc ecc ecc nessuno mi crede ???
scusate lo sfogo #23
http://www.vergari.com/acqua/pesci/astronotus_ocellatus
Pasqualino
18-12-2009, 22:01
a me ogni tanto mi cascano veramente le braccia , sara' che e' venerdi sera , comunque le frottole fanno breccia nel cuore della gente e la verita' invece viene rifiutata a priori .... se io vendo un ferro da stiro e dico che da grande sara' una ferrari sta sicuro che qualche pollo che ci crede lo trovo , ma quando vendo i pesci e gli dico che poi crescono fino a 30 cm (adesso riassumo gli astronotus) mangiano le piante devastano gli arredi , scavano , sono terrtoriali , mangiano i pesci piu piccoli e aggrediscono i cospecifici e gli altri inquilini che hanno bisogno di almeno 500 litri e massimo una coppia ,che il sesso non e' facile da capire , che sporcano come 4 plecostomus ,ecc ecc ecc nessuno mi crede ???
scusate lo sfogo #23
Mi perdoni se intervengo,mi sento chiamato in causa,dato che la sua risposta procede il mio scritto...
io non ho mai rifiutato i vostri post,anzi...
non sono uno stupido come lei vuole affermare,anche se molto indirettamente,credo che lei stia confondendo la stupidità con la mancanza d'esperienza e conoscenza in acquariofilia!
lyrthanas
18-12-2009, 22:49
tranquillo pasqualino, nessuno vuole offendere nessuno....penso che quello di flashg fosse solo uno sfogo generico e non riferito alla tua persona... :-) capita di sbagliare...figurati....tutti i migliori qui lo hanno fatto..come anche loro ti diranno..
polimarzio
19-12-2009, 00:35
Visto che fortunatamente non si tratta di malattia, sposto la discussione in grandi ciclidi americani.
Pasqualino, io non ti volevo offendere ,ci mancherebbe altro , pensa che io i pesci li vendo,( il sabato aiuto un amico in negozio) ma non riesco a capire come si fa a credere a certe fandonie ... da me viene gente con le pretese piu strane e con la convinzione che certe cose assurde siano vere ...
mi sto piegando al lato oscuro della forza ... purtroppo se non puoi sconfiggere il nemico ti ci devi per forza alleare..
Patrick Egger
27-12-2009, 15:05
scusate lo sfogo #23
se lavori in un negozio dovresti sapere che sfogarsi in quel modo non serve a nulla.Dovresti imparare a spiegare bene le cose e non "sfogarti" tirando fuori paragoni dove non puoi paragonare (ferro da stiro/Ferrari #23 #23 ).Che mangiano le piante non è detto(i miei non l'hanno mai fatto),che mangiano i pesci più piccoli non in tutti i casi(io li tengo con dei Metynnis molto più piccoli-no problem),che sporcano come 4 plecostomus non lo posso dire e penso neanche tè,visto che il Hypostomus plecostomus non si trova in commercio!!Non si può sempre generalizzare!!
Ci saranno sempre persone malinformate(come in questo caso penso),che hanno bisogno di aiuto.Ma aiuto in spiegazioni perchè e come ,ma in un modo educato.Se dopo le spiegazioni non si vedono frutti.... -97b -92
Scusate il mio "sfogo"
Pasqualino
27-12-2009, 20:49
Sono d'accordo con te Patrick...
comunque discorso chiuso e chiarito...no problem per me...
dai ragazzi...cresciamo insieme in conoscenza,in questo mondo meraviglioso dell'acquariofilia...
ma riprendiamoci e correggiamoci come ha scritto il caro Patrick...
vabbe forse ho esagerato ma era sera ed era tardi ed ero un po' deluso dal fatto che avevo venduto pesci ad un mucchio di imbecilli sapendo che la meta dei pinnuti sarebbero morti di li a breve e l'altra meta' tra qualche giorno... pesci scelti in base a criteri del tipo ,in offerta oppure i colori , la forma ecc.. nessuno che sapeva effettivamente le reali esigenze .
Comunque gli astro ti assicuro che mangiano i pesci piccoli ,poi mi spieghi perche non vendono i plecostomus ???
Pasqualino
29-12-2009, 14:12
Scusa se intervengo...io non voglio fare polemica ma...
continui a dare dell'imbecille molto facilmente,questo è poco delicato a parere mio...
domanda...perchè li hai venduti dato che te sei più intelligente e più colto?
li hai messi al corrente i clienti a cosa andavano incontro?
Se no...perchè li hai venduti?se si...ma sei costretto a vendere perchè aiuti il tuo amico...
o accetti che puoi trovare clienti così....oppure smetti di aiutare il tuo amico,visto che questi "imbecilli" ti fanno stare così male...
e scusami tanto ma rimani nella tua posizione...
Patrick Egger
29-12-2009, 14:43
.
Comunque gli astro ti assicuro che mangiano i pesci piccoli ,poi mi spieghi perche non vendono i plecostomus ???[/quote]
Si,si,mangiano ben pesci più piccoli.Ma solo perchè siano più piccoli non vuol dire che automaticamente vengono mangiati.So parecchi casi dove dei Astronotus convivono con pesci più piccoli di loro.
Il Hypostomus plecostomus è un loricaride che vive in Surinam,un paese che non esporta pesci per l'acquariologia.I cosidetti Hypostomus plecostomus che vengono venduti nei negozi provvengono quasi tutti dall' Asia,dove vengono riprodotti nei laghetti.Sotto questo nome poi vengono esportati sia ibridi che varie specie di Pterogoplichtys,Hypostomus ma sopratutto Liposarcus,però niente H. plecostomus.
.I cosidetti Hypostomus plecostomus che vengono venduti nei negozi provvengono quasi tutti dall' Asia,dove vengono riprodotti nei laghetti.Sotto questo nome poi vengono esportati sia ibridi che varie specie di Pterogoplichtys,Hypostomus ma sopratutto Liposarcus,però niente H. plecostomus.
grazie mille dell'informazione ,ma non potevo saperlo di certo :-)) in fattura arrivano con quel nome ;-)
Scusa se intervengo...io non voglio fare polemica ma...
continui a dare dell'imbecille molto facilmente,questo è poco delicato a parere mio...
domanda...perchè li hai venduti dato che te sei più intelligente e più colto?
li hai messi al corrente i clienti a cosa andavano incontro?
Se no...perchè li hai venduti?se si...ma sei costretto a vendere perchè aiuti il tuo amico...
o accetti che puoi trovare clienti così....oppure smetti di aiutare il tuo amico,visto che questi "imbecilli" ti fanno stare così male...
e scusami tanto ma rimani nella tua posizione...
non ti devi scusare , siamo qua proprio per discuterne , ritengo degli imbecilli la maggior parte di quelli che vengono li a prendere pesci esordendo con la frase "io di pesci non ci capisco nulla ma ho l'acquario da anni", io do' loro tutte le informazioni e a volte rinunciano all'acquisto addirittura , il fatto che li vendo lo stesso e' dovuto al fattore economico per cui il mio lavoro di informazione e' utile all'acquariofilia ma la maggior parte non lo capsice o non vuole sentire .
Non mi sento superiore a nessuno e cerco di aiutare tutti ma mi rendo anche conto che gli animali non vengono considerati spesso per quello che sono.
Probabilmente smettero' di andare li e aiutarlo in questa mattanza ,ma credo che questo possa solo peggiore la situazione , anche se occhio non vede cuore non duole.
La gente quando gli do' un avvertimento (circa l'80 per cento) mi da ragione solo dopo aver sbagliato di testa loro , forse in 10 anni riuscirei pure a convincere un po' di gente. e' l'arroganza e il pressapochismo che fanno strage in quest'hobby :-(
Polemica a parte, fatemi capire...i pleco vengono dall'Asia? -05
...i pleco vengono dall'Asia?
quello lo sapevo,(c'e' scritto sulla bolla d'accompagno) non sapevo che non fossero hypostomus plecostomus bensi qualcos'altro...
Ussignur ma non sono originari dell'America Meridionale?
assopuffamente no so asiatici ;-)
Siamo completamente OT ma dai un'occhiata qui, a prescindere dal nome vero o falso.... -28d# http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=580
e' vero quello che dici tu , ma quelli di allevamento vengono dall'asia dove vengono allevati nei corsi d'acqua loro o laghetti .
a sto serve che patric ci illumini visto che ne sa' di piu.
Guardano le foto che hai postato tu uno di quelli che ho io e' molto simile a quelli per cui ...
pero' ti ripeto che arrivano insieme ai pesci asiatici .
Patrick Egger
30-12-2009, 14:21
molto simile non è uguale ;-)
Sono dei piccoli dettagli che portano all' identifcazione dei Hypostomus,Pterogoplychtis ecc.
Sulle foto spesso non è neanche possibile identificarli al 100%,cosi come c'è scritto anche nel sito planetcatfish.Dall Asia arrivano spesso anche dei ibridi.
Questo è un problema molto comune:sulle fatture scrivono di tutto,magari per anni usano sempre i stessi nomi.Alla fine però si tratta di un altra specie.Anche perchè con il tempo vengono classificate nuove e sulle fatture/listini non viene cambiato niente!Cosi si porta avanti per anni una fiaba :-D
Stessa cosa con Otocinclus affinis.Di solito sono dei hoppei o vestitus,anche di altre specie.Ma veri affinis non lo sono mai #07 .
Un po' come dire che anche gli scalari arrivano dall'Asia #07 e noi che biotopi ricreiamo?
l'acquario è troppo piccolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |